Chiaravalle: quarta rassegna bandistica

15/07/2009 - 4ª Rassegna Bandistica a Chiaravalle dal 16 al 19 luglio. Musica sotto le stelle: quattro serate in compagnia di Bande Musicali nel chiostro dell’abbazia Cistercense di Chiaravalle.

La Banda Musicale città di Chiaravalle festeggia quest’anno il suo 160° anniversario della sua fondazione, un documento ritrovato in comune attesta infatti che la banda esisteva già nel 1849. Molti anni sono passati da quando i soci fondatori decisero di costituire l’associazione bandistica, ma la voglia di confrontarsi, fare festa e offrire buona musica sono le prerogative che accompagnano sempre questo gruppo. Dal 1992 ricorre un appuntamento importante, il Raduno Musicale per Banda, oggi questo raduno si è sviluppato in una rassegna di 4 giorni, arrivata ormai alla sua 4ª edizione.


Tale appuntamento rappresenta una bella occasione di confronto tra differenti realtà, tradizioni e modi di intendere la musica. Con questo spirito l’associazione cerca di aprire nuovi gemellaggi e nuove amicizie con gruppi che sposano la nostra stessa passione per la musica. Quest’anno le serate, che si terranno presso il chiostro dell’abbazia Cistercense di Santa Maria in Castagnola, saranno allietate giovedì 16 luglio, ore 21.15, dalla Banda Musicale e le Majorettes di Castelferretti; venerdì 17 luglio, ore 21.15, sarà la volta della Banda Musicale di Fabriano; sabato 18 luglio sarà invece ospite la Banda Musicale di Segromigno in Monte (Lucca): ore 19 per le vie del centro storico e ore 21.15 nel chiostro; domenica 19 luglio, ore 21.15, gran finale con l’esibizione della banda di casa. La Banda città di Chiaravalle sara diretta come sempre dal Maestro Andrea Greganti, con interventi coreografici delle ragazze della Ginnastica Artistica Chiaravalle.



Dallo scorso anno l’aassociazione bandistica ha stretto una collaborazione con l’associazione onlus Cefa di Bologna per una raccolta fondi destinata a finanziare la centrale del latte costruita a Njombe in Tanzania. Nell’occasione dell’inaugurazione della nuova sede situata nei locali della stazione ferroviaria, ripartiranno i Corsi di Orientamento Musicale, aperti a tutti coloro che amano la musica e vogliono cimentarsi in uno strumento a fiato o percussione, aperta a tutte le fase di età. E contestualmente sarà intenzione del gruppo organizzare una mostra che racconti la storia gloriosa dell’Associazione. La Rassegna Musicale è organizzata grazie anche alla collaborazione della pro loco di Chiaravalle, l’associazione Ginnastica Artistica, il centro sociale L’incontro, e con il patrocinio del comune di Chiaravalle. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. La banda musicale invita coloro che vogliono ulteriori informazioni, riguardo questa realtà musicale, a visitare il sito www.bandachiaravalle.com.


da Banda Musicale Città di Chiaravalle






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2009 alle 16:25 sul giornale del 15 luglio 2009 - 2387 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, spettacoli, Banda Musicale Città di Chiaravalle