In arrivo un convegno per gli insegnanti

Scuola 10/11/2009 - Il 13 e 14 novembre si svolgerà a Jesi il convegno nazionale “INSEGNARE” E APPRENDERE OGGI \" organizzato dalla rivista “insegnare” del CIDI, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti,dalla locale sede della stessa associazione dei docenti in collaborazione con gli Enti Locali del territorio.

Il convegno è rivolto ad insegnanti e dirigenti di ogni ordine di scuola , agli operatori della cultura e dell’ istruzione e a tutti coloro che sono interessati a questo importante settore della nostra società civile. Si parlerà di rinnovamento delle politiche scolastiche e delle pratiche educative e didattiche.

L’incontro, anche tenendo conto delle difficoltà che hanno caratterizzato l’avvio dell’anno scolastico, intende essere un’occasione per ripensare la scuola come organizzazione complessa, capace di un pensiero progettuale condiviso e di buone relazioni con il territorio. A questo proposito si apre con una sessione dedicata ai temi della governance e delle responsabilità istituzionale locali. Il convegno sarà poi una occasione per affrontare alcune tematiche attuali di politica scolastica, per riflettere sul lavoro dell\'insegnante e sui processi di insegnamento-apprendimento avendo come sfondo la necessità di innovazione e trasformazione cui la scuola è chiamata a rispondere.

Vuole essere inoltre un\'opportunità di confronto e di scambio fra tutti coloro che desiderano portare il loro contributo di idee, di esperienze e di proposte, di cui anche la rivista potrà far tesoro, raccogliendo stimoli e sollecitazioni. Anche per questo, per ogni tema trattato, è stata scelta la modalità comunicativa del confronto a più voci fra i collaboratori della rivista, gli amministratori, gli esperti e il pubblico per offrire una panoramica esauriente e dinamica delle varie problematiche affrontate.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2009 alle 11:05 sul giornale del 11 novembre 2009 - 997 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Centro di Iniziativa Democratica