Prosegue il ciclo di incontri Scuola di Democrazia

pinacoteca jesi 1' di lettura 29/05/2009 - L\'appuntamento con il ciclo di incontri Scuola di Democrazia si rinnova con la presentazione del libro di Marco Moschini Educare lo sguardo, Edizioni Centro Studi Erickson, 2007.

L\'autore parlerà del suo lavoro venerdì 29 maggio, alle ore 18,15, questa volta presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti a Jesi.



La percezione di sé, da parte di un bambino \"diverso\" (immigrato o disabile), è influenzata non solo dallo sradicamento dal proprio paese d\'origine o dalle ridotte capacità determinate da una patologia, ma anche dalle rappresentazioni sociali che di tale condizione hanno quelli che entrano in contatto con lui. E questo modo di vedere e porsi nei suoi confronti che va curato e coltivato, perché è negli occhi degli altri che un bambino si rispecchia e si riconosce.



Questo libro tratta argomenti utili a favorire la cultura dell\'accoglienza e un\'etica della responsabilità, e lo fa in veste di manuale operativo, capace di offrire con leggerezza strumenti preziosi per cogliere in ogni \"diversità\" un\'opportunità. La presentazione del libro di Marco Moschini sarà introdotta dal Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e dall\'Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Valentina Conti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2009 alle 15:48 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1550 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, pinacoteca jesi