Corinaldo: concorso CIS in Tandem, due corinaldesi tra i premiati

Serena Melchiorre e Davide Rotatori 07/10/2009 - Per i corinaldesi Serena Melchiorre e Davide Rotatori è stata una bella esperienza. Di sicuro, essendosi imbattuti per caso nel concorso non si sarebbero mai immaginati che i loro elaborati sarebbero stati inseriti nell\'opuscolo finale “Parole e china: un fiume di noir - CISin Tandem 2009” tra i quattordici più meritevoli di pubblicazione.

Stiamo parlando della prima edizione del concorso CIS in Tandem svoltosi nel maggio scorso presso la sede del CIS, la società di servizi per 12 Comuni della Media Vallesina e che ha riscosso un grande successo. Alla competizione bisognava partecipare in coppia, uno scrittore e un grafico- o anche singolarmente ma cimentandosi in entrambi i ruoli-per realizzare un racconto e una pertinente illustrazione, sul genere noir, che avessero come riferimento il fiume, il tutto nel giro di una giornata. La coppia di Corinaldo, pur non avendo mai lavorato insieme e pur non avendo mai partecipato ad una manifestazione del genere ha voluto mettersi alla prova. Lei, 36 anni, operante nella gestione degli ordini esteri in un\'azienda, lui, all\'ultimo anno all\'Itituto Statale Arte di Jesi.“Ho scoperto l\'esistenza di questo concorso tramite internet e, dopo averne parlato con un mio amico questo m\'ha fatto conoscere Davide e abbiamo deciso di provarci, senza sapere esattamente a cosa saremmo andati incontro” racconta Serena.



Continua Davide “La prova è durata 8 ore ma, nonostante la stanchezza è stata una giornata davvero piacevole e divertente”. Una manifestazione che ha visto partecipare come giurati alti esponenti di entrambi i campi oltre al presidente della CIS Sergio Cerioni. La CIS ha voluto dare vita ad un evento che potesse promuovere e far crescere il territorio dal punto di vista culturale. Un evento formativo costruito sul passa parola divulgatosi per mezzo di un attivo e stupefacente tam tam nel web. Il tema centrale era il fiume proprio perché il fiume Esino è il simbolo dei dodici comuni soci del CIS. Centodue iscritti, cinquantuno coppie che si sono ritrovate a lavorare gomito a gomito. I partecipanti che provenivano dalla provincia di Ancona erano una minoranza mentre l\'affluenza da tutta Italia e anche da San Marino ha lasciato tutti a bocca aperta.



Le professioni rappresentate erano le più diverse: si spaziava dall\'architetto alla casalinga, dallo studente all\'infermiera... Per questo motivo non è stato un evento elitario, di nicchia. Il settembre scorso è avvenuta la premiazione: il tandem vincitore è quello composto da Riccardo Dal Ferro e Marco Pasin della provincia di Vicenza, secondi classificati Marica Petrolati di Serra de\' Conti e Carita Lupatelli di Viterbo. Premiato come miglior racconto Bartolomeo Bigliacca della provincia di Torino, migliore illustrazione Fabrizio De Tommaso di Brindisi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2009 alle 17:05 sul giornale del 08 ottobre 2009 - 6712 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, Alice Mazzarini


Congratulazioni Serena e Davide! :)

Urca Sere! Spero di essere ancora degno di farti da portaborse!

La dimostrazione che non si scrive bene solo in rete ;)

Serena non hai vinto?<br />
Vergognati!!!!!

è stata una gran bella esperienza, ringrazio tutti, soprattutto quelli del CIS per aver organizzato il concorso in modo così efficiente e stimolante... e non vi preoccupate, io e Davide siamo già d\'accordo che la prossima volta vinciamo ;)