Successo per l\'incontro \'La salute non ha colore\'

salute 12/11/2009 - Splendida riuscita dell\'iniziativa del Comitato intitolata “LA SALUTE NON HA COLORE”. Ringraziamo persone diverse e di schieramenti politici diversi che, nel concordare sul tema della serata, hanno ribadito il loro NO agli impianti insalubri proposti dalla Sadam per la riconversione dello zuccherificio di Jesi.

Oltre che a tutti i cittadini ed ai direttivi di tutti i partiti che hanno partecipato, il nostro ringraziamento va ai consiglieri comunali intervenuti: Paolo Cingolani, Daniele Fancello, Daniele Massaccesi, Augusto Melappioni, i quali hanno tutti rinnovato il loro impegno a votare in Consiglio Comunale contro gli insediamenti insalubri proposti dalla Sadam e sostenuti dal Sindaco Belcecchi. Un grazie anche al Consigliere Comunale Mauro Strovegli di Fermo che ci ha raccontato come nella sua città si è arrivati ad un voto consiliare trasversale e contrario agli impianti insalubri ed alla centrale a biomasse proposti da Sadam per la riconversione del locale zuccherificio. Gradita la presenza di numerosi rappresentanti politici di Comuni limitrofi, fra cui il Sindaco di Monte San Vito Gloria Sordoni che si oppone alla devastazione del territorio che deriverebbe dalla realizzazione del “progetto unico” API + SADAM.

Non possiamo non stigmatizzare ancora una volta l\'assenza del Sindaco Belcecchi e dei suoi assessori che si sono nuovamente sottratti al confronto con i cittadini. Il Comitato ringrazia per la magistrale conclusione il Medico e Deputato Domenico Scilipoti che si è detto disponibile a sostenere la nostra battaglia in Parlamento ed a farci da “ponte” per il Parlamento Europeo.

La strategia del Comitato per impedire al Sindaco Belcecchi di far costruire sul nostro territorio, già oggi ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale, ulteriori insediamenti impattanti per la salute e per l\'ambiente, coinvolgerà quindi anche le due suddette Istituzioni. L\'assemblea si è chiusa alle ore 23.30 con la presenza partecipata e costante di numerosissimi cittadini che si sono dimostrati disponibili ad essere massicciamente presenti in Consiglio Comunale al momento della votazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2009 alle 13:20 sul giornale del 13 novembre 2009 - 2508 letture

In questo articolo si parla di ambiente, salute, Vallesina, Comitato Tutela della salute e dell\'ambiente della Vallesina