E\' partita la prevendita dei biglietti del \'IX Festival Pergolesi Spontini\'

teatro pergolesi 3' di lettura 16/07/2009 - I biglietti del IX Festival Pergolesi Spontini - che si terrà dal 5 al 13 settembre possono essere già acquistati con sconti sensibili (fino al 20% in meno) grazie alla speciale promozione \'early booking\': acquistare prima ... conviene!

La prevendita per le opere ed i concerti del Festival potrà essere fatta ancor prima dell\'apertura della Biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi, prevista da sabato 22 agosto.


Dal 6 luglio scorso e fino al 21 agosto, infatti, i biglietti del Festival possono essere acquistati in prevendita tramite internet con sul sito www.helloticket.it, e ancora presso tutte le filiali di Banca Marche, fino all\'esaurimento della disponibilità. Gli acquisti online e attraverso il Numero Verde prevedono il pagamento con carta di credito. Con la formula dell\'early booking i biglietti ai singoli appuntamenti del Festival costano da 13 a 28 euro.


La nona edizione del Festival è dedicata al tema \'Prigionieri e fFughe\' ed ha una insolita inaugurazione nelle Grotte di Frasassi il 5 settembre con il Coro Costanzo Porta sotto le volte della grotta più imponente, l\'Abisso Ancona. La regia di Henning Brockhaus in un nuovo allestimento dell\'opera \'Il Prigionier superbo\' di Giovanni Battista Pergolesi con la direzione di Corrado Rovaris è l\'appuntamento clou del Festival al Teatro Pergolesi di Jesi l\'11 e 13 settembre.


Presentata nella nuova revisione critica di Claudio Toscani per le Edizioni Fondazione Pergolesi-Spontini, viene eseguita dall\'Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani e da un cast di livello internazionale: Marina Comparato (Viridate), Marina De Liso (Metalce), Annamaria dell\'Oste (Ericlea), Marina Rodriguez Cusi (Rosmene), Giacinta Nicotra (Micisda) e Antonio Lozano (Sostrate).


Nel cartellone del festival, inoltre, sono due appuntamenti a Maiolati Spontini, domenica 6 settembre: alle ore 18 il concerto \'Alle voci del bronzo guerriero\' alla Chiesa di Santo Stefano (con il soprano Valeria Esposito, Fabrizio Fabrizi alla tromba e Gianluca Libertucci all\'organo) e alle ore 21 in Piazza Garibaldi il concerto \'Prigionie d\'amore\' con l\'Ensemble vocale e strumentale Costanzo Porta.


Martedì 8 e mercoledì 9 settembre ore 21 al Teatro \'La Fortuna\' di Monte San Vito, l\'integrale dei \'Preludi e Fughe\' per pianoforte di ostakovič affidati alla pianista russa Ilona Timchenko si alterneranno con la lettura di poesie di Umberto Saba, affidata alla voce dell\'attrice jesina Lucia Bendia, con le video installazioni di Cristiano Berti.


Giovedì 10 settembre alle ore 21 il Teatro Ferrari di San Marcello ospita l\'Accademia Barocca de I Virtuosi italiani che eseguirà \'L\'Arte della Fuga\', il capolavoro di Bach, con il violino concertatore di Alberto Martini.


La stessa Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Corrado Rovaris suona sabato 12 settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Montecarotto nel concerto \'Adagio e fuga\' con musiche di Haydn, Mozart e Spontini. Chiusura il 13 settembre alla Chiesa degli Aroli di Monsano: nel concerto \'Musicisti in fuga\' si esibiscono l\'astro del pianismo internazionale, l\'iraniano Ramin Bahrami, e Umberto Clerici al violoncello, in un programma con musiche di Bach, Beethoven e Brahms.


Per informazioni sul programma, le sedi e le date del Festival Pergolesi Spontini: www.fondazionepergolesispontini.com e-mail: biglietteria@fpsjesi.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2009 alle 17:20 sul giornale del 16 luglio 2009 - 1182 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini, teatro pergolesi