<| /yobee 2>

Rifiuti: partono i nuovi servizi della raccolta differenziata

rifiuti 2' di lettura 08/09/2009 - Nel mese di ottobre i nuovi servizi di raccolta differenziata, che il Consorzio CIR33 ha ormai introdotto in tutto il proprio bacino, raggiungeranno i 12 Comuni della Media Vallesina associati al CIS e cioè: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo.

Il servizio prevede la raccolta porta a porta di tutte le frazioni di rifiuti prodotte dalle attività economiche e dei rifiuti non recuperabili delle famiglie. Per quanto concerne i materiali della raccolta differenziata, i cittadini possono disporre, dal mese di giugno, di nuove comode isole stradali, che da ottobre saranno arricchite con il posizionamento dei contenitori della frazione organica.


La campagna informativa, promossa da CIR33 e CIS, è iniziata prima dell’estate con un’indagine domiciliare per predisporre il servizio e spiegare, porta a porta, il funzionamento della nuova raccolta. Contestualmente all’indagine si è effettuato l’invio postale di una lettera istituzionale rivolta a tutte le utenze, nella quale si è illustrato il progetto complessivo di cambiamento del servizio di raccolta rifiuti. Nello stesso periodo è stata predisposta una campagna visiva in tutti i Comuni. Nel mese di agosto, si è proseguito nell’azione informativa tramite un nuovo invio postale di una lettera di invito agli incontri pubblici e ai banchetti informativi. La lettera ha promosso anche l’adesione al progetto del compostaggio domestico e ai gruppi di ecovolontariato.


Durante il mese di settembre, assieme ai nuovi contenitori domestici sarà lasciata alle utenze anche una guida utile ad usufruire correttamente dei nuovi servizi di raccolta differenziata. Per garantire un’ulteriore assistenza alla cittadinanza in prossimità dell’avvio della raccolta domiciliare, il CIR33 istituirà uno Sportello presso la sede del CIS dove sarà possibile reperire il materiale informativo ed ottenere tutti i chiarimenti necessari.



...

calendario incontri Cir33...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2009 alle 14:23 sul giornale del 08 settembre 2009 - 1540 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, cir33





logoEV