Cucina pergolesiana: corso per ristoratori

cucinare 03/11/2009 - In occasione del 300° Anniversario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi, 4 gennaio 1710 – Pozzuoli, 17 marzo 1736), compositore italiano di opere buffe e musica sacra dell’epoca barocca, l\'Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi in collaborazione con Ital.Cook. organizza un corso sulla cucina pergolesiana con lo chef/docente Antonio Tubelli del ristorante Timpani & Tempura di Napoli.

Verranno riproposte alcune ricette dei monsù, cuochi delle famiglie aristocratiche, che ci richiamano alla memoria il “pasticcio di sostanza”, i grandiosi “trionfi di gola”, morbidissimi zabaioni profumati alle erbe, elaboratissime meringhe di scuola francese, marmellate di arance amare di ricordo britannico, croccanti di origine araba, pistacchi e zucche candite che profumano di Sicilia. Sono tutti piatti elaborati nelle cucine delle grandi casate che, a partire dall’epoca barocca, hanno creato la grande arte culinaria dell’Italia del sud, baronale o prelatizia che fosse. Una cucina raffinatissima, parallela a quella della povera gente, maestri di quest’arte di rango erano i monsù, prestigiosi cuochi di palazzo, contesi dalla nobiltà dell’epoca, che seguivano i loro signori nelle residenze di città ed in quelle di campagna per assecondarli nei gusti.

Destinatari: Ristoratori jesini e del territorio realizzeranno ricette che venivano presentate in occasione delle fastose cene celebrate durante il periodo pergolesiano, riproponendo anche piatti della tradizione siciliana e napoletana a testimonianza che ancora oggi la cultura culinaria dell’Italia del sud ha il suo spazio all’interno della tradizione gastronomica nazionale.

I partecipanti al corso saranno segnalati nelle pubblicazioni promozionali prodotte dal Comune di Jesi. Soggetti promotori e organizzatori: Comune di Jesi, Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico, Ital.Cook – Istituto Superiore di Gastronomia

Durata e organizzazione: il corso ha la durata di 12 ore e si svilupperà in 3 lezioni dalle 14:30 alle 18:30 nei seguenti giorni: martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 novembre 2009. Saranno ammessi al corso i primi 20 partecipanti. La scuola fornisce: assicurazione, schede delle ricette, uso degli utensile da cucina. E’ prevista la partecipazione diretta alla realizzazione di piatti con degustazione delle ricette realizzate. L\'iscrizione al corso scadrà giovedì 29 ottobre 2009. Il corso si svolgerà presso la sede Italcook.

Per informazioni e iscrizioni: comunicazione@italcook.it - Ital.Cook, Via F. Conti, 5 - 60035 Jesi (AN), Tel. 0731. 56400 (dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14.30 alle 17,00 da lunedì a venerdì) - Fax 0731 59623.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2009 alle 14:17 sul giornale del 04 novembre 2009 - 1109 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, corso per ristoratori, cucina pergolesiana