Radio Garage, nuovo programma musicale per giovani cantautori e band

04/11/2009 - Continua e si rinsalda la collaborazione tra la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi e Rve Fm Top Radio, l’emittente radiofonica di via Del Molino. Le due istituzioni fondono esperienze e idee nel nuovo programma in diretta “RADIO GARAGE”, in onda dal 6 novembre pv alle ore 15,30 nell’ambito dell’appuntamento pomeridiano Community.

Si tratta di un’ora di interviste, risate, chiacchiere e opinioni, oltre alla musica naturalmente, in compagnia del direttore Andrea Valeri e dei cantautori o band della città e della Regione. Unico requisito? L’originalità dei repertori.

“L’idea era nell’aria già da qualche tempo - spiega il direttore della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” Sergio Cardinali - e con Rve la collaborazione è costante. Abbiamo deciso di metterci in gioco per valorizzare i creativi, i tanti creativi che a Jesi come in Vallesina e nella nostra regione sono costretti a tenere il loro talento relegato nel classico garage. Il programma sarà una vetrina per i giovani talenti con repertorio proprio, iscritti o meno alla Scuola Pergolesi non fa differenza, purché escano dai garage e portino la loro musica in radio. Si inizia venerdì 6 novembre con la band “PROVETTA”.


“Radio Garage” è solo uno step di un lungo e articolato percorso che ci vedrà lavorare al fianco di Rve: una sorta di work in progress insomma - conclude Cardinali - che potrebbe arricchirsi in futuro di un cd realizzato con gli artisti partecipanti e magari, culminare in un maxi concerto live…”. Il titolo del programma nasce sia dall’obiettivo di portare la radio jesina Rve nei garage dove si esibiscono e provano i giovani musicisti, ma anche dalla passata esperienza musicale dello stesso Sergio Cardinali che prima di diventare direttore era uno di quei musicisti che si esibivano negli scantinati. Il suo gruppo era proprio i “Garage Privato”.


“Il programma partirà con la prima puntata venerdì - aggiunge il direttore di Rve Andrea Valeri – e ringrazio di cuore la Scuola Pergolesi e Sergio Cardinali per aver realizzato quello che finora era solo un bel progetto. Il nostro intento è avvicinare i giovani talenti della musica alla radio. Nel corso dell’intervista manderemo in onda anche alcuni loro brani, ovviamente solo inediti”.

Per partecipare a “Radio Garage” basta contattare il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Sergio Cardinali (0731-205856 oppure info@scuolapergolesi.it).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2009 alle 14:22 sul giornale del 05 novembre 2009 - 1428 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, jesi, Scuola Musicale GB Pergolesi