Villa Serena: incontro dei sindacati con Spacca e Mezzolani

17/11/2009 - Percorso condiviso con i Sindacati, oggi in Regione, sulle principali questioni che interessano il personale delle Case di cura private aderenti all’AIOP ( Associazione Italiana Ospedalità Privata).

Nel corso dell’incontro – presenti il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, l’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani e il dirigente regionale della Sanità, Carmine Ruta- le organizzazioni regionali FP CGIL – CISL FP –UIL FPL e le segreterie confederali CGIL –CISL –UIL hanno evidenziato con forza il mancato rinnovo a livello nazionale, a 49 mesi dalla scadenza, del contratto del comparto della sanità privata delle strutture aderenti all’ AIOP, che nelle Marche impiegano circa 1500 lavoratori.


La Regione Marche si farà parte attiva perché si arrivi ad un accordo a livello nazionale che chiuda questa difficile vertenza, già nel tavolo tecnico che si terrà il 23 novembre a Roma tra OO.SS e vertici nazionali AIOP. In sede di accordo annuale con l’AIOP, la Regione Marcheha riconosciuto alle strutture private negli anni pregressi un incremento di budget destinato specificatamente a far fronte ai previsti incrementi del costo del lavoro legati al contratto. La Regione Marche condivide la necessità che tutte le 10 case di cura che insistono sul territorio regionale, sottoscrivano singolarmente i precontratti nazionali proposti da CGIL – CISL –UIL di categoria. Attualmente nelle Marche i precontratti sono stati sottoscritti da due sole case di cura : Villa Serena di Jesi e Villa Silvia di Senigallia.


Condivisione da parte della Regione anche sulla questione del personale delle cooperative. I Sindacati hanno richiesto di verificare il corretto utilizzo di personale delle cooperative all’interno delle strutture private accreditate. Tale fenomeno sarà oggetto di apposite verifiche da parte della Regione nelle singole strutture, al fine di scongiurare l’indebita riduzione del costo del lavoro e garantire la corretta applicazione delle normative di settore






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 16:59 sul giornale del 18 novembre 2009 - 1298 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, almerino mezzolani