Castelplanio: nuovo appuntamento con i Suoni dal passato

musica 2' di lettura 10/09/2009 - Continua la XV edizione di “Suoni dal passato”, rassegna di musica organistica promossa dall’Associazione organistica Vallesina di Staffolo, con undici diversi concerti in chiese della Vallesina e del maceratese.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 11 settembre con il concerto d’organo del maestro Stefano Baldelli, alle 21,15 presso la chiesa di San Sebastiano a Castelplanio, dove è presente un organo opera di anonimo della scuola di Montecarotto, risalente al XVIII secolo. Baldelli, diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Rossini di Pesaro, è organista e direttore della Cappella musicale del Duomo di Fano, docente presso l’Istituto Diocesano di musica sacra di Fano e ha suonato, in Italia e all’estero, come solista in concerti e rassegne.


Una serata in musica, quella di dopodomani, che sarà dedicata all’Aicu - Associazione italiana Carlo Urbani, confermando anche quest’anno il sodalizio musica-sociale che caratterizza la rassegna, in cui ogni concerto è dedicato a una diversa associazione di volontariato, cooperativa o fondazione del territorio che opera in campo umanitario e sociale. “Suoni dal passato”, realizzata con il patrocinio del Conservatorio “G.Rossini”, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e il sostegno del Csv, è organizzata dall’associazione Organistica Vallesina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare sul territorio gli strumenti e la musica organistica. Partita da Staffolo nel 1994 con un primo concerto al quale seguirono numerose altre iniziative, la rassegna coinvolge oggi altri comuni della Vallesina e in quindici edizioni ha visto più di 150 concerti con interpreti e docenti di fama, dando anche spazio a giovani musicisti locali di talento. Dopo Castelplanio, i prossimi concerti in programma sono il 18 settembre a Cingoli nella Collegiata di S. Esuperanzio e il 21 settembre a Jesi in Cattedrale.


Per info: www.associazioneorganisticavallesina.it


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2009 alle 16:55 sul giornale del 10 settembre 2009 - 1878 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, centro servizi per il volotariato, spettacoli, castelplanio





logoEV