David Riondino reinterpreta “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè

conferenza stampa spettacolo 2' di lettura 04/08/2009 -

David Riondino restituisce alla platea di piazza della Repubblica a Jesi la magia e l\'emozione de \"La Buona Novella\" di Fabrizio De Andrè dopo 40 anni dalla sua pubblicazione. La reinterpreta assieme alla sorella Chiara e con la Banda Musicale Città di Jesi. L\'evento è in programma sabato sera alle 21,30.



Se ne è parlato ieri nel corso di una conferenza stampa con l\'assessore alla cultura Valentina Conti e il presidente della Banda di Jesi Remo Uncini.

\"Si tratta di uno degli appuntamenti di \"JesiEstate 09\" a cui tengo di più per tre ragioni - esordisce Valentina Conti - sia per la grande stima che nutro verso David Riondino, un uomo di rara intelligenza; poi perché viene coinvolta un\'istituzione storica della nostra città come la Banda; e infine per il mio amore viscerale e ormai noto per De Andrè. La Buona Novella è una raccolta di racconti in versi tra i più famosi del cantautore genovese, è uscita nel \'70 e all\'epoca venne considerata anacronistica, eppure è un capolavoro che inneggia alla libertà, alla distruzione dell\'autoritarismo e all\'amore. I testi rivelano subito tutta la sua attualità, l\'urgenza e la forza, la bellezza con istantanee di pura poesia capaci di raccontare la storia antica e moderna. Riondino riprende i testi di quell\'album e crea uno spettacolo che tocca le corde del cuore… Sarà una serata speciale\".

Poi l\'assessore sui versi di De Andrè \"poi d\'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese \"conosci l\'estate?\" io per un giorno per un momento corsi a vedere il colore del vento\" ha invitato jesini e non a partecipare a questo che si preannuncia come l\'evento clou del cartellone estivo di appuntamenti in città. \"Invitiamo tutti - conclude Valentina Conti - a venire a vedere il colore del vento in una notte d\'estate in piazza della Repubblica\".

L\'evento (a ingresso libero) vedrà la partecipazione della Banda Musicale Città di Jesi diretta dal maestro Massimiliano Luciani di Petriolo e dell\'Ensemble Corale degli Illuminati di Città di Castello. \"La Banda sta affrontando un percorso - spiega il presidente Remo Uncini - per non essere solo al servizio delle istituzioni, ma anche una banda concertistica. Questo appuntamento ci stimola molto, già da domani (oggi per chi legge) inizieremo le prove con il maestro Marco Pontini per gli arrangiamenti. Da alcuni mesi stiamo lavorando sugli spartiti…ci sono molti elementi da coniugare e per noi sarà una bella prova\". I testi dell\'album \"La Buona Novella\" saranno recitati a due voci da Riondino e dalla sorella Chiara.






Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2009 alle 19:47 sul giornale del 04 agosto 2009 - 1433 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, david riondino, Jesi Estate, fabrizio de andré, Talita Frezzi





logoEV