Comitati: un esposto sull\'inquinamento di Jesi

inquinamento 1' di lettura 18/10/2009 - I sottoscritti Comitati informano la cittadinanza di aver presentato alla Procura delle Repubblica di Ancona un esposto sulla situazione dell\'inquinamento a Jesi.

Da anni, infatti, perdura una situazione al di fuori dei limiti di legge, aggravata da un carente sistema di monitoraggio ed informazione ambientale e da carenze strutturali degli uffici competenti.

A tali criticità, nonostante le richieste dei cittadini manifestate anche con petizioni popolari e nonostante le normative vigenti prevedano espressamente la rimozione delle situazioni di rischio, non sarebbero seguite, ad oggi, azioni risolutrici reali, concrete ed efficaci da parte delle Amministrazioni locali.

Al contrario, sono state intrapresi percorsi autorizzativi e di accordi che, una volta conclusi, aggraverebbero ulteriormente la situazione attuale (vedasi situazioni assi Sud o trattativa sugli impianti potenzialmente insalubri ed altamente impattanti proposti dalla Sadam).

Annunciamo che l\'esposto alla Procura della Repubblica è solo la prima di una serie di iniziative che verranno via via rese note alla città, volte alla tutela dei diritti individuali dei cittadini (Salute, Proprietà, sviluppo sostenibile, informazione ambientale) ed al riconoscimento e conseguente risarcimento dei danni subiti.

Ricordiamo che, in base anche all\'Art.28 della Costituzione, ricercheremo le responsabilità personali dei nostri amministratori nel caso in cui le loro scelte, le loro delibere, le loro votazioni all\'interno degli organi amministrativi, ledano o continuino a ledere i succitati diritti, già purtroppo fortemente compromessi.

Crediamo che tutto ciò possa essere utile sia agli abitanti della nostra città, sempre più in situazioni disagiate soprattutto in certi quartieri, sia ai nostri amministratori, per richiamarli alle proprie responsabilità amministrative.

Per il Comitato Asse Sud
Claudio Veroli

Per il Comitato San Giuseppe
Marco Giampaoletti

Per il Comitato Tutela Salute e Ambiente della Vallesina
Marco Gambini-Rossano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2009 alle 18:29 sul giornale del 19 ottobre 2009 - 1137 letture

In questo articolo si parla di comitati cittadini, politica, inquinamento





logoEV