Senigallia: il Centro Sociale lancia gavettoni alla Lega. La polizia interviene

2' di lettura 17/10/2009 - Incontro-scontro sabato 17 ottobre tra il Mezza Canaja e la Polizia durante l\'assemblea pubblica della Lega con il suo parlamentare di spicco Luca Paolini all\'Auditorium San Rocco.

In attesa dell\'arrivo dei politici all\'Auditorium San Rocco, dove hanno svolto un incontro pubblico su democrazia e libertà di espressione, i manifestanti del Mezza Canaja si sono disposti armati di gavettoni d\'acqua nella piazza antistante l\'ingresso come annunciato già nei giorni scorsi. Cori e bandiere, domande e discorsi con musica di sottofondo hanno fatto da padroni nell\'attesa.

Un\'attesa durata circa due ore quando, all\'arrivo dei politici leghisti, i manifestanti hanno lanciato i gavettoni d\'acqua. Ma, in contemporanea al gesto \"innocente e simpatico\" del Mezza Canaja, i circa 30 poliziotti in tenuta anti-sommossa hanno caricato i presenti con manganelli e scudi.

Nello scontro ad avere la peggio è stato un signore di circa 60 anni. Colpito alla fronte dal manganello di un addetto alla sicurezza, è stato quindi trasportato in ospedale con l\'ambulanza. Nessuna notizia ancora circa le sue condizioni.

Un atto (quello della Polizia) che, secondo il Mezza Canaja, \"non dovrebbe mai accadere in una manifestazione autorizzata\". \"Soprattutto - annuncia il portavoce- un 60enne non può sicuramente essere ritenuto pericoloso, al punto tale da finire all\'ospedale perchè vittima del manganello di un poliziotto\".

Dunque, \"un incontro autorizzato ed una manifestazione pacifica da parte di persone considerate \'anti-democratiche\', però armate solo di gavettoni d\'acqua, può bastare a giustificare la presenza di una fitta schiera di Agenti in tenuta anti-sommossa, davanti ai manifestanti?\" A chiederselo è il Mezza Canaja che, vedendosi anche negare la piazza e confinare in uno spazio recintato, si chiede e vorrebbe sapere dai politici stessi \"cos\'è la democrazia e cosa la libertà di espressione?\".







Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2009 alle 19:19 sul giornale del 19 ottobre 2009 - 2182 letture

In questo articolo si parla di attualità, mezza canaja, polizia, senigallia, lega nord, Sudani Alice Scarpini, scontro


Ho sempre ritenuto la polizia gente che lavora, non è un gran lavoro... Ma è pur sempre un lavoro.<br />
<br />
Chi ha ordinato la carica contro i ragazzi del Mezza Canaja dovrebbe immediatamente cercarsi un altro lavoro, non possono essere presi a manganellate dei ragazzi che lanciano gavettoni, tra l\'altro i leghisti hanno avuto atteggiamenti fortemente provocatori...<br />
<br />
Una manganellata in testa ad una persona... Ma ci rendiamo conto? Per di più una persona di 60 anni, quello della Polizia è stato un atto quanto meno di dubbia legalità, ma non compete a me deciderlo.<br />
<br />
Raramente mi sono schierato con i ragazzi del Mezza Canaja, ma questa volta sono con loro senza se e senza ma! Girando intorno a Piazza Garibaldi ho anche sentito parlare 3 poliziotti che si erano appena tolti i caschi... Sono ancora di più dalla parte del Mezza Canaja!<br />
<br />
Alberto Bartozzi

Commento modificato il 17 ottobre 2009

...errare umanum est, perseverare diabolicum.<br />
Prendiamola a sghignazzare.<br />
(NON) ho voluto vedere lo spettacolo,che dopotutto metteva di fronte due squadre in netta minoranza: abbondantemente preannunciato, lo spettacolo si è alla fine svolto in assenza di spettatori paganti.<br />
Arbitro: le forze di polizia.<br />
Match duro, ma con i normali colpi bassi da ambo le parti e tafferugli di ultras in azione: questo nonostante un timido segno di fratellanza tra le opposte tifoserie, vale a dire la comune predilizione per l\'acqua che entrambe le parti venerano come portafortuna, raccolta in contenitori di vetro per gli uni ed in più comodi palloncini per gli altri.<br />
A regolare un match che stava diventando troppo duro l\'arbitro che, data la serie di \"rossi\", ha fatto pendere la partita verso uno scont(r)ato esito.<br />
<br />
Gioco molto scarso, le squadre dopotutto badavano solo a \"conten(d)ersi\" sul campo, ma anche la classifica vede una delle due con un 5% di punti in campo senigalliese: punti presi senza alcuna partita e senza alcun allenatore, per le \"assenze\" degli avversari.<br />
<br />
Sicuramente la partita odierna avrà permesso di far vedere il gioco della squadra \"Lega\", notoriamente senza tifosi in zona: handicap supplito stavolta dalle intemperanze dei tifosi locali.<br />
<br />
Qui Senigallia, a voi studio...

Don Camillo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Cosa hanno detto i 3 poliziotti che si sono tolti i caschi?Tutti hanno il diritto di sapere cosa hanno detto.Se hanno detto qualcosa di grave,è da pretendere un\'azione disciplinare contro di essi,che devono tutelarci.I panni sporchi non si lavano in casa...in questa circostanza.le forze dell\'ordine devono portare ordine,non odio.Riguardo all\'uomo di 60 anni,chi è e cosa stava facendo...fate tutti venire fuori la verotà,non le verità di comodo.Uno dei soliti casini annunciati.Tutti sono colpevoli.Tutta la società.

cosa ha fatto l\'uomo di 60 anni...ocomodo.ggi non sono più tanti 60 anni.qualcuno dica tutta la VERITà,non la sua verità di comodo.Tutti si facciano ogni giorno una bella lavata di capo.C\'è bisogno.Da soli se la facciano.Per propria coscienza.

La Lega ha preso il 5,26% alle scorse europee,senza fare alcun tipo di campagna elettorale a Senigalllia.è una realtà.Che contribuisce pure essa all\'inbarbarimento della società.C\'è sempre tempo per la redenzione.Il perimo passo necessario sarebbe buttare fuori Borghezio.Io dico...da aree del centro sinistra arrivano a Senigallia dirigenti nazionali.Capisco cehe la Lega è un partito a vocazione,e forse statuto, federale.Però,se veramente i dirigenti nazionali leghisti ritengono Senigallia Padania,Bossi dice così,che vengano qua ,che venga qua la Lega delle radici e non si suoi surrogati.Cosa è questa Lega qua.Che mandino comunicati Bossi,Calderoli o Maroni,per Senigallia,perché la lega è in realtà di antropologia pedemontana,non padana.Che venga qua a Senigallia chbi parla a Pontida.Che ci spieghino perché sono tanto solidali con coloro che compirono l\'azione molto destabilizzante,a livello istituzionale,dell\'occupazione del Campanile di San Marco.Vidi Gazebo ,nel \'97,al Lido di Venezia,in cui la lega nord tutta chiedeva di firmare una dichiarazione a sostegno e solidarietà nei confronti dei Patrioti Padani del Veneto Serenissimo Governo.Spieghino ,Bossi e Calderoli,o Maroni,che aiuto vogliono dare a Senigallia.Del padano fanese Luca Paolini non importa nulla a nessuno,anche se la provincia di pesaro è a tutti gli effetti Nord Italia.

Complimenti ai ragazzi del Mezza Canaja, un grazie di cuore a quelli che come voi con coraggio difendono ancora i valori su cui è nata la nostra repubblica, antifascismo, antirazzismo e resistenza. Complimenti per non avere esagerato nei modi, lasciando che la violenza, quella vera e non quella fatta di gavettoni fumogeni o petardi, fosse appannaggio dei soliti noti in divisa. Ma tanto si sa, quando vedono rosso non stanno più nei manganelli... <br />
Genova 2001 docet.<br />
W il Mezza Canaja.

Ma come fai a parlare di antifascismo, antirazzismo e resistenza? I mezza canaja hanno dimostrato ampiamente di essere intolleranti, razzisti e pure fortemente vigliacchi nascondendosi dietro un\'anziana signora messa in prima fila per impedire alle forze dell\'ordine di caricare. E questo me lo chiami coraggio?<br />
<br />
Quella che è stata definita una goliardata è in relatà un vero e proprio attentato alla salute pubblica! Perchè non vai tu \"gatini\" a prenderti un gavettone gelato con questa bora che tira?<br />
<br />
Coraggio, libertà di espressione, pace ecc. tutte parole di cui i mezza canaja non conoscono il significato e tu insieme a loro!

Commento modificato il 18 ottobre 2009

Non è affatto vero che fare il poliziotto o il carabiniere della Repubblica non sia un bel lavoro. La PS è una forza della Repubblica, ed è una forza sempre e necessariamente limitata.<br />
<br />
Sono 60 anni che c\'è la Costituzione ma è stata applicata con una lentezza spaventosa, 60 anni di lenta applicazione, alcune norme (come quella sulla unitarietà della rappresentanza sindacale manco sono applicate). <br />
Voi giustamente mal soppartate la destra, e la gente cerca l\'ordine, ma non è che avete fatto molto per promuovere l\'ordine \"giusto\", ch\'è quello democrativo. Quindi non mi stupisco che molti mal sopportino l\'intemperanze del MC, contestualizzate nell\'ambiente senigallico.<br />
<br />
Ma per quale motivo hanno tolto le transenne ed hanno lanciato i soliti botti e fumogeni? E chi lo dice che Senigallia non vuole la lega visto che la votano disgraziatamente quando la Sinistra locale non fa che svendere il territorio comunale ai palazzinari? E così pure l\'entroterra si riempie di esuli (autoctoni o meno) che scappano dalla Senigallia 5stelle?<br /> Così che la gente se sente sempre più \"invasa\" (la sensazione è quella) con la sinistra estrema che dice solo robe \"buoniste\" (per dirla con gergo leghista) perchè cerca solo quei voti boderline. E nessuno che difenda e promuova invece i valori dei cittadini che si sentono tali (autoctoni o meno)<br />
<br />
Non c\'è niente da fare, non sopportate la destra e fate di tutto per farla vincere. Come nel nazionale. Bah, contenti voi.. ma noi no.

Cosa significa che \"ho ritenuto sempre la polizia gente che lavora... NON è UN GRAN LAVORO...\"?<br />
Complimenti per aver insultato migliaia e migliaia di appartenenti alle forze dell\'ordine.<br />
Questo atteggiamento di sufficienza e di superiorità che tenti di rifilare sempre a tutti è veramente ridicolo; lo è tanto più considerando il fatto che hai nemmeno 20 anni e non hai rispetto per le persone.<br />
Continua così, tanto la politica italiana è già piena di gente mediocre e con bassi valori.

Ma cosa vi aspettavate che succedesse? Che la polizia stesse li a guardare? Provocate e minacciate fine all\'esasperazione e poi fate le vittime: il solito giochetto.Fate ridere.<br />
<br />
\'Assediamo la lega\', \'Benediciamoli con l\'acqua dell\'adriatico\' ..poi vi schierate a mo di carica stile no global (scimmiottando i vostri compagnucci figli di papa\' di bologna) e poi piangete.<br />
<br />
Ma poi parliamo di sto centro sociale: eta\' media 18 anni, di senigalliesi sarete 5 persone si e no.. il resto sono jesini e gente dell entroterra che si vuole fare un weekend alternativo sulla costa. <br />
<br />
Con questi atteggiamenti poi non date altro che voti e visibilita\' alla Lega..<br />
<br />
Ma Senigallia ha veramente bisogno di voi?

Con messaggi tipo quello qua sopra si contribuisce al solito circolo vizioso di odio reciproco e casino.opo succedono le tragedie.Come a Genova.Come Pier Francesco Lo Russo.

Frasi,commento era,ho sbagliato...Dopo se capita qualcosa del genere,nessuno si lamenti.Chi ha in mano un estintore che vuole spaccare in testa al prossimo,solo perché porta una divisa, non è un eroe.Nemmeno chi gli spara in testa,che ha 20 anni,fa servizio di leva,senza nessuna esperienza,e viene mandato dallo stato lì dallo stato.Che posizione uno deve prendere..nessuna.Contro tutto.

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Gabriel ma lei cerca sempre di fare dietrologia su tutto?<br />
<br />
Le sembra un bel lavoro quello che porta una persona a rischiare la vita per poco più di mille euro al mese? Le sembra un bel lavoro quello che porta la gente fuori di casa giorno e notte, caldo e freddo per la stessa cifra?<br />
<br />
Alberto Bartozzi

io direi che è bene che voi andiate a lavorare e scoprire cosa vuol dire lavorare, la polizia ha fatto semplicemente il loro dovere, voi non dovevate ostacolarel\'ingresso dell\'Auditorium.<br />
Non è giusto che le buone persone debbano essere intimorite da voi, semplicemente con i vostri sistemi illegali.<br />

La lega nord è fascista al contrario di quanto qualcuno vuol farci credere, la lega nord è razzista e questo è fuori dubbio, la lega nord è contro l\'Italia in quanto stato e non riconosce ne\' il nostro inno ufficiale ne\' la nostra bandiera (il tricolore). Quindi se sei contro la lega sei antifascista, antirazzista e resistente in difesa della repubblica Italiana. <br />
Lei può pensarla come vuole, a meno che non sia una leghista convinta, cioè fascista e razzista, in tal caso non abbiamo niente da condividere, tantomeno accetto da tale \"annamariabernardini\" suggerimenti sul significato delle parole. Comunque se sabato eri vestita di verde e sfilavi accanto ai leghisti, se sabato te sei beccata un bel gavettone... So proprio contento, ah-ah-ah.

Addirittura sai che il mio nome completo è Anna Maria!!!! <br />
Sabato non ero vestita di verde semplicemente perchè non ero presente per motivi familiari. <br />
Per quanto riguarda il significato delle parole fai male a non accettare suggerimenti......... da quello che scrivi e da come lo scrivi si capisce chiaramente che se c\'è una persona razzista quella sei tu!<br />
Ciao cara/o e se è vero che siete persone coraggiose la prossima volta firma con il tuo nome e cognome!

Sarebbe stato molto grave che la polizia non fosse intervenuta contestualmente al lancio di proiettili d\'acqua contro dei cittadini che si recavano a una manifestazioene autorizzata. Non ero presente alla manifestazione (e mi dispiace, non perché leghista ma perché cerco di andare ovunque qualcuno voglia impedirmi di farlo) ma lggere su questo sito che un lancio di gavettoni venga definito \"innocente e simpatico\" lascia interdetti. E non bastano le virgolette a rendere meno esplicito il fatto che chi ha redatto questo pezzo consideri effettivamente innocente e simpatico disporsi a impedire la manifestazione di un partito democraticamente votato dal cinque per cento dei senigalliesi in nome dell\'antifascismo e dell\'antirazzismo. Che sono scudi retorici usati per esercitare la propria arroganza e la propria prepotenza. Come ho già detto: che succederebbe se qualcuno pensasse che siccome il mezza canaja esibisce simboli dichiaratamente comunisti, come l\'effige di Che Guevara, decidesse che in nome dei martiri, dei torturati e degli assassinati cubani anticastristi decidesse che sono proprio loro a non avere nessun diritto alla parola e all\'agibilità pubblica? Pensiamoci sopra... e ringraziamo il cielo di avere una polizia democratica che fa rispettare la legalità repubblicana.

La superiorità morale della signora Anna Maria Bernardini (che personalmente non conosco) rispetto a lei è data dal fatto che mentre lei si nasconde dietro un nick-name, la signora si firma con nome e cognome. Lei non ha nemmeno il coraggio di tirare un gavettone a qualcuno da solo, faccia a faccia. ha bisogno di stare nel branco, magari col volto coperto. <br />
<br />
Riccardo Paradisi

Cara Bernardini<br />
Naturalmente non sono persone coraggiose. Se lo fossero non avrebbero bisogno sempre del branco per agire. Non piangerebbero ogni volta che le loro provocazioni generano reazioni. Non si nasconderebbero sempre dietro l\'anonimato. Non cercherebbero, alla loro età, protezione politica dietro qualche politico locale o nazionale. non si trincererebbero dietro quell\'ente collettivo che è il loro centro sociale da cui non la polizia, ma la vita li espellerà presto, dovendo dimostrare al mondo chi sono. E vedrà se come è già capitato in passato, qualcuno di loro non lo vedremo sistemato alle poste dallo zio prete.Come diceva Longanesi, la situazione è grave ma non è seria.

\"tra l\'altro i leghisti hanno avuto atteggiamenti fortemente provocatori...\" Gli impermeabili? Per quanto riguarda la legalità: le risulta che tirare proiettili d\'acqua sia un atto legale? Qualche \"se\" e qualche \"ma\", qualche dubbio cioè, se lo faccia venire, non fa male.

paolo maldini

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Ti assicuro che il tuo nome l\'ho scritto a caso senza pensarci, non so assolutamente chi tu sia, ne che quello è il tuo nome vero.<br />
Non firmo a mio nome e cognome solo per evitare \"schedature\", vista l\'ariaccia che tira nel paese meglio essere cauti (e comunque sono registrato quindi rintracciabile). Comunque se per te essere contro gli orridi ideali leghisti è essere razzisti... visto che ne hai bisogno, ti spiego il significato di questa parola...Razzismo: Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettive, e la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita \"superiore\" o \"inferiore\" a un\'altra.<br />
<br />
Facciamo una cosa, te continua a perseguire le tue ideologie ed io continuo a perseguire i miei ideali.<br />
Buona fortuna.<br />

Il leghista L\'ONOREVOLE LUCA PAOLINI è un portavoce di Bossi,Calderoli o Maroni, quindi come tale va rispettato.<br />
Inoltre lo ritengo una persona onesta e pienamente capace di portare a termine il suo ruolo.

Le buone persone no, ma i leghisti si.

altrimenti non si chiamerebbero \"mezza canaja\" il loro nome dice tutto.........chi a cervello lo usi.........certamente loro il cervello non lo usano, forse i loro genitori lo hanno usato per troppi hanni

Commento modificato il 19 ottobre 2009

Gatini, spero che il tono sia ironico e volutamente provocatorio...

Se quel voi era riferito a me... Bhè credo lei non abbia mai nemmeno letto un mio commento.<br />
<br />
Alberto Bartozzi

Fortemente provocatori? Vestirsi di verde con impermeabile ed ombrello è provocatorio?<br />
Scusate amici del mezza canaja se finora nessuno vi ha mai contraddetti, ma fareste meglio a prenderci l\'abitudine. Da aprile ci sarà un assessore della lega. Siamo invece d\'accordo che non c\'era niente di violento nel tirare qualche gavettone, ecco il perchè del nostro abbigliamento goliardico. E non abbiamo nemmeno respirato il clima avvelenato che sembra trasparire dalla lettura dei giornali, infatti abbiamo sfilato dal mare fino al corso proprio perchè eravamo tranquilli. Dovete però considerare, che siamo il più antico partito in parlamento, terzo per numero di votanti. E\' ovvio che con un parlamentare presente, membro fra l\'altro della commissione giustizia della camera e nato proprio a senigallia la polizia non voleva contatti. Perchè non ci avete comunicato che avevate intenzione di entrare?<br />
Avreste potuto mandare una delegazione, e fare tutti gli interventi voluti(nei limiti di tempo possibili).<br />
Ringraziamo pubblicamente invece la comunità straniera che non ha partecipato ad una contestazione dove sarebbe stata strumentalizzata.<br />
Almeno loro hanno capito che dire no all\'illegalità e voler mettere un limite numerico agli ingressi non centra niente con il razzismo.<br />
<br />
Alex, semplice militante lega nord

Ciao Daniele,<br />
perdonami ma hai fatto male a non venire.<br />
Ti saresti fatto una bella risata.<br />
Se fossi venuto avresti visto che tutto abbiamo cercato noi della lega meno che lo scontro fisico. Ci siamo presentati con impermeabili ed ombrelli verdi proprio perchè un po d\'acqua non fa male ed era il caso di sdrammatizzare il clima.<br />
Anche gli attivisti del mezza canaja si sono limitati a tirare qualche gavettone, e se non avessero tentato di sfondare non si sarebbe fatto male nessuno. <br />
Puoi vedere alcune foto sul sito leganordmarche.org, nella pagina di ancona.<br />
<br />
Saluti, <br />
Alex

Ciao Tommaso,<br />
ti rispondo da semplice militante della lega, però sono uno dei primi dieci iscritti nel movimento marche, fin dal 1993.<br />
La lega nord nasce dalla federazione della liga veneta, della lega piemont della lega lombarda, della lega centro (da dove siamo partiti noi) e così via. E\' veramente un movimento federale, ed ognuna delle leghe che lo compone ha una notevole autonomia. Noi della lega nord marche abbiamo il nostro finanziamento (tutti i militanti eletti pagano una parte al movimento), abbiamo i nostri candidati ed abbiamo le nostre scelte politiche.<br />
E\' ovvio che la strategia è del federale, ma la tattica è nostra responsabilità. Ad esempio non potremmo fare un accordo elettorale con la sinistra, ma decidiamo autonomamente se andare con l\'udc, con la pdl o da soli e scegliamo noi le liste elettorali.<br />
Quando Bossi era in buona salute veniva regolarmente a tenere comizi nella nostra regione, oggi ovviamente si sposta pochissimo. Ma comunque è il segretario delle Marche a decidere ed organizzare la politica marchigiana della lega, quindi non può essere considerato un surrogato.<br />
<br />
Il motivo per cui siamo stati solidali con i \"serenissimi\", nonostante il fatto che siano contro di noi, e solo perchè hanno occupato per 1 giorno, senza far male a nessuno, un campanile. Per questo motivo hanno fatto anni di carcere. Sento dire spesso \"la legge è uguale per tutti\", ma veramente per qualcuno è molto più uguale. Applicando la proprietà commutativa, chi stupra una donna dovrebbe fare 600 anni di lavori forzati. Ma i \"serenissimi\" sono contro la lega, per loro siamo dei traditori che si sono impossessati della liga veneta, prima lega del nostro paese.<br />
Ti posso assicurare che raccoglieremmo le firme anche se arrestassero il mezza canaja per qualche occupazione non violenta. Non perchè siamo d\'accordo con loro ma perchè una <br />
certa proporzionalità dovrebbe essere garantita.<br />
<br />
Saluti,<br />
Alex

Ciao Gatini,<br />
io ero vestito di verde e mi sono proprio divertito, non ho trovato quel clima avvelenato che traspare dai giornali.<br />
Ripeto che la lega nord è antifascista per natura. Noi vogliamo meno Stato, sono i fascisti ed i comunisti che lo vogliono onnipresente. Dire che è necessario mettere un limite al numero di stranieri non ha nulla a che vedere con il razzismo, tutti i paesi del mondo lo fanno.<br />
Perchè non date del razzista a Barack Obama che oltre a limitare gli ingressi (loro addirittura gli sparano addosso, vedi frontiera con il messico) gli negano anche l\'assistenza sanitaria.<br />
Noi siamo molto più moderati.<br />
Nel mondo ci sono 2,5 miliardi di persone che soffrono per la fame, la povertà è la guerra.<br />
Quante sei disposto ad ospitarne a casa? (Sono 140 circa per ogni famiglia). Fascismo e comunismo con la loro follia ideologica hanno ucciso e rovinato la vita a milioni di persone. Poi ci siamo sentiti dire \"scusate, ci eravamo sbagliati).<br />
In 20 anni la popolazione straniera è passata da 500.000 a circa 5.000.000. Finora tutto bene, ma se proseguiamo sulla stessa strada fra 20 anni saranno 50.000.000. Questa volta però sarebbe troppo tardi per dire \"scusate l\'errore\", semplicemente non esisterebbe più il nostro paese.<br />
Cercheremo di impedirlo, ma cercheremo anche di dare una vita dignitosa agli stranieri regolari.<br />
Cosa c\'entra il razzismo con tutto questo?.<br />
<br />
Se ami come dici la resistenza, ricorda sempre che è stata resa possibile, oltre che dai partigiani, dall\' intervento militare alleato. Senza carri armati americani, non ci sarebbe stata libertà. Copiamo dall\' America le leggi sull\'immigrazione, visto che sono gli unici che sono riusciti a gestire un flusso (super regolato) di stranieri così grande. (Gli indiani non sarebbero d\'accordo)<br />
<br />
Il tricolore italiano invece è la nostra bandiera solo perchè copiato da quello francese durante la rivoluzione. E\' stato il simbolo dell\'Italia Fascista. Abbiamo bandiere con oltre mille anni di storia, perchè dovrebbe essere così strano volerlo sostituire?<br />
<br />
Siamo i più grandi musicisti del mondo, perchè dovremmo amare un inno stragista (già, scipione di cui ami l\'elmo si è reso protagonista di una delle più incredibili stragi di tutti i tempi, il massacro di tutti gli abitanti della seconda città per numero di abitanti del mondo. Donne, uomini, bambini. <br />
Pensaci quando lo canti con la mano sul cuore.<br />
<br />
Alex<br />

http://www.senigallia-italy.it/news/cronaca/2503-convegno-lega-scontro-tra-polizia-e-mezza-canaja.html<br />
<br />
Questo il video della manifestazione.<br />
<br />
A voi i commenti.<br />
<br />
Io non ho parole.<br />
<br />
OdG<br />

Caro Alex,<br />
oltre a scrivere di merda, anche il contenuto è di merda.<br />
Solo un obiezione.<br />
Della bandiera italiana non me ne frega nulla, ma non venirmi a dire che la bandiera verde col sole delle Alpi è una bandiera con mille anni di storia, e non venirmi a dire che la Padania è mai esistita da qualche parte nella storia.<br />
Semplicemente i tuoi capi, hanno trovato il modo per cavalcare un disagio e piazzare il culo su quelle poltrone di Roma da 25000 euro lordi al mese.<br />
La secessione o il federalismo, non ci saranno mai, perchè una volta raggiunte la Lega non avrebbe più ragione di esistere.<br />
Bossi abbaia e abbaia, ma da quindici anni il federalismo è sempre li e non fa un passo.<br />
Io sono contrario ad un partito come la Lega. Fortemente contrario perchè è un partito xenofobo, secessionista e che villipende il capo dello stato e i simboli dello stato.<br />
Poi se la gente lo vota io il mio dissenso lo esprimo comunque.

Giorgio Bendelari

Cari amici,<br />
qualcuno di voi,almeno,dovrebbe informarsi sul perchè il CSA si chiami\"Mezzacanaja\",cerco di farlo a modo mio per quel che sò.Così come Ancona per anni è stata definita (si era sotto il regime del \"Fu\"che alcuni rivorrebbero):Anarchica e Repubblicana,così Senigallia veniva definita:metà ebrea e metà mezzacanaja ed ad ogni città o borgo democratico ed antifascista era stata appioppata una definizione di comodo...razzista e fascista)Chiarito o almeno lo spero,l\'uso a volte improprio delle parole,andiamo ai fatti.<br />
Che la Lega sia un partito democratico solo perchè ha suoi rappresentanti in Parlamento e suoi eletti nelle Istituzioni è molto riduttivo e mi rifaccio ad una esperienza che alcuni vorrebbero dimenticare:anche il Movimento Sociale Italiano (M.S.I.)del fucilatore alla schiena dei renitenti alla leva della Repubblica di Salò (l\'ultimo atto di rabbia del Regime morente),Almirante, aveva suoi rappresentanti in Parlamento ma non per questo era un partito democratico,anzi...Un Partito Democratico porta rispetto alla Carta Costituzionale,non è per la secessione ma lotta per l\'unità del Paese e rispetta il Presidente della Repubblica,la più alta carica dello Stato Repubblicano e...tutte le nefandezze,che data anche la grave crisi economica che ha coinvolto anche l\'Italia,provocano emarginazione di larga parte degli strati di persone che hanno perduto lavoro e non sanno come arrivare a fine mese e,visto che alcuni di voi continuano a dire le cose a metà visto che,anche,dove governa la Lega,per il mondo del lavoro,le cose non vanno meglio,prima di sputare addosso agli altri o \"piangervi\"democratici,spiegateci come si sono comportati e come si comportano i \"vostri\"padroni...non certo diversamente dagli altri,quindi:non siete diversi dagli altri.Sarebbe bene che ognuno di noi riflettesse,non dimenticando la Storia (quella vera e vissuta e non quella,\"sdolcinata\"e di comodo che il revisionismo vuole darci ad intendere)altrimenti rischiamo di cadere negli stessi errori del passato.Personalmente sono per le manifestazioni pacifiche ed avrei organizzato,come forze democratiche di Senigallia,non lasciando l\'incombenza ai ragazzi del Mezzacanaja,una bella manifestazione di piazza proprio per dimostrare che Senigallia non è la Padania ma,si sà,di questi tempi le forze politiche latitano,coinvolte in altre beghe ed allora ecco la risposta che forse, come qualcuno di voi sostiene, ha fatto più pubblicità,una sorta di anticipazione di propaganda elettorale,per la Lega che altro ma questo saranno i risultati delle prossime elezioni a confermarlo o meno,sta di fatto che nel mentre le forze politiche di Senigallia sono assenti,volenti o nolenti,i ragazzi del Mezzacanaja sono attivi e non per questo potete(quelli di voi che sparano contro)continuare a criminalizzarli.<br />
Le ragioni non stanno sempre da una sola parte ma questa volta chi continua a sostenere la Lega,ritenendolo un partito democratico,rischia di prendersi una grossa cantonata.Mi spiace per voi cari cittadini...ritornate a fare politica,quella che si dovrebbe impegnanre a risolvere i problemi della gente e non a barcamenarsi in beghe personali o di campanile.Ai senigalliesi dico:reagite!Datevi una mossa!La vostra città merita di meglio.Giorgio Bendelari

ginoserretti

Sabato scorso sono passato per caso nella piazza dove si svolgeva un comizio di un gruppetto di giovani. Ho ascoltato la voce di un giovane che parlava (anzi urlava) delle frasi molto violente contro la Lega ed i suoi Ministri con evidente scopo di riscaldare gli animi. Non ho poi assistito alle conseguenze, ad ogni modo vorrei dire che se si sono portati da casa dei gavettoni da lanciare contro i simpatizzanti o politici della Lega, è stato un atto premeditato. Questi ragazzi volevano provocare una rissa per poi dare colpe agli altri ed in particolare alla Polizia, che secondo me fà bene ad intervenire (forse evitando manganellate a destra e sinistra) per evitare piu\' gravi conseguenze.

Da aprile ci sarà un assessore della Lega forse nel tuo beato mondo dei sogni...ah no scusa. Dal prossimo anno sarà varato un nuovo assessorato: quello al populismo e alla demagogia. <br />
Cosi gli farete vedere quanto ce l\'avete duro.<br />

Italo Centrino

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Italo Centrini

Commento sconsigliato, leggilo comunque

El Paso

Commento sconsigliato, leggilo comunque

certo che da chi tiene come esempi di democrazia stalin e castro, questo appello sembra un pò di dubbia sincerità

alberto

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Commento modificato il 19 ottobre 2009

Senigallia è una paciosa cittadina di provincia e non accade mai nulla di eccitante (dipende dai gusti). Sarà anche questo poi che si tende a scambiare stupidi biglietti di qualche ragazzotto imbufalito per minacce terroristiche. Ma tant\'è. La Lega non mi piace perchè parla alla pancia (non in senso gastronomico)della gente piuttosto che alla testa, con questo mettendo mano alla demolizione del senso dello Stato - quel poco che abbiamo- tanto caro proprio alla Destra storica -che non esiste più come le mezze stagioni. Ma la Lega è un Partito italiano (immagino il fastidio) e ha tutto il diritto di fare le sue manifestazioni ovunque, comunque e quantunque. Offende il Tricolore? Niente da dire per i cultori della Patria. Offende l\'Inno d\'Italia? Goliardate per il paladino della legalità. Quisquilie e pinzillacchere di fronte all\'osceno spettacolo di un lancio di gavettoni. Il lancio di gavettoni -di proiettili d\'acqua rende meglio l\'idea, lo ammetto- è un\'arma impropria, lo sostengo ogni anno il 15 agosto quando bande di facinorosi mettono a repentaglio la sicurezza e la pennica dei paciosi turisti balneari. Ma non ho mai visto la celere caricare tra gli ombrelloni, forse perchè d\'estate non si rischia la polmonite, come sostiene qualche anima bella. Mio dio, se la legalità repubblicana si deve proteggere scambiando manganelli per gavettoni, cosa avremmo dovuto fare con i deputati della Lega che nel Parlamento Repubblicano sventolavano cappi da impiccato contro altri Deputati della Repubblica? Ops, ma quello era un gesto simbolico, una goliardata come quando si evocano i 300.000 bergamaschi pronti ad imbracciare la mitraglia...Brutta bestia la retorica, mon ami.

Intervengo sulla questione \"razzismo\", non per difendere Anna che sa benissimo difendersi da sola, ma per fare un pò di chiarezza su questo termine troppo spesso abusato ed utilizzato strumentalmente.<br />
Ripropongo pertanto un mio articolo pubblicato su V.S. il 14/02/2008 ma, credo, ancora attuale (visti gli ultimi avvenimenti).<br />
<br />
P.S. Per Michele: Come mai nell\'articolo nessun accenno al Carabiniere ferito?<br />
Il petardo gli è scoppiato in una gamba e le conseguenze sono state lievi ma se lo avesse colpito in faccia all\'altezza degli occhi?<br />
<br />
Da Vivere Senigallia del 14/02/2008<br />
<br />
Spesso si parla di razzismo o si etichetta qualcuno come razzista. Poiché ritengo che questi termini vengano, a volte, usati in modo improprio se non addirittura strumentale, vorrei apportare il mio contributo per fare un po’ di chiarezza. <br />
Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto come protagonisti alcuni cittadini extracomunitari, sono stato spettatore di un’animata discussione tra due miei conoscenti durante la quale uno veniva etichettato dall’altro come razzista perché invocava più legalità e sanzioni più severe.<br />
<br />
Premetto che, nonostante la mia famiglia abbia subito le persecuzioni razziali e diversi membri non siano più ritornati dai campi di concentramento, essendo io nato negli anni ’50 non ho fortunatamente avuto esperienza diretta di quegli eventi. Ciò nonostante credo di avere maturato una discreta conoscenza in materia. Con il termine razzismo si identifica un atteggiamento o una teoria che, arrivando a formulare una graduatoria qualitativa tra le razze umane (se poi di razze si può parlare), attua e promuove iniziative discriminanti.<br />
<br />
Se associato al potere politico può giungere alla persecuzione organizzata e/o istituzionalizzata fino al genocidio. Al razzismo venne data dignità di teoria scientifica nel 1855 con la pubblicazione del “Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane” scritto da Gobineau. Il testo fu accolto con favore da quelle classi politiche e sociali con interessi economici ed espansionistici in Africa ed Asia. Servì inoltre a giustificare tutte le teorie sulla presunta superiorità della razza bianca, fino, in tempi più recenti, all’esaltazione della razza germanica con il conseguente tentativo di sterminare l’intera comunità ebraica in nome della “purezza della razza ariana”.<br />
<br />
Ora io credo che il non riconoscere le ragioni dell’altro e offenderlo così disinvoltamente possa generare un effetto boomerang. La persona offesa infatti, potrebbe, come reazione, iniziare a maturare un atteggiamento di non tolleranza nei confronti dei “diversi” e ciò andrebbe esattamente nella direzione opposta di quanto voluto. Io stesso ad un mio garbato rifiuto seguito da un grazie alla proposta di acquistare della mercanzia, sono stato apostrofato come “razzista” da un ragazzo extracomunitario.<br />
<br />
Il consiglio che mi sento perciò di dare è quello di soppesare attentamente il significato delle parole evitandone, come dicevo all’inizio, un uso improprio se non addirittura strumentale.<br />

Ecco un altro motivo per cui non sopporto la lega e quelli che seguono certi partiti: in Italia siamo sempre solidali al vincitore.<br />
<br />
Fino a maggio di leghista in questo sito c\'era solo Kit-Carson, idee assurde ma almeno con il coraggio di proporle prendendosi anche degli insulti.<br />
<br />
Giugno, la Lega prende il 5% a Senigallia; Ottobre, la Lega viene presentata a Senigallia... Oggi una metà dei commentatori di Vivere Senigallia sono leghisti...<br />
<br />
Alberto Bartozzi

Caro Alberto,<br />
<br />
io credo che tu non riesca a capire il senso dei commenti!!! <br />
I commentatori che hanno condannato il comportamento dei ragazzi del mezza canaja non sono necessariamente leghisti, sono solo persone che credono nella libertà di espressione!<br />
<br />
Sento sempre più spesso parlare di libertà, di correttezza, di accoglienza ecc. ma quando persone come te usano espressioni del tipo \"....non sopporto la lega e quelli che seguono certi partiti......\" mi viene davvero da sorridere! Ti rendi conto che tu per primo metti su delle barriere tra te e chi la pensa in modo diverso?<br />

Ma vogliamo mettere la parola fine per qusta banda organizzata dal nome mezza canaja che vogliono sempre fare quello che gli pare e come gli pare e poi fanno anche comunicati stampa offesi e indignati. Mi spiace solo che la polizia ne ha date poche perchè quando si scende in piazza si prendono e si danno. Alla prossima manifestazione dei mezza canaja perchè non ci facciamo trovare pronti come loro e usiamo i loro stessi metodi e poi nessuno deve andare a piangere in giro chi le prende se le tiene e la prossima volta ci pensa.

è stato lanciato un petardo contro un carabiniere.Soffermatevi su questo.è accertato.C\'è scritto sul corriere adriatico.è stato lanciato un petardo contro un carabiniere.I filmati su sprint non riesco a vederli.Colpa di Claudio Cavallari.Non mi perdo niente ,comunque.<br />

Commento sconsigliato, leggilo comunque

pepito s.

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Alberto non si tratta di fare dietrologia ma di spiegarsi bene e tu non lo avevi fatto.<br />
Quello degli appartenenti alle forze dell\'ordine è un lavoro nobile, ricordatelo; scrivere che \"non è un gran lavoro\" è offensivo; se ti sei espresso male la prossima volta rifletti un secondo in più prima di scrivere frasi di quel genere; commentare a tutti i costi solo per far propaganda non è da persone intelligenti e, credimi, non ti farà guadagnare voti anche se dirai che a te, questo, non interessa.<br />
Le persone sono più sveglie di quanto un ragazzo che si crede più furbo degli altri pensa.<br />

Scusi Alberto, non per fare polemica (quelle che già ci sono bastano ed avanzano), ma dissento dalla sua analisi.<br />
Se a giugno La lega ha preso il 5% dei voti, significa che il 5% dei senigalliesi e quindi non solo Kit-Carson ne approvava l\'operato (non dico che siano leghisti).<br />
Relativamente ai commentatori di Vivere Senigallia credo che quel 50% a cui lei fa riferimento, abbia manifestato contrarietà alle azioni del Mezza Canaja senza per questo essere leghista.<br />
Purtroppo sta passando il messaggio che si è o con il Mezza C., o con La Lega.<br />
Esiste anche una terza via di chi come me, pur non riconoscendosi nella Lega, pensa che i ragazzi del centro sociale abbiano sbagliato.<br />

Commento modificato il 19 ottobre 2009

Se non ero presente è perchè, in tutta onestà, non nutro interesse per la Lega ne per il Mezza Canaja.<br />
O meglio: della Lega mi interesso finchè lancia proposte interessanti, e la contesto duramente quando espone proposte a dir poco indecenti.<br />
E ultimamente avrei molto da contestare.<br />
Per il MC vale lo stesso discorso.

Proprio perchè è un portavoce di tali beceri idividui che non merita alcun rispetto di tipo politico.

\"Proprio perchè è un portavoce di tali beceri individui che non merita alcun rispetto di tipo politico\".<br />
<br />
...condivido e sottoscrivo!<br />
E\' ora della TOLLERANZA ZERO verso certi politici!<br />

un\'attivista animalista INGLESE, mesi fa, per protestare contro le politiche INGLESI in materia, versò UNA TANICA DI VERNICE VERDE addosso al Ministro Inglese. Vernice LAVABILE, ma di indubbia efficacia.<br />
<br />
Il video si trova anche su YouTube.<br />
<br />
La reazione dei poliziotti (immaginate la scena in italia) non è stata quella di iniziare a manganellare la RAGAZZA, ma di immobilizzarla ed allontanarla, senza l\'uso della violenza (poi ci penserà la legge se ha commesso qualche reato).<br />
<br />
Questo è il modo CIVILE con cui si opera:<br />
Identifichi > Blocchi<br />
...e non:<br />
Manganellate > Tutti<br />
<br />
...e la legge?<br />
...in italia può aspettare! ;-)

Condivido punto per punto il tuo intervento Quilly e per onor copio e incollo:<br />
Caro Alex,<br />
oltre a scrivere di merda, anche il contenuto è di merda.<br />
Solo un obiezione.<br />
Della bandiera italiana non me ne frega nulla, ma non venirmi a dire che la bandiera verde col sole delle Alpi è una bandiera con mille anni di storia, e non venirmi a dire che la Padania è mai esistita da qualche parte nella storia.<br />
Semplicemente i tuoi capi, hanno trovato il modo per cavalcare un disagio e piazzare il culo su quelle poltrone di Roma da 25000 euro lordi al mese.<br />
La secessione o il federalismo, non ci saranno mai, perchè una volta raggiunte la Lega non avrebbe più ragione di esistere.<br />
Bossi abbaia e abbaia, ma da quindici anni il federalismo è sempre li e non fa un passo.<br />
Io sono contrario ad un partito come la Lega. Fortemente contrario perchè è un partito xenofobo, secessionista e che villipende il capo dello stato e i simboli dello stato.<br />
Poi se la gente lo vota io il mio dissenso lo esprimo comunque.<br />

Immobilizzarla come? Con l\'ipnosi?

La signora/signorina Bernardini probabilmente non ha bisogno di un difensore. Ma i Paradisi a Senigallia fanno tutti gli avvocati..?<br />
Io non ho il coraggio di andare in piazza a tirare gavettoni, verissimo, perchè quando sono andato per manifestare pacificamente, Genova 2001, ho rischiato manganellate, pensa te se vado a tirare i gavettoni, ed è per questo che sono contento che ci sia chi lo fa anche per me.<br />
Contento Paradisi, ho vuoi che entro nel cimitero di notte per dimostrarti il mio coraggio...<br />

Off-topic

La Gran Bretagna. Sta mezzo secolo più avanti.Detto da chi per settemesi ci ha vissuto.E non sono l\'unico ad avere notato questo.Ci vuole poco a notarlo.non basta una particolare intelligenza.Il problema della delinquenza,delinquenza,negli stadi è stato risolto 20 anni fa.

Off-topic

Isnn,impara l\'arte del silenzio.Ti prendono in 4 poliziotti e ti immobilizzano a terra.Le manifestazioni\" no global\" sono tutte pacifiche a Londra.Ne ricordo una nel 2003 contro la guerrra in Iraq.Vi partecipano cantanti,gruppi musicali importanti a livello planetario.Forti nei contenuti e nella quantità di partecipanti,ma non succede assolutamente nulla.Come mai in Italia funziona diversamente tutto?

Off-topic

Cosa avrei scritto di sconsigliato alle 15:06.Non ricordo.non vorrei che qualcuno,attraverso facebook o in altro modo,usi il mio nick.Veramente ora propio ho un vuoto.non mi risultqa nulla.

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Off-topic

...certo! <br />
(che fantasia che hanno certi Italiani)<br />
<br />
Ipnosi Vs. Manganello! XD<br />
<br />
Un\'altra idea proprio non ti viene no?<br />
Dai, sei un pozzo di fantasia.... su!<br />
<br />
Allora: Judo e altre tecniche di autodifesa (ce ne sono tantissime) non valgono. Troppo scontate e troppo civili. Poi un poliziotto certo non si può mettere a studiare queste cose quando basta un manganello per sopire all\'ignoranza!!!!!<br />
<br />
Rimane l\'ipnosi, il caro manganello, il bazzuca, la scossa elettrica, il rapimento tramite UFO, la magia vodoo, il crollo accidentale del palazzo al lato del manifestante, le \"puzzette\", un missile intercontinentale ad altra precisione ecc... ecc... ecc.. XD

Ha ragione Gariel, chiedo scusa, non volevo essere offensivo, tutt\'altro... <br />
<br />
Polizia e Carabinieri fanno un lavoro importantissimo, a volte ingrato, a volte per colpa di qualche testa calda ci rimettono in massa e ci rimette il loro nome.<br />
<br />
Quando penso ai Carabinieri penso a Salvo D\'Aquisto, quando penso alle forze dell\'ordine penso alla scorta di Falcone e Borsellino di cui troppo spesso dimentichiamo i nomi.<br />
<br />
Il loro non è un gran lavoro perchè non considero un gran lavoro quello che ti porta fuori di casa giorno e notte, caldo e freddo, pioggia o neve non importa, non importa prendere uno stipendio che permette di \"tirare avanti\" e rischiare la vita.<br />
<br />
Ho rispetto per le forze dell\'ordine, ho rispetto per chi lavora.<br />
<br />
Alberto Bartozzi

Commento sconsigliato, leggilo comunque

ma quali provocatori, semplicemente un semplice saluto educativo, che serve per darvi un pò di educazione e rispetto per tutte le persone umane.<br />

Io sicuramente non sono con il Mezza Canaja, questo pensavo fosse sottointeso, basta leggere qualche mio commento precedente... Ma non tutti conoscono quello che ho scritto in altri articoli, tanto meno chi si è iscritto in questi giorni e si scorderà di essere iscritto a fine marzo.<br />
Rimane il dato di fatto che solo in questo articolo almeno altre 2 persone abbiano dichiarato di essere leghisti... E fino a ieri dove stavano?<br />
<br />
Alberto Bartozzi

grande!!!! i proiettili d\'acqua è la prima volta che li sento nominare... siamo proprio tornati agli anni settanta...AHAHAH

Off-topic

ma ti rendi conto che stai dicendo, neanche un bimbo di 10 anni ragiona come te, usi la prepotenza come la usarono i fascisti.<br />
Voi non sapete cosa vuol dire democrazia.

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Off-topic

Ricordo che,al famoso \"giuramento del po\" del \'96,giurò anche,in qualità di rappresentante per le Marche,l\'oggio onorevole Luca Paolini.La Lega nasce come movimento del Nord.Non capisco cosa c\'entri,per esempio,San Benedetto del Tronto con il nord,quando l\'Abruzzo,per esempio, alivello di entroterra orbota su Napoli e sulla Campania.Cioè,non è una questione di razzismo,è antropologia culturale,un esame universitario che si trova anche in molti indirizzi delle facoltà di Lettere e Filosofia.Senigallia sembra diventata politicamente importante per la Lega,perché,come dice Bossi,si trova al confine di quella che un tempo era la Gallia Cisalpina.é evidente ciò pure nel dialetto senigalliese,che è una contaminazione fra elementi dell\'Italia centrale e francesismi.Calderoli taglierebbe da Pesaro con una forbice tutto,e se c\'è l\'annestesia o no,poco importa.Queste frasi lasciano il tempo che trovano,io non gli darei troppa importanza,guarderei più ai fatti,credo che Maroni sia un buonissimo Ministro dell\'Interno.L\'elemento carnevalesco della Lega ,sinceramente,è oggettivamente ridicolo.Esiste un\'altra disciplina universitaria,la Teoria della comunicazione.I capi sfondano il video o il paesaggio,le forze dell\'ordine sono di più,l\'impatto elettorale è maggiore,le pagliacciate non so quanto portano in più.

Off-topic

Un buon ministro dell\'Interno,non nei rapporti con L\'estero(Libia).Bene per le azioni contro la la mafia e per come combatte il fenomenomeno della violenza negli stadi.

Off-topic

adesso mi pare di ricordare,parlavo del corriere adriatico sopra.è stato celticus a portarmiall\'ira funesta,e quindi ad amnesie.poi avrò scritto almeno 10 volte su questo articolo,non ho l\'inventario mentale di tutto.Personalmente,non comprendo. perché,quando si citano altre testate,i commenti vengono sconsigliati.Ad un mio conoscente è successa la stessa cosa,oggi.Alle 11:48:59.

cancello le forze dell\'ordine e il paesaggio,non so a che cosa pensassi quando ho scritto,ho il vizio di non rileggere,sarà il mal di testa cronico virale. che dura da 10 giorni...I capi fanno più presa sulla gente,sono più riconoscibili,non so quante persone a Senigallia conoscessero Luca Paolini prima d\'ora.Non ho dubbi che adesso sia molto più conosciuto di prima.Se porti direttamente i capi,prima cosa,dimostri più interesse verso il territorio,seconda cosa,i capi sono super scortati e non succedono casini.Forse non ci avrebbero rimesso l\'incolumità 2 persone.I capi referenziano Paolini,poi Paolini coordina da solo.Conosco la scissione di parte della Liga Veneta dalla Lega Nord.Conosco la storia di Comencini.questo è per Litonel.Stava tutto nel mio intervento sconsigliato.Grazie cmq ,Litonel,per le precisazioni.ho ripreso i punti che per me erano più importanti nel mio intervento sconsigliato.riprendo un\'altra cosa importante...mi sembra \"leggermente\" sovversivo rubare un mezzo militare,caricarlo su un vaporetto sotto minaccia e salire sul campanile di San Marco.è un micro colpo di stato.Avevo una bisnonna veneziana...Orio di cognome.

Per quanto riguarda la nostra bandiera, che è la croce di san giorgio, copio da wikipedia:<br />
La croce di San Giorgio è una bandiera costituita da una croce rossa in campo bianco. Originariamente vessillo della Repubblica di Genova, venne poi utilizzata dai crociati e in seguito adottata dall\'Inghilterra, nonché da molte altre nazioni e città<br />
La simbologia del Salvifico vessillo della vera croce, come Jacopo da Varagine indicò la croce di San Giorgio, determinò nel medioevo, per i pellegrinaggi armati, l\'appellativo di crociate cristiane. La Croce di San Giorgio venne quindi scelta come simbolo dei pellegrini che si recavano presso i luoghi santi del Cristianesimo e che dopo il 1095, anno di conquista di Gerusalemme da parte dei Turchi selgiuchidi, mossi in gran parte (in un primo momento) da spirito sincero di missione, decisero di prendere la croce ed armarsi per liberare la terra ove nacque e visse Gesù Cristo, in risposta ai ripetuti attacchi subiti dai Turchi, decisi, soverchiati gli Arabi, a spingersi alla conquista dell\'impero Bizantino.<br />
<br />
L\'uso del vessillo da parte dei genovesi, invece, pare risalire ad epoche remote, quando l\'esercito bizantino stanziava nella città, e il vessillo della guarnigione (una croce rossa in campo bianco) veniva portata in omaggio nella piccola chiesa di San Giorgio, ma è di sicuro attestato nel 1096.<br />
<br />
Nel 1190 Londra e l\'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale. L\'Inghilterra, la città di Londra e la Royal Navy issano tutt\'oggi la bandiera di San Giorgio ed è la loro bandiera nazionale.<br />
<br />
In seguito alla creazione dell\'odierno Regno Unito, si è creata la Union Flag (o Union Jack), risultata dalla sovrapposizione, delle bandiere di Inghilterra, Scozia e della vecchia bandiera adottata dalla corona britannica per l\'Irlanda.<br />
<br />
Quanto al termine Padania, sempre da wikipedia:<br />
<br />
Gianni Brera usò poeticamente questo termine a partire dagli anni \'60 per indicare il territorio che ai tempi di Catone corrispondeva alla Gallia Cisalpina (o, per usare le parole di Brera, alla «Gallia Cis- e Transpadana»)[1]. Nel 1975 usò questo termine in un articolo su La Stampa l\'allora presidente della Regione Emilia Romagna Guido Fanti[2], e successivamente il presidente del CNEL Giuseppe De Rita. Quindi fu la volta di Indro Montanelli per indicare gli stessi territori[3].<br />
<br />
Negli anni Settanta la sezione di Lombardia, Ticino e Grigioni lombardi dell\'Association Internationale pour la Défense des Langues et des Cultures Menacées cominciò ad usare il termine padano per riferirsi all\'insieme degli idiomi galloitalici, mentre, nel 1982, il glottologo Geoffrey S. Hull dell\'Università Macarthur di Sydney Ovest scrisse una tesi, intitolata The Linguistic Unity of Northern Italy and Rhaetia, in cui chiamò Padania la terra in cui si parlano gli idiomi galloitalici (emiliano-romagnolo, ligure, lombardo e piemontese), il veneto, l\'istrioto e, come anfizona, gli idiomi retoromanzi, considerati fondamentalmente tutti delle varianti locali, variamente divergenti, di un unico sistema linguistico: la lingua padanese (così Geoffrey Hull traduce in italiano l\'inglese Padanian). Questa definizione di Padania etnolinguistica, inclusi (come per Hull) o meno (come secondo l\'AIDLCM lombardo-ticinese e lo scrittore Sergio Salvi) i territori di idioma retoromanzo, veneto e istrioto, non corrisponde a quella successivamente introdotta nella politica dalla Lega Nord, che ha reso popolare la parola Padania.<br />
<br />
Il sole delle alpi invece non ha mille anni ma molti di più:<br />
<br />
Il simbolo si trova in tutta Europa e in molte parti dell\'Eurasia.<br />
<br />
In Italia è presente sin dall\'VII secolo a.C.. in Puglia, su alcune Stele daunie, monumenti funerari in pietra calcarea proveniente dal Gargano, a forma di lastra parallelepipeda, in uso presso l\'antica civiltà dei Dauni.<br />
<br />
È presente anche in Val Camonica, nell\'arte Celtica, nell\'iconografia Longobarda ed in genere in tutta l\'area di influenza celtoligure.<br />
<br />
È diffuso anche in Campania, in particolare sull\'isola d\'Ischia, dove è una tipica decorazione degli architravi degli antichi edifici del centro storico di Forio.<br />
<br />
Il partito politico della Lega Nord, lo ha inserito nel proprio simbolo e lo ha proposto come eventuale bandiera della Padania.<br />
<br />
alex




logoEV