Monsano: parte Muse d’Estate 2009

28/05/2009 - Curata dal direttore artistico Mauro Rocchegiani e promossa dall’Associazione Culturale MonsanoCult in sinergia con il Comune di Monsano, giunge alla terza edizione la rassegna estiva Muse d\'Estate, che come sempre presenta appuntamenti di grande qualità nel piccolo ma attivo paese di Monsano.

Ancora una volta, tornano gli appuntamenti ormai tradizionali, come i Concerti agli Aroli di Musica da Camera, il Teatro Giovani e i Concerti a Villa Pianetti (quest’anno con un imperdibile recital del celebre Lorenzo di Bella), ai quali si affiancano interessanti novità, come ben tre serate dedicate alla musica rock a luglio, il ritorno in forma itinerante della Festa del Buon Senso, che toccherà oltre a Monsano, Jesi, Maiolati e Ancona. Come non dimenticare, poi, la seconda parte del progetto iniziato l\'anno scorso con La Giornata di Gregorio - Gli Incontri.


Quest’estate toccherà a La Giornata di Gaspare - Il Purgatorio dei Canti, uno spettacolo multimediale di danza, teatro, musica, installazioni e proiezioni di Mauro Rocchegiani, sulla storia ed il destino di Monsano, quest’anno promosso e finanziato dal progetto Cohabitat, che andrà in scena la sera del 23 luglio, nel fiabesco scenario di Villa Pianetti. Tutte le informazioni e le date sul sito www.monsanocult.eu oppure a richiesta all’indirizzo mail: info@monsanocult.eu La stagione di Muse d’Estate 2009 di MonsanoCult comincia con un doppio appuntamento con la musica da camera.


Il 31 maggio l\'Ensemble Serenata Classica ci aspetta, accompagnata da Massimo Agostinelli, alle ore 21.00 nella suggestiva e storica cornice della duecentesca Chiesa di Santa Maria degli Aroli per la tappa monsanese del “Festival Cameristico della Val d\'Esino”, in memoria del compianto Felice Catalano. Il programma comprende brani di Downland, Haendel, Lulli, Pergolesi, Vivaldi, Mertz, Baron e Bevilacqua. L\'ingresso è gratuito. Il 4 giugno, alle 21.30, avrà invece luogo un concerto cameristico affiliato al progetto musicATTIVA, in cui il talentuosissimo e giovanissimo Vltako Bocevski ci delizierà con un ricco programma chitarristico (musiche di Huet, Ohana, Turina). Ingresso libero. Direzione artistica di Mauro Rocchegiani.


Note biografiche: L\'Ensemble Serenata Classica è costituito dall\'incontro di musicisti attivi nel concerto cameristico, ma anche solistico. Propone un repertorio tratto dal Rinascimento all\'Ottocento romantico, con l\'uso delle chitarre in abbinamento agli strumenti a plettro, caratterizzando le proprie esecuzioni per ricerca musicale e timbrica inconsueta. Massimo Agostinelli consegue il titolo di chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio di Napoli. Si esibisce, come solista ed in formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Scrive nelle principali riviste di settore, pubblicando saggi e studi attorno alle tematiche ottocentesche. Vlatko Bocevski nasce a Skopje in Macedonia nel 1982, si diploma nel 2001 nella classe di Janko Penov al Liceo Musicale della sua città con il massimo dei voti e nello stesso anno vince il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica nella categoria giovani solisti fino a 18 anni dove come vincitore incide un CD insieme con gli altri vincitori digli altri strumenti. Inoltre, nello stesso anno vince la borsa di studio Klementina Rafajlovska. Subito dopo la scuola superiore continua gli studi in Italia al Conservatorio “Giuseppe Tartini” nella classe di Frédéric Zigante, dove attualmente frequenta il corso di Biennio Specialistico di II livell.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2009 alle 11:12 sul giornale del 28 maggio 2009 - 1492 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, monsano, Monsano Cult