Castelbellino: una mostra dedicata a Cesare Zavattini

castelbellino 18/07/2009 - Domenica 19 luglio, ore 17,30, si inaugura presso il Museo Civico di Villa Coppetti a Castelbellino la mostra dedicata alle opere pittoriche di Cesare Zavattini.

Si tratta del primo grande evento del cartellone di Castelbellino Arte, che quest\'anno si presenta più che mai ricco di prestigio ed interesse. Tutti conoscono la grandezza di Zavattini come scrittore, giornalista, sceneggiatore e commediografo, di lui si parla a ragione come uno dei grandi protagonisti del neo realismo cinematografico italiano. Meno nota la sua rilevanza come pittore, anche se a questa arte Zavattini dedicò molta energia e passione ricevendo in cambio ampi consensi da parte della critica.


La mostra che Castelbellino ospita a Villa Coppetti fino al 2 agosto, nel ventennale della morte di Zavattini, è da considerare un evento di rilievo nazionale. Così scrive Riccardo Ceccarelli nel catalogo della mostra: \"I quadri di questa mostra dipinti negli anni Settanta non smentiscono l\'artista. La serie di autoritratti ci dicono del suo sguardo disinibito su se stesso dove non recupera i tratti somatici, ma un segno, un colore, un ghirigoro che concretizzano un pensiero, un\'idea, un\'intuizione, una fantasia. Autoritratti eseguiti \"dentro di sé\", estrapolati da un guazzabuglio interiore ricco e strabordante di creatività per contemplarsi, e soprattutto per sorriderci, a volte con una punta di amarezza.


Negli altri quadri ugualmente, la striatura di colore, l\'abbozzo di una composizione di immagini, il veloce fissare su tavola o cartone di un\'altrettanto veloce visione dell\'anima o l\'inseguimento di un pensiero, ci danno uno Zavattini istintivo, fresco, pungente, umorale, arguto, immaginifico. Il vero Zavattini insomma che delle immagini ha fatto la totalità della sua esperienza artistica, dalla scrittura, al cinema, alla pittura\". La mostra è aperta tutti i giorni fino al 2 agosto dalle 17,30 alle 19,30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2009 alle 14:00 sul giornale del 18 luglio 2009 - 1302 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di castelbellino, castelbellino