Scuola Arcobaleno bonificata dall\'amianto, adesso tocca alla cabina Enel

scuola arcobaleno 1' di lettura 27/05/2009 - La scuola Arcobaleno finalmente messa totalmente in sicurezza dal rischio amianto. Si è completata l\'opera di bonifica delle tettoie in amianto di due capannoni di privati che si trovano nel giardino adiacente quello della scuola per l\'infanzia Arcobaleno.

Sebbene le ripetute analisi effettuate dall\'Asur 4 non avessero mai riscontrato alcun rischio per la salute, grazie anche all\'intervento dell\'Associazione Lotta all\'Amianto, il Comune si è adoperato per mettere comunque in sicurezza i due capannoni.


Finalmente si è risolta una vicenda che ha visto la collaborazione di vari soggetti quali Aur, scuola, A.L.A., comune e soprattutto i due privati proprietari dei capannoni che hanno realizzato a loro spese proprie l\'intervento di bonifica -ha detto l\'assessore all\'ambiente Simone Ceresoni- anche se non c\'erano rischi abbiamo voluto fare un\'opera di prevenzione per una maggiore tutela pubblica e in questo caso anche dei bambini”.


Le tettoie non presentavano distaccamenti di fibre in amianto -spiega Sirio Rossetti, dell\'Asur 4- adesso però è stato eseguito un lavoro di incorporamento con la copertura di una vernice speciale che eviterà, in futuro, il rischio che le fibre del materiale possano sfaldarsi e finire nell\'aria”.


Soddisfatto anche il dirigente dell\'istituto mente l\'A.L.A. lancia una nuova protesta, quella per la messa in sicurezza di una centralina dell\'Enel a ridosso del giardino della scuola di via delle Rose. “La cabina elettrica è pericolosa perchè ha una recinzione provvisoria, i bambini vi giocano nelle vicinanze -lamenta Carlo Montanari, presidente dell\'A.L.A.- e spesso i palloni vi finiscono dentro. Bisogna intervenire”. Enel, secondo quanto affermato dal dirigente Mario Cavallari “si è già incaricato di realizzare a breve un nuovo muretto che metta definitivamente in sicurezza l\'area”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2009 alle 21:29 sul giornale del 28 maggio 2009 - 2890 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, scuola arcobaleno


Quando saranno terminate le lezioni fra pochi giorni,roba da matti..............................................................................




logoEV