Terzo appuntamento con la rassegna \'Jazz in piazza d\'estate\'

jesi estate 2009 logo 21/07/2009 - La rassegna \"Jazz in piazza d\'estate\", promossa dall\'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi all\'interno di Jesi Estate 2009 e organizzata dall\'Associazione Culturale Spazio Musica di Ancona, prosegue con il terzo ed ultimo appuntamento di giovedì 23 luglio.

Dopo lo straordinario successo del concerto di Gabriele Mirabassi, Guinga e Lula Galvao del 16 Luglio e dell\'Andrea Pozza Trio il 15 Luglio, giovedì prossimo alle 21,30, sempre in Piazza delle Monnighette, sarà la volta del David Sanchez Quartet. Sassofonista di origine portoricana, David Sanchez rappresenta uno dei migliori esempi delle influenze reciproche tra il jazz e la musica latina.



Non per nulla ha esordito nel sestetto di Dizzy Gillespie, che l’ha poi ospitato nelle United Nations Orchestra, spettacolare ensemble di musicisti di varie nazionalità e culture accomunati dal linguaggio jazzistico. Dotato di notevoli qualità tecniche e di un suono personale, Sanchez è poi stato chiamato da altri musicisti di rilievo, come Kenny Barron, Roy Haynes, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba e Charlie Haden, non precludendosi mai la realizzazione di propri gruppi, specialmente quartetti in cui la ritmica potesse sostenere al meglio il suo discorso solistico. In questa nuovissima formazione ha voluto accanto a sé musicisti giovani, ma già affermati nel circuito.



Lage Lund, norvegese e residente negli USA da qualche anno, è prezioso armonizzatore e originale solista, il cui curriculum vanta già collaborazioni con Wynton Marsalis e il sassofonista Seamus Blake; Orlando Le Fleming compare soprattutto nei trii con pianoforte (Joey Calderazzo), a conferma di un timing impeccabile; Henry Cole è infine batterista eclettico, perfettamente in grado di dominare gli intricati ritmi latini (Miguel Zenon e Paquito D’Rivera). Tra passato, presente e futuro, un gruppo che fotografa come meglio non si potrebbe l’attuale stato del jazz.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2009 alle 16:39 sul giornale del 21 luglio 2009 - 1327 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Comune di Jesi, jesi estate 2009