Castelfidardo: dibattito (e sondaggio) sul restyling di Porta Marina

3' di lettura 07/07/2009 - Per questo motivo ora che l\'Amministrazione Comunale ha inviato nelle case di tutti i cittadini, insieme al giornalino mensile l\'illustrazione a colori di un nuovo progetto per il \"restyling\" di Porta Marina, cioè il rifacimento dell\'intera area adibita a giardini, ne è venuto fuori un forte dibattito tra la gente del posto; e come poteva essere altrimenti?

Gli abitanti di Castelfidardo sono molto affezionati ai giardini di Porta Marina, li frequentano per il passeggio serale e festivo, da soli o in compagnia, ed è in questo luogo che i giovani si danno appuntamento e vi imbastiscono i primi amori. Ogni generazione di Castellani può vantarsi di aver festeggiato almeno un evento sportivo importante con l\'immancabile bagno dentro la fontana. Nelle giornate limpide, oltre a respirare l\'aria buona ed a contare insieme ai bambini i pesciolini che sguazzano dentro la fontana, si possono vedere le barche in mezzo all\'Adriatico e c\'è chi giura di scorgere persino le montagne della Dalmazia seppure molto lontane.


Per questo motivo ora che l\'Amministrazione Comunale ha inviato nelle case di tutti i cittadini, insieme al giornalino mensile l\'illustrazione a colori di un nuovo progetto per il \"restyling\" di Porta Marina, cioè il rifacimento dell\'intera area adibita a giardini, ne è venuto fuori un forte dibattito tra la gente del posto; e come poteva essere altrimenti?


L\'attuale progetto è l\'ultimo in ordine di tempo, visto che di progetti per la rivisitazione di Porta Marina ne sono già stati fatti altri due e pure debitamente saldate le parcelle od i premi ai progettisti. La realizzazione dell\'attuale progetto, compresa l\'area per i parcheggi, sembrerebbe ammontare ad Euro 1.600.000,00; un investimento davvero considerevole visti i tempi che corrono.


Il Partito Democratico, insieme ad altre forze di opposizione, ha presentato istanza affinché il progetto che modifica radicalmente l\'aspetto di Porta Marina e dei suoi giardini, venga accuratamente vagliato ed approfondito in sede di Consiglio Comunale allo scopo di garantire alla cittadinanza la maggiore trasparenza possibile riguardo all\'incarico professionale, le priorità da assegnare alle varie fasi di realizzazione, i chiarimenti sugli interventi strutturali e sulla questione del traffico e non da ultimo la sostituzione della cara vecchia fontana.


Per questo il circolo PD di Castelfidardo ha pensato di proporre un sondaggio, grazie alla cortese ospitalità di VivereOsimo, per testare la volontà dei cittadini di Castelfidardo in merito alle già molto discusse modifiche che l\'Amministrazione comunale intende apportare a Porta Marina, specie per quanto riguarda la sostituzione dell\'attuale fontana con un \"gruppo di sculture artistiche\" che a parere di molti, rischierebbe di stravolgere completamente il concetto stesso che generazioni intere di Castellani hanno avuto della fontana posizionata al centro dei loro giardini.

1) 1- Ti piace il progetto di Porta Marina con le sculture per la nuova fontana?

2) 2 - Preferisci venga mantenuta e restaurata la vecchia fontana?

3) 3 - Ritieni opportuno un investimento di 1.600.000,00 per cambiare Porta Marina?

4 - Preferisci dare priorità ai lavori per i parcheggi?



--> :QUI: trovi la pagina corrispettiva del Mensile Comunale (n° 478 - Maggio 2009 - pag. 7)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2009 alle 18:43 sul giornale del 07 luglio 2009 - 4179 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, pd





logoEV