Notte bianca: il programma della circoscrizione di Jesi Centro

Jesi Torrione 09/07/2009 - In occasione della notte bianca, programmata per il prossimo 11 luglio nel centro storico della città, la circoscrizione Jesi Centro in collaborazione con l’associazione Home Page Comunicazione, nell’ambito del progetto La Terra di Federico, organizza tre eventi di grande interesse

L’obiettivo è quello di valorizzare, promuovendone la fruizione, soggetti e luoghi poco utilizzati, di alto significato storico, artistico e sociale, localizzati nel cuore della città.


Si comincia con l’estemporanea di pittura a cura di Cristina Amici degli Elci, appuntamento per i partecipanti alle ore 9 presso il Cantinone di via San Marino, per una rilettura in chiave artistica degli scorci del centro storico nell’area di Piazza Baccio Pontelli. Alle ore 18,30 a Palazzo Balleani, sede dell’Enoteca regionale, l’ItalCook, scuola internazionale di cucina di Jesi apre al pubblico la Sala Pergolesi. Ospiti della scuola saranno il noto scrittore e giornalista riminese Michele Marziani e l’editore Guido Tommasi che presenteranno il libro “Lungo il Po”.


Una narrazione del territorio e delle civiltà fluviali riscoperte attraverso tradizioni e cibi che rischiano di scomparire. Prima e dopo l’incontro saranno fornite informazioni sui corsi professionali e amatoriali dedicati agli appassionati della cucina tipica regionale. Spostandosi in Piazza Baccio Pontelli, per tutta la serata, personale della circoscrizione Jesi Centro sarà a disposizione del pubblico per la visita ad uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino della città.


Finalmente riaperto, dopo molti anni, sarà infatti visitabile il Torrione di Mezzogiorno che in occasione della notte bianca ospiterà una mostra di plastici dedicata ai palazzi storici della città. Proprio il Torrione, come programmato dalla circoscrizione Jesi Centro, diverrà a partire da settembre, fulcro di nuove iniziative.


Si vuole così valorizzare l’intera area, restituendo all’utilizzo della comunità, uno dei più importanti monumenti di Jesi, icona inconfondibile e simbolo stesso della città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2009 alle 14:38 sul giornale del 09 luglio 2009 - 1812 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Circoscrizione Centro Jesi, jesi torrione