Alla Cna, formazione ai blocchi di partenza

CNA 2' di lettura 19/10/2009 - Ripartono i corsi SAB della CNA, che propone, per i primi di novembre, nella sede di Jesi, un nuovo corso per il conseguimento dei requisiti professionali necessari nella gestione di un bar o un ristorante.

Ci sono ancora due settimane di tempo per far pervenire la propria adesione. “Si tratta di un corso professionale – spiega Massimiliano Santini, responsabile provinciale CNA Commercio e Turismo - che la CNA ha messo in campo con costi estremamente contenuti per rispondere alle numerose richieste di privati cittadini che diverranno imprenditori, o dei gestori di attività in essere con preposto. Sulla scorta del dettato normativo della L.R. 30/2005, tale presupposto formativo costituisce un requisito essenziale per poter condurre legalmente e consapevolmente un’impresa nel campo della ristorazione e negli esercizi commerciali in cui si somministrano cibi e bevande”.

Il corso avrà una durata di 100 ore, come prescritto dalla normativa, e si terrà due pomeriggi ogni settimana, con lezioni di quattro ore cadauna, per una durata complessiva di due mesi e mezzo; al termine dei quali la CNA avrà cura di assistere i partecipanti nell’affrontare con serenità e successo l’esame di verifica finale, nella medesima sede dell’associazione in cui si sono tenute le lezioni. In poche settimane la classe ha raggiunto le venti unità e l’interesse riscontrato è stato decisamente sopra le aspettative.

Il 27 ottobre, invece, si terrà il Corso “Base” sulla Privacy della durata di 4 ore (14:30-18:30), al quale sono invitati a partecipare sia titolari che i dipendenti. La CNA ricorda che il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/03), prevede la necessità di indicare, nel Documento Programmatico sulla Sicurezza dei Dati, la partecipazione degli incaricati del trattamento a corsi di formazione specifici.

“Le recenti modifiche avvenute al livello normativo, - dichiara la dott.ssa Francesca Giuliani responsabile CNA per la normativa Privacy - che inaspriscono le sanzioni ed introducono figure nuove, hanno suscitato ancora più allarmismo tra le piccole e medie imprese tenute ad adeguarsi alla legge. E’ in risposta alle richieste degli associati che sono stati attivati questi corsi di formazione, ovvero per fornire le indicazioni necessarie per essere in regola, per rilasciare l’ attestato di partecipazione necessario per ottemperare agli obblighi formativi previsti dalla legge ed, inoltre, offrirà l’occasione per illustrare i risultati ottenuti dalla CNA per la semplificazione della normativa”.

Per informazioni ed adesioni contattare la CNA di Jesi: 0731-239411.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2009 alle 18:56 sul giornale del 20 ottobre 2009 - 1051 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, jesi, impresa, CNA jesi, corso di formazione