Educational Tour 2009: un viaggio attraverso le eccellenze delle Marche

vino 2' di lettura 11/09/2009 -

Camera di Commercio di Ancona, Anconapromuove, la Provincia e Assivip insieme per \"Educational Tour 2009\", un affascinante viaggio per giornalisti e buyers stranieri alla scoperta del territorio marchigiano e delle sue eccellenze enogastronomiche. L\'iniziativa è stata presentata ieri in Enoteca dal presidente di Ancona Promuove Giorgio Cataldi, dal vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola e dal presidente Assivip Dino Porfiri.



\"Per il quarto anno consecutivo - spiega il presidente Assivip Porfiri - la Camera di Commercio di Ancona tramite l\'azienda speciale Ancona Promuove e l\'assessorato all\'agricoltura della Provincia hanno condiviso con Assivip il progetto denominato \"Educational Tour\" per far conoscere a giornalisti e buyers stranieri il nostro territorio e le nostre eccellenze enogastronomiche e portare alla ribalta di un diverso e più vasto pubblico le potenzialità delle nostre zone\".



Il tour è già partito martedì scorso e si concluderà domenica, coinvolge 12 operatori stranieri provenienti da Usa, Cina, Brasile, Hong Kong, Russia e Stati Uniti che potranno ammirare alcune tra le meraviglie della nostra zona: in primis le Grotte di Frasassi, poi i borghi storici come Morro d\'Alba, Montecarotto e Cupramontana. Venti le cantine visitate e oltre 100 i vini assaggiati. Un bel biglietto da visita per la città, che trarrà beneficio da questa presenza massiccia di turisti: giornalisti della stampa estera e buyers soggiorneranno negli alberghi jesini, gusteranno i piatti tipici preparati da cinque chef di altrettanti ristoranti marchigiani.



L\'aspetto della promozione è essenziale, come sottolineato da Sagramola e da Cataldi, specie dopo i considerevoli investimenti effettuati nell\'ultimo decennio per la ristrutturazione dei vigneti e per l\'ammodernamento degli impianti tecnologici nelle cantine.






Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2009 alle 18:08 sul giornale del 11 settembre 2009 - 1486 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Talita Frezzi





logoEV