Jesi celebra la Liberazione del 20 luglio nel segno di De Andrè

Fabrizio de' Andrè 18/07/2009 - Lunedì 20 Luglio, nell\'ambito della rassegna Jesi Estate 2009, si terrà in Piazza della Repubblica, a partire dalle 21,30, un grande concerto per celebrare la ricorrenza del 20 Luglio 1944, quando la città fu liberata dall\'occupante esercito tedesco con l\'ingresso dei reparti alpini italiani del neocostituito CIL (Corpo Italiano di Liberazione), inquadrato nelle forze angloamericane.

Il concerto sarà interamente dedicato a Fabrizio De Andrè, cantautore e poeta italiano che più di ogni altro conosceva il valore della parola libertà. Ad eseguire magistralmente il repertorio del grande artista genovese sarà la band dei Madamadorè, che dal 2007 sta portando avanti un progetto di parole, musiche e immagini nel nome dell\'autore di Via del Campo e Bocca di Rosa.


Oltre che cercare di interpretare al meglio le più famose canzoni di De Andrè, obiettivo del gruppo sarà quello di raccontarne frammenti di vita, sentimenti e ideali attraverso la “vera” voce dello stesso De Andrè, servendosi di rare interviste audio rilasciate dal cantautore e raccolte dalla band. Il gruppo “Madamadorè” si forma nel 2005 dalla collaborazione di 12 musicisti: Leonardo Cioccolanti (Voce), Danilo Caporaletti (Tastiere), Marco Cinti (Batteria), Nicola Mazzarini (Basso), Diego Bruciaferri (Chitarra elettrica), Enrico Landi (Chitarra acustica), Marco Lungarini (Percussioni), Lucia Santinelli (Flauto traverso), Loretta Fascioli (Violino), Martina Santarelli (Voce), Claudia Cincolani (Voce), Enrica Ippoliti (Voce).


Tutti i componenti provengono da esperienze musicali differenti (jazz, rock, musica classica, reggae, fusion, gospel), ma la medesima passione per la musica, con particolare attenzione a quella d’autore italiana, ha posto le basi per la realizzazione di un grande sodalizio artistico. Il concerto, fortemente voluto dall\'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, sarà preceduto alle 18,30 presso gli Orti Pace dalla celebrazione ufficiale del 65° Anniversario della Liberazione di Jesi, alla presenza delle massime autorità cittadine.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2009 alle 14:31 sul giornale del 18 luglio 2009 - 1527 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Comune di Jesi, de andrè