Mancini: tutte le istituzioni presenti sul territorio devono dare il loro contributo contro la xenofobia

1' di lettura 16/07/2009 - \"Le politiche del governo, alimentando xenofobia e razzismo, tendono a mettere in difficoltà quelle realtà locali o regionali, come le nostre, che sono orientate da valori civili ben diversi\".

Caro Sindaco,


vorrei sottoporre alla tua attenzione quanto è riportato dalle cronache riguardo al caso di un cittadino immigrato che è stato oggetto di un intervento delle forze dell\'ordine del quale andrebbe verificata la congruità e la professionalità. Mi rivolgo a te perchè conosco l\'importanza che attribuisci al fatto che la città sia socialmente coesa, luogo dove si riconoscano e vengano praticati i reciproci diritti e doveri, prevenendo e mettendo al bando inutili (e pericolose) tensioni.



Purtroppo, però, mi sembra che periodicamente accadano in città episodi che andrebbero verificati perchè fanno pensare ad un comportamento non appropriato da parte di singoli rappresentanti delle forze dell\'ordine, non in sintonia con la città e con quella politica attenta che sopra ho richiamato e che tu interpreti. Siccome rientra nelle tue facoltà il potere di chiedere, chiarire ed esigere, e siccome so che sei capace di discernere ed accogliere le istanze che siano fondate, come lo è questa, anche quando non provengono dalla tua parte politica, ti invito ad approfondire questa situazione.



Tralascio altre considerazioni su questi tempi difficili e tristi; mi permetto solo di ricordare che le politiche del governo, alimentando xenofobia e razzismo, tendono a mettere in difficoltà quelle realtà locali o regionali, come le nostre, che sono orientate da valori civili ben diversi e, pertanto, volendo salvaguardare il nostro modello di convivenza, tutte le istituzioni presenti sul territorio devono dare il loro contributo, non lasciando spazio a coloro che remano contro.


da Roberto Mancini
Rifondazione Comunista





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2009 alle 17:34 sul giornale del 16 luglio 2009 - 4803 letture

In questo articolo si parla di rifondazione comunista, roberto mancini, politica


Insomma, Mancini dà dei razzisti ai Carabinieri

Sig. Mancini, il cittadino immigrato oggetto delle cronache cittadine durante un normale controllo da parte dei carabinieri ha pensato bene di andarsene al bar; Se fosse stato un delinquente e avesse approfittato della distrazione dei carabinieri per scappare si immagina che cosa sarebbe successo? E\' proprio grazie alla professionalità dei carabinieri invece che il cittadino immigrato è stato identificato. Se c\'è stato un corpo a corpo è solo perchè i carabinieri hanno svolto il loro dovere. La politica non c\'entra, non c\'entra la xenofobia e il razzismo, perchè la stessa identica cosa sarebbe successa se la persona da identificare fosse stata italianissima. Non carichiamo i carabinieri di pressioni che si possono tranquillamente evitare, andiamo invece da questi cittadini immigrati e spieghiamo loro i doveri civici che molti evidentemente ancora conoscono poco.

No: chiede solo di verificare, giustamente.<br />
Ma se quanto ha scritto ieri una persona come commento è vero, non credo ci sia molto da dire.<br />
Per fortuna, perchè ci mancherebbe solo se a furia di parlare di assalti xenofobi si finisse con aumentare il loro numero in futuro, e sarebbe assurdo.<br />
Già è assurdo ci siano quelli che si sentono.

Commento modificato il 15 luglio 2009

qualcuno ha presentato denuncia? il tipo è andato a finire all\'ospedale? è stato sottoposto a fermo identificativo e poi rilasciato o c\'è dell\'altro?

Come no? <br />
Attacca con le solite menate sul razzismo, sulla xenofobia...non se ne può più di queste cazzate.<br />
<br />
Se voleva chiedere di \"verificare\" non avrebbe fatto quella premessa piena di pregiudizi, come se i carabinieri fossero stati aizzati da chissà quale clima c\'è nel paese.<br />
<br />
Il fatto che neanche qualla decina di connazionali di Saad presenti sulla scena siano intervenuti la dice lunga, per non parlare della testimonianza della persona che ha scritto ieri.<br />
<br />
E vi assicuro che, come certi miei interventi precedenti possono testimoniare, io non sono di quelli che per partito preso difende sempre e comunque le forze dell\'ordine. Anzi...ne ho scritto peste e corna in questa sede ed in altre.<br />
<br />
Ma in questo caso la schifosa strumentalizzazione dei fatti (che fatti neanche sono) è evidente.<br />
<br />
Tra l\'altro in passato mi ha fatto schifo che la Angeloni si prestasse a farsi trascinare in piazza dal Mezza Canaja.<br />
Già tremo a pensare cosa succederebbe con Mancini sindaco. <br />
Uno che si fa tenere per le palle dal centro sociale, pende dalle labbra di quei ragazzi e agisce senza nessuno spirito critico bevendosi sempre e comunque le versioni raccontate da qei 4 esaltati dimostra poca personalità, nessuna leadership ed una debolezza che un sindaco di una città di 40mila abitanti non può permettersi di avere.

Addirittura, Melgaco!<br />
Il Mezza Canaja che tiene per le palle un candidato sindaco e che ha trascinato in piazza l\'Angeloni. E che è???<br />
<br />
Le solite menate sul razzismo e sulla xenofobia non sono tanto menate se anche Napolitano ha scritto 5 pagine di \"critica\" alla nuova legge.<br />
<br />
Il fatto che in città si aggiri il \"giustiziere della notte\" non se l\'è inventato Mancini.<br />
<br />
Comunque mi sembra che abbia chiesto soltanto di approfondire il caso, niente di più.<br />
<br />
E se non ti accorgi del clima di razzismo che questo governo cerca di creare, dimostri di non saper leggere la realtà.<br />

Ritengo del tutto legittimo che un rappresentante politico chieda dei chiarimenti su di un episodio così delicato. Io non conoscendo i fatti mi astengo da ogni giudizio. Mi permetto soltanto di dedicare alcune frasi a tutti coloro che, pur non conoscendo i fatti come me, si sono comunque precipitati a scrivere commenti di appoggio quasi incondizionato nei confronti delle forze dell\'ordine. Sarò prevenuto nei vostri confronti, ma qualcosa mi dice che fra di voi ce ne sono molti che provano un malcelata gioia ogni volta che un carabiniere da una bella ripassatina a qualche migrante, sarà...comunque ecco la poesia di Brecht che ho pensato per voi:<br />
<br />
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari<br />
e fui contento perchè rubacchiavano.<br />
Poi vennero a prendere gli ebrei<br />
e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.<br />
Poi vennero a prendere gli omosessuali<br />
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.<br />
Poi vennero a prendere i comunisti<br />
ed io non dissi niente perchè non ero comunista.<br />
Un giorno vennero a prendere me<br />
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Non mi ricordo le 5 pagine di critica. <br />
<br />
Mi ricordo che la legge l\'ha firmata.<br />
<br />
Con il Ddl Alfano, ad esempio, Napolitano ha fatto un lavoro diplomatico per convincere il Governo a rivedere alcuni punti. Tant\'è vero che la discussione in Senato è stata rinviata.<br />
Il ddl sicurezza invece l\'ha firmato e se ha detto qualcosa contro la xenofobia significa che ha detto qualcosa contro la xenofobia. Non contro il ddl sicurezza che di xenofobo non ha nulla. <br />
<br />
Non conosco giustizieri della notte a Senigallia ma mi candido per il ruolo.<br />
<br />
Quanto al razzismo voglio fare l\'in bocca al lupo alla prima donna sindaco di colore d\'Italia:<br />
Sandy Cane, sindaco di Viggiù, eletta nelle liste della Lega. Ovviamente.<br />
<br />
Ah, salutatemi anche i vostri amici proprietari delle barconi della morte. <br />
E\' da qualche mesetto che non lavorano, poverini.<br />
<br />
Voi gli immigrati li volete clandestini o morti in mare.<br />
<br />
Io li voglio vivi. <br />
E se possibile li voglio far diventare sindaci.<br />

Sig. Ceppo, il cittadino immigrato aveva lasciata i suoi documenti all\'agente e nell\'attesa aveva chiesto una bottiglia d\'acqua. Non spostandosi mai dal campo visivo del carabiniere in questione, tanto meno allontandosi visto che era all\'ingresso del bar. Un approfondimento del caso, non sarebbe la fine del mondo, almeno che non ci sia qualcosa da nascondere.<br />
Grazie per l\'attenzione

Ah dimenticavo.<br />
<br />
Tra mezzacanaja e Mancini si capisce subito chi trascina e chi viene trascinato.<br />
Votare Mancini significa votare mezzacanaja.<br />
Il che è legittimo.<br />
Ma è giusto che si sappia.

Non so se c\'è \"Il giustiziere della notte\", di certo sarebbe molto opportuno \"Il giustiziere degli imbecilli\" sono sicuro che a Senigallia farebbe una strage.,........

Sig. keerem, sono daccordo sull\'approfondimento del caso perchè penso che come chi viene identificato dai carabinieri non abbia nulla da temere così i carabinieri che compiono corretttamente il proprio dovere non debbano temere eventuali legittimi riscontri. Non sono affatto daccordo con la dichiarazione virgolettata del Sig. Mancini che, per me, è puro pregiudizio ideologico. Cari saluti

Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Commento modificato il 16 luglio 2009

Che le politiche del governo nazionale - meglio, le politiche della Lega che tiene per le palle il governo nazionale - siano xenofobe e razziste non ci piove. <br />
<br />
Un popolo democratico deve però saper dimostrare di avere sempre a cuore anche le vicende ed eventuali \"disavventure\" di un cittadino extracomunitario. E allora, che c\'è di male nel chiedere: \"Ma insomma, che è successo?\" Fermo ineccepibile o \"eccesso di zelo\"? Anche a me piacerebbe saperlo, anche se per principio mi viene sempre di schierarmi con le forze dell\'ordine (che fanno un mestieraccio...). Che la sindaca chieda, per favore. Oggidì, di ombre e fantasmi ce ne sono pure troppi in circolazione.

prova a rileggere, prenditi tutto il tempo che credi utile e ti accorgerai che Mancini si riferiva ai due carabinieri, Prota e collega e non all\'arma dei Carabinieri.

Ecco questa è la solita cazzata; Mancini crede al Mc più che alle forze dell\'ordine; penso sia una delle ragioni per cui i partiti comunisti stiano scomparendo.<br />
Comunque se qualcuno deve verificare cosa sia successo questo non è certamente il sindaco (che deve rimanere estraneo ai fatti di polizia) ma le autorità superiori alle forze dell\'ordine; fin quando non c\'è una denuncia l\'operato dei carabinieri non è contestabile.<br />
Complimenti alle forze dell\'ordine, io sto dalla vostra parte.<br />
Chi getta fango su di voi, sempre e comunque è solo un cretino.

Il fatto che ne fai una cosa sensazionale, dmostri proprio quello che non vuoi ammettere.<br />
Il sindaco di Viggiù è di origine americana, pensa se la Lega avesse accettato di mettere in lista una nativa di Bamakò, Lagos o di Dakar..<br />
<br />
Comunque bella l\'idea del giustiziere, avvisaci quando uscirai vestito da sceriffo per rendere sicure le notti di Senigallia.<br />
Poi a proposito dei barconi ect ect, ti consiglio la lettura di due libri, \"a sud di Lampedusa\" e \"Mamadou va a morire\", chissà magari si verifica il miracolo. Se invece fai fatica a trovare il tempo per leggere puoi sempre vedere il film-documentario \"come un uomo sulla terra\".

Non carichiamoli di pressioni??? guarda che non lavorano nel Bronx, stanno a Senigallia e il fermato era a due passi da loro, se non volevano che si allontanasse, di due metri per entrare a prendere una bottiglietta d\'acqua, potevano dirlo subito anzichè sbatterlo a terra al suo rientro. E guarda che non gli hai fatto un complimento ai militari dicendo \" se avesse approfittato della distrazione dei carabinieri per scappare\", si distraggono in due mentre leggono un documento di riconoscimento? Siamo in buone mani allora!!

ma non potevano dirlo subito al fermato? bastava che gli dicevano di non allontanarsi e la cosa si sistemava in due minuti. Invece hanno atteso che tornasse subito dopo per buttarlo a terra senza tanti complimenti. Adesso leggici quello che ti pare, o sono poco preparati a svolgere un servizio del genere e quindi vanno rimossi da certi incarichi oppure c\'è dell\'altro. Ma stai sicuro non succederà niente per così poco, in questi giorni si svolge un processo ben più triste e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Per colpa di pochi singoli ci rimette tutto il sistema.

Giustissimo e legittimo chiedere dei chiarimenti per un episodio che, da quello che ho letto, è poco chiaro nella sua dinamica e nella sua interpretazione.<br />
L\'unica cosa che mi viene da dire, però, rileggendo le varie testimonianze: ma per quale motivo il Saad durante un controllo si è allontanato? Aveva così tanta sete?<br />
<br />
Prego i ragazzi del Mezza Canaja (che ne sanno sempre una piu del diavolo) di rispondere. Visto che sicuramente conoscono la REALE versione dei fatti (che nn è quella scritta).

Off-topic

Un pensiero di senso compiuto mai eh...

Commento modificato il 16 luglio 2009

Mamadou non muore più perchè da quando ci sono i respingimentii barconi non salpano più.<br />
<br />
Prima moriva.<br />
Dopo aver letto i libri bisogna anche provvedere.<br />
Sennò ci facciamo una cultura della madonna ma Mamadou continua a morire.<br />
<br />
Quanto alla sindaca di Viggiù, vedo che è una questione di passaporto, non di pelle.<br />
<br />
Quindi, lo hai detto tu, la Lega non è razzista.

Mancini parlava di clima che si respira nel paese, razzismo, xenofobia etc. etc.

Commento modificato il 16 luglio 2009

Però mettiti d\'accordo con te stessa.<br />
<br />
Il lunedì Berlusconi è il dittatore assoluto ed il martedì si fa tenere per le palle dalla Lega...<br />
<br />
...ti informo ad esempio che da quella legge sono state tolte, per intervento diretto del mio amico Silvio, alcune norme (medici spia, presidi spia...) a cui invece la Lega teneva moltissimo.<br />
<br />
Ti dirò di più: <br />
A- Ho votato \"Sì\" al referendum proprio per non avere la Lega (che comunque apprezzo) al Governo. B) Ho scritto in altre sedi che il reato di clandestinità (che come principio condivido) diventa lettera morta vista la situazione della nostra \"giustizia\" (ho messo le virgolette volendolo fare) che non è in grado di badare alla normale amministrazione. Figuriamoci come se la caverebbe con i tribunali intasati dai processi per clandestinità. Inoltre la pena prevista è un\'ammenda tra 5 e 10 mila euro che lo Stato non incasserà mai.L\'unica cosa positiva è il messaggio che si manda al mondo: occhio che in Italia non si entra come e quando ti pare. Un messaggio che un effetto l\'ha già ottenuto visto che gli sbarchi sono cessatti e che il centro di Lampedusa è vuoto.<br />
<br />
Su Mancini: se si fosse limitato a chiedere \"cos\'è successo?\" non sarebbe esistito il problema.<br />
<br />
Ma quando mi viene a fare quella premessa intrisa di pregiudizi e luoghi comuni, sale automaticamente sul carro della strumentalizzazione gratuita.<br />

Giusto Gabriel.<br />
Perchè ha scritto al sindaco?<br />
Doveva scrivere al questore.

non te ne rendi conto forse ma sei il più prevenuto di tutti dato che hai preso le difese dei carabinieri anche se non eri presente al matt bar. <br />
ragionamenti come i tuoi garantiscono l\'impunità alla divisa anche quando sbagliano(bolzaneto,aldrovandi,sandri gli esempi più famosi)quando invece ci si dovrebbe incazzare per amore della verità e della giustizia.<br />

Gabriel vai a dirlo alla madre i Aldrovandi, o Carlo Giuliani...

Manca il soggetto.<br />
<br />
Chi è che va a prendere zingari, ebrei etc.?

Alcune settimane fa chiedevo a M.C. e ripropongo anche ai candidati a sindaco più o meno ufficiali: <br />
<br />
Come vi cucinerà la prossima amm. com. ? Avete in mente qualche idea-progetto o vi rimetterete alla clemenza del delfino-zarina sulla vs. futura sede.<br />
Se invece arriverano i fascitucci v\'asserragliate?<br />
Gradirei anche qualche considerazione-ipotesi dai politici e dei politologi(?)locali. Grazie l.a.b. 24.6.09<br />

Carlo Giuliani che voleva tirare l\'estintore contro 2 carabienieri rinchiusi nella camionetta?<br />
Posso dirlo anche ai suoi genitori non c\'è problema; forse tu dovresti andare a parlare coi tanti carabinieri e poliziotti, uomini e donne che spesso finiscono in ospedale per le bastonate prese, da qualche immigrato che stavano semplicemente controllando o da qualche italiano deficiente tifoso allo stadio, o \"no global\" o chi vuoi tu, il tutto per una paga che spesso è da miseria.<br />
Il fatto è che da una parte non c\'è rispetto per le forze dell\'ordine perchè, in fondo, si contesta l\'idea che rappresentano, quella di strumento al servizio del potere, strumento di sola repressione, questo è il punto! Ecco perchè si scrive al sindaco e non a chi si occupa di ordine pubblico, perchè c\'è un\'idea di fondo sbagliata.<br />
Questa logica demente e retrograda deve finire; qualche mela marcia c\'è, come ovunque, ma le forze dell\'ordine fanno un gran lavoro e Mancini e i compagni vari che ogni volta inveiscono contro le forze dell\'ordine dovrebbero solo vergognarsi!<br />
E pensate che quegli uomini e quelle donne lavorano anche per voi che li offendete continuamente.<br />

A Melgaco... non te smentisci mai.

Ma secondo voi, se un poliziotto uccide un ragazzo (Gabriele Sandri) sparando \"per sbaglio, da una parte all\'altra dell\'autostrada\" e si becca solo 6 anni che non sconterà mai; se poi altri poliziotti durante un \"normale\" controllo uccidono di botte un\'altro ragazzo (Federico Aldrovandi), vengono condannati ma non espulsi dalla polizia; se altri poliziotti a Senigallia vengono beccati a prendere bustarelle e a ricattare degli autotrasportatori, e questi poliziotti sono ancora in servizio, per difenderci dai delinquenti... <br />
Ma scusate, vi meravigliate per un migrante maltrattato dai carabinieri.<br />
Peggio verrà... purtroppo.

Off-topic

Anche te pensieri di senso compiuto non c\'è speranza eh

Vuoi che ti mandi l\'articolo che ho scritto all\'epoca dell\'omicidio (e ribadisco omicidio) Sandri?<br />
<br />
Vuoi che ti dica cosa penso della polizia italiana?<br />
<br />
Penso il peggio che si possa pensare. L\'ho detto e scrittomille volte. A Genova, per il caso Sandri e per mie vicende personali.<br />
<br />
La polizia italiana fa schifo e commette errori a ripetizione. <br />
<br />
Rispetto molto di più i carabinieri che sbagliano molto meno.<br />
<br />
Nel caso in questione, a prescindere dal fatto che ci sono di mezzo i carabinieri che mi stanno più simpatici della polizia, la situazione è chiara, le testimonianze pure.

Sul caso Sandri hai ragione.<br />
<br />
Sul caso Aldrovandi c\'è qualche inesattezza perchè il ragazzo non è morto per le botte. E comunque i poliziotti sono stati condannati ed i genitori del ragazzo sisono dichiarati soddisfatti della sentenza.<br />
<br />
Quella delle bustarelle di Senigallia è una storia che quando me l\'hanno raccontata m\'è venuto da ride. E anche la Procura mi sa che si farà una grassa risata.<br />
<br />
Come vedi io esercito spirito critico e distinguo le situazioni.<br />
Per te invece gli uni hanno sempre ragione e gli altri sempre torto.<br />

voi che li offendete continuamente CHI?? io non sono mezza canaja, non sono no global, non sono un ca§§o di niente, ....<br />
come ti ho detto prima io non ho pregiudizi verso nessuno, in ogni ambito della vita cerco di capire le cose con la mia testa e non prendo le parti di nessuno se non so o non conosco le cose.<br />
<br />
comunque punto1: al g8 di genova per fortuna ci sono le prove filmate di come sono andate le cose; 100 circa \"black blok\" stanno attaccando con molotov il carcere di marassi e le forze dell\'ordine ( di ordine quel giorno molto poco) pensano bene di attaccare il pacifico corteo di migliaia di persone. poi avviene tutto il resto con il povero carlo che ci lascia la pelle.<br />
per non parlare poi di quello che avviene nella scuola diaz.<br />
<br />
punto2: lo stipendio da fame se lo prendono in molti e in molti rischiano la vita per questo: per parcondicio cito chi lavora nei cantieri o in fabbrica o nei porti.<br />
<br />
punto3: io tutta questa fiducia nei superiori di chi si occupa di ordine pubblico non c\'è l\'ho perchè spesso e volentieri si coprono tra loro ( e gli esempi sono sempre gli stessi di prima).

Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Off-topic

Melgaco continua a chiedere a chiunque di esporre pensieri di senso compiuto...<br />
<br />
Non è che per caso il problema ce l\'ahi tu che non afferri bene le cose...<br />
<br />
Per quel che mi rigaurda, ripeto, aveva visto giunto il grande Brian Clough!<br />
<br />
Ed è un pesniero di senso compiuto.

Sì, distingui quelle che ti fanno comodo da quello che ti distrurbano.<br />
<br />
è un pensiero di senso compiuto, caso mai non ci arrivasssi

Ma che bel derby: Polizia vs Carabinieri. <br />
<br />
Questo sì che è un modo di affronatre con pensieri compiuti le questioni!




logoEV