Rosora: inaugurazione della mostra \'Paesaggi da scoprire\'

macchina fotografica 3' di lettura 14/07/2009 - Sabato 18 luglio alle ore 17,30 a Palazzo Luminari di Rosora inaugurazione della mostra \"PAESAGGI DA SCOPRIRE - PASSEGGIATE CON OBIETTIVO\".

Le fotografie più belle dedicate ai paesaggi e alle peculiarità artistiche della Provincia di Ancona saranno in mostra nel bel centro storico di Rosora dal 18 luglio al 31 agosto. La mostra, frutto dell’attenzione dei numerosi partecipanti che per tutto il 2008 hanno affollato gli itinerari di “Paesaggi da Scoprire - Passeggiate con Obiettivo” promossi dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, racconta in maniera insolita e accantivante le bellezze della nostra terra, mostrando aspetti insoliti di vita quotidiana, di particolarità artistiche e di bellezze naturali.



La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto con i seguenti orari: mercoledì e giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00

Informazioni: Numero Verde 800 439392, oppure il sito web

www.musan.it

www.paesaggidascoprire.it



\"Il paesaggio non è soltanto un bel panorama, come a volte pensa la gente, ma costituisce il sistema delle informazioni connesse ai luoghi che si sovrappone al territorio reale e ne condiziona in un modo o nell’altro la percezione. È per questo motivo che il paesaggio è considerato tradizionalmente l’identità profonda di una regione. Se questo è vero quasi sempre, lo è in modo particolare per le Marche, una regione che ha conservato, meglio di altre, non solo il proprio paesaggio agrario, ma anche tradizioni culturali, modi di vedere e di essere legati a uno stile di vita antico che convive (e a volte anzi lo favorisce) con lo sviluppo economico. Le Marche e i paesaggi di Leopardi, di Bartolini, di Volponi, di Giacomelli e di Cucchi si fondano su questa relazione profonda tra luoghi e modi di essere che qualcuno ha chiamato “Genius Loci”. (Giorgio Mangani)



“Paesaggi da Scoprire – passeggiate con obiettivo” è un nuovo progetto del Sistema Museale della Provincia di Ancona, all’interno del programma provinciale Co-habitat, realizzato in collaborazione con il C.I.S. s.r.l. di Moie di Maiolati Spontini, i Comuni di Montecarotto, Poggio San Marcello, Rosora e Mergo, il Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle ed il Maestro fotografo Giorgio Marinelli di Falconara Marittima, ideato per far conoscere in maniera insolita e accattivante le peculiarità naturali, artistiche e culturali del nostro territorio e le antiche tradizioni ad esso legate, in particolare attraverso la fotografia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2009 alle 16:34 sul giornale del 14 luglio 2009 - 2010 letture

In questo articolo si parla di cultura, provincia di ancona, ancona, macchina fotografica