Maiolati: Università degli adulti, partono sabato le iscrizioni

università 2' di lettura 11/09/2009 - Si apriranno sabato prossimo (12 settembre) le iscrizioni al quinto anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina, promossa dall’Unione dei Comuni.

Dalle ore 10 fino alle ore 12 nei locali del Centro comunale 6001 di Moie, in via Carducci n. 29, i volontari dell’associazione che gestisce i corsi, presieduta da Cesare Bellini, inizieranno la raccolta delle adesioni, che proseguirà per tutto il mese di settembre nei giorni di venerdì, dalle ore 17 alle 19, e di sabato, sempre dalle ore 10 alle ore 12.


“Invito tutti i cittadini dei sette Comuni consorziati – dice l’assessore alla Cultura dell’Unione Mirco Brega – a vivere quest’esperienza, sicuramente stimolante sia per la qualità dei corsi proposti sia per le occasioni di socializzazione. L’università è diventata un punto di riferimento per la Media Vallesina e un fattore di arricchimento culturale per il territorio. Sono questi, d’altronde, gli obiettivi che si prefiggeva l’Unione dei Comuni con l’attivazione di tale servizio”. Con il nuovo anno accademico, per la prima volta l’Università degli adulti della Media Vallesina si allarga anche al comune di Montecarotto, che diventerà una delle sedi, insieme a Villa Salvati di Pianello Vallesina e al Centro comunale di Moie, per lo svolgimento delle lezioni. Nel paese, entrato nell’Unione due anni e mezzo fa, continuerà in realtà a funzionare anche l’università della terza età già presente, determinando, quindi, un’offerta doppia.


L’obiettivo dell’Unione è valorizzare e potenziare il servizio in tutto il territorio dei sette Comuni, lasciando il nucleo dell’Università a Moie e Pianello Vallesina, ma mantenendo corsi specifici in alcuni Comuni, come appunto Montecarotto, proprio per facilitare il più possibile la fruizione delle lezioni. L’apertura ufficiale dell’anno accademico 2009/2010 è in programma per domenica 27 settembre mentre le lezioni inizieranno lunedì 5 ottobre. Molto ricca, anche quest’anno, l’offerta didattica visto che saranno attivati una sessantina di corsi tenuti da altrettanti insegnanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2009 alle 17:29 sul giornale del 11 settembre 2009 - 4714 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini





logoEV