Accordo tra Interporto Marche, Autorità Portuale di Ancona e FS Logistica

pesaresi, galloni e canepa 10/11/2009 - La firma del protocollo d\'intesa sottoscritto da Roberto Pesaresi, presidente di Interporto Marche Spa e l\'Avv. Luciano Canepa, presidente dell\'Autorità Portuale di Ancona va nella direzione di migliorare la competitività del sistema integrato porto/interporto e quindi della piattaforma logistica dell\'Italia Centrale.

Con questo documento si ribadisce e si rinnova quanto stabilito dall\'accordo quadro stipulato il 7 febbraio 2006 in ordine al coordinamento degli interventi finalizzati al perseguimento di una prospettiva di sviluppo di una rete integrata interconnessa e di un sistema integrato porto-aeroporto-interporto.



Inoltre, tenuto conto dell’attivazione della connessione ferroviaria con l’Interporto delle Marche che consentirà l’effettivo sviluppo dei trasporti intermodali ferro-gomma nell’Italia Centrale e visto il Protocollo d’Intesa-Quadro stipulato da RFI spa , Regione Marche e Autorità portuale di Ancona in data 1.07.2009 con il quale l’Autorità portuale ha conseguito la disponibilità dell’area appartenente alle Ferrovie dello Stato di circa 40.000 mq denominata “ex Scalo Marotti” per la realizzazione di un terminal di trasporto combinato allo scopo di creare i presupposti per lo sviluppo del trasporto intermodale mare-ferro, la firma di un nuovo accordo stabilisce che i contraenti si impegnano alla valorizzazione del sistema integrato porto/interporto e della piattaforma logistica dell’Italia centrale e ad offrire il proprio contributo di idee per la predisposizione di dispositivi integrati capaci di identificare interventi su trasporti, logistica ed intermodalità, attorno ai quali far convergere l’azione congiunta degli attori pubblici e privati interessati.



Contestualmente: - è avvenuta la firma dell\'accordo tra Interporto Marche Spa ed FS Logistica Spa del Gruppo Ferrovie dello Stato (rappresentata dall\'amministratore delegato Gilberto Galloni) con la quale a quest\'ultima è affidata temporaneamente la gestione operativa e commerciale del terminal container dell’interporto. - è avvenuta la firma dell\'accordo tra l\'Autorità Portuale di Ancona e la stessa FS Logistica Spa del Gruppo Ferrovie dello Stato con la quale ad FS Logistica è affidata temporaneamente la gestione dell\'ex scalo Marotti.



Nell\'esprimere il grande apprezzamento per gli accordi siglati a vantaggio dello sviluppo economico di questo territorio grazie all\'auspicabile incremento dei traffici, Roberto Pesaresi e l\'Avv. Luciano Canepa hanno ringraziato Gilberto Galloni, amministratore delegato di FS Logistica per la disponibilità e la collaborazione dimostrata negli ultimi mesi e formalizzata con un accordo dal grande valore strategico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2009 alle 17:24 sul giornale del 11 novembre 2009 - 1545 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Interporto Marche spa, roberto pesaresi





logoEV