Venti badanti a scuola di cucina marchigiana

2' di lettura 05/09/2009 -

Imparare la cultura italiana e marchigiana passando attraverso le nostre ricette. E qualificare così, in maniera ancora più incisiva, l\'assistenza agli anziani della città. La novità è di quelle appetitose, un \"Corso di cucina gratuito per badanti\", rivolto a venti tra le mille badanti impiegate dalle famiglie jesine. A promuoverlo, il Comune di Jesi, l\'Italcook, la Casa di Riposo e l\'Igienstudio.



Della nuova iniziativa per qualificare la professione della badante e per promuovere ancora di più l\'inclusione sociale di queste operatrici dell\'assistenza domiciliare agli anziani, si è parlato ieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell\'assessore ai servizi sociali Bruna Aguzzi, del direttore dell´Istituto Casa di Riposo Massimo Manenti, del responsabile dell´Igienstudio Costantino Ricci, Sandro Sbarbati e Chiara Callimaci di Italcook. \"Il corso gratuito di cucina per badanti - spiega l´assessore Bruna Aguzzi - ha come finalità il rispetto del gusto alimentare degli anziani come priorità per ragioni sia culturali che sanitarie: una buona alimentazione come condizione di buona salute. Le quasi mille badanti regolari a Jesi, portatrici di altre culture sociali e gastronomiche, debbono conoscere il gusto tradizionale locale per poterlo rispettare e applicare correttamente. Il corso sarà un primo momento verso la regolarizzazione di questa figura professionale\".

Tra le ricette in menù, come sottolinea Sandro Sbarbati, ci sono coniglio in porchetta, patate e arrosti, verdure gratinate, ma anche polenta, lasagne e gnocchi, spaghetti alle vongole e baccalà all´anconetana. \"Il corso partirà a ottobre - aggiunge Costantino Ricci di Igienstudio - le domande di iscrizione vanno ritirate alla sede Italcook e debbono pervenire entro il 30 settembre. Sarà in lingua italiana, articolato in 3 lezioni pratiche con una breve introduzione sulla cultura del cibo. Sarà anticipato da una lezione sull´igiene e la sicurezza alimentare, coordinato dai nostri esperti\".






Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2009 alle 19:45 sul giornale del 05 settembre 2009 - 1866 letture

In questo articolo si parla di cronaca, bruna aguzzi, Talita Frezzi, sandro sbarbati





logoEV