Cantieristica e economia marittima, partono i corsi per la formazione e l\'occupazione

quercetti 1' di lettura 11/09/2009 - Sono ventidue i nuovi corsi di formazione dedicati alla cantieristica e all\'economia marittima che prenderanno avvio nella seconda metà del mese di settembre.

Interamente gratuiti e finanziati dalla Provincia di Ancona con le risorse del Fondo sociale europeo, otto di questi sono rivolti agli addetti delle singole aziende, nove saranno gestiti dalle associazioni di categoria e saranno riservati alle imprese associate, mentre cinque riguarderanno soggetti disoccupati.


\"I corsi - afferma l\'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - sono il risultato del bando ForMARE varato nella scorsa primavera, e prevedono uno stanziamento complessivo di 500 mila euro. L\'ambizioso obiettivo che ci eravamo posti era quello di mettere in rete le esigenze formative delle imprese e dei lavoratori che operano nei settori della nautica, della cantieristica, della pesca, dei trasporti e della logistica. Nonostante le difficoltà del momento, e anche grazie al confronto con le realtà produttive e sindacali dell\'area portuale, possiamo dire esserci riusciti, fornendo attraverso i percorsi di formazione individuati strumenti concreti ad affrontare le attuali criticità. Un esempio per tutti: i sei corsi che coinvolgeranno complessivamente circa 90 lavoratori della Fincantieri all\'interno dei periodi di Cassa integrazione guadagni ordinaria a partire dal prossimo autunno\".


Particolarmente interessanti sul fronte delle future prospettive occupazionali sono i cinque corsi per saldatore nel settore navale, progettista per architettura di interni, progettista di impianti, tecnico di gestione e logistica nel trasporto marittimo e tecnico della sicurezza in operazioni e servizi portuali, che vedranno come beneficiari disoccupati, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione straordinaria per un totale di circa 90 allievi. Per informazioni è possibile consultare il sito www.istruzioneformazionelavoro.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2009 alle 15:33 sul giornale del 11 settembre 2009 - 1342 letture

In questo articolo si parla di cultura, provincia di ancona, ancona, quercetti





logoEV