Castelbellino: ripartono i corsi di musica

musica 2' di lettura 07/10/2009 - Anche per questa stagione, ripartono i corsi della Scuola di Musica OPUS1 di Pantiere. Giunta al terzo anno di attività, e fattasi conoscere in tutta la regione per le Masterclass di alto perfezionamento con il chitarrista romano Fabio Zeppetella, la scuola musicale OPUS1 potenzia quest\'anno l\'offerta rivolta a grandi e piccoli con alcune rilevanti novità.

Ai percorsi formativi tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, e ai laboratori di jazz con Samuele Garofoli, si affianca il corso di musica d\'insieme con Emilio Marinelli, per far conoscere i vari approcci e stili della musica moderna (rock, blues, pop, funk, jazz). Obiettivo del corso sarà quello di formare gruppi musicali che siano in grado di misurarsi con i diversi repertori, facendo acquisire ai ragazzi in modo divertente quella competenza necessaria ad affrontare palchi e concerti. Possono partecipare a questo corso sia gruppi già avviati, sia musicisti singoli che poi verranno inseriti all\'interno dei gruppi musicali.


Sarà inoltre possibile per adulti e ragazzi avvicinarsi e approfondire anche la teoria musicale, con corsi pensati in modo moderno, con solfeggio, armonia, ear training e ascolti guidati. Durante l\'anno sono previste masterclass e collaborazioni a carattere formativo, o semplicemente divulgativo, con i principali jazzisti italiani, musicologi e docenti dei conservatori. Alla base del progetto Opus 1 c\'è il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Castelbellino, che ha permesso il recupero della bella struttura della ex scuola elementare, restituendola alla popolazione come sede dei corsi. Il corpo docente della scuola musicale è composto da Emilio Marinelli (musica d\'insieme moderna, rock, blues, funk ecc), Samuele Garofoli (improvvisazione e musica d\'insieme jazz), Fabio Zeppetella (laboratori di alto perfezionamento jazz e Masterclass di chitarra jazz), Stefano Coppari (chitarra), Giacomo Uncini (tromba), Laura Avanzolini (canto), Antonangelo Giudice (sax e clarinetto), Ludovico Carmenati (basso e contrabbasso), Mauro Cimarra (batteria), Stefano Bartoloni (pianoforte e tastiere), Yuri Bimbo (fisarmonica e violino).


La direzione artistica è di Stefano Coppari e Samuele Garofoli Per tutte le informazioni e le iscrizioni rivolgersi a: Scuola Musicale OPUS 1, via Leopardi 13, Pantiere di Castelbellino. Tel: 3397075857 (Stefano) - 3473858569 (Samuele).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2009 alle 17:32 sul giornale del 08 ottobre 2009 - 1498 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, comune di castelbellino, castelbellino