Primo appuntamento con \'Il caffè filosofico. Incontri di filosofia al caffè\'

jesi estate 2009 logo 1' di lettura 14/07/2009 - Giovedì 16 Luglio, alle ore 19,30 presso il Caffè Imperiale di Piazza della Repubblica, si inaugurerà il primo dei tre appuntamenti de “Il caffè filosofico. Incontri di filosofia al caffè”.

L\'iniziativa, compresa all\'interno della rassegna Jesi Estate 2009, è ideata e curata da Moreno Montanari e Maria Maistrini dell\'Associazione Culturale l\'Orecchio di Van Gogh, in collaborazione con il Caffè Imperiale di Jesi. Il tema di questo primo incontro, intorno al quale si svilupperà una discussione che dovrà coinvolgere tutti i presenti, sarà rappresentato dalla parola Autenticità.


La scommessa del caffè filosofico, secondo i curatori, è quella di far coincidere i due momenti della socialità e della riflessione in un incontro nel quale le persone si dilettino ad esprimere ed argomentare il loro punto di vista su determinati temi “filosofici” introdotti da una lettura utilizzata come semplice stimolo alla discussione.


Niente a che vedere dunque con una lezione di filosofia o una conferenza pubblica: al centro della scena ci sarà il pubblico che discuterà di ciò che pensa, coadiuvato e moderato da una sorta di consulente filosofico che disciplinerà la discussione e regolerà gli interventi. I prossimi incontri saranno giovedì 23 luglio sull\'Amore e giovedì 30 luglio, quando si discuterà intorno alla parola Libertà. Al termine seguirà un buffet con un menù ispirato al tema della serata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2009 alle 15:55 sul giornale del 14 luglio 2009 - 1213 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Comune di Jesi, jesi estate 2009