Apre il mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti

19/11/2009 - Apre sabato mattina, 21 novembre, a Jesi il Mercato di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti Ancona per dare ai cittadini la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti del territorio stagionali, di qualità e al giusto prezzo. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10, nei locali appositamente predisposti in via Trieste 26/a dal Consorzio Agrario.

Il Mercato di Campagna Amica di Jesi è il primo mercato accreditato degli agricoltori nella regione aperto tutta la settimana, oltre che il primo ad essere attivato nella provincia di Ancona. “Ciò che lo distingue dai normali mercatini è il fatto che è formato esclusivamente da agricoltori che vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli del territorio nel rispetto di uno specifico regolamento che prevede, tra l\'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, ma anche l’impegno a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita – spiega il presidente di Coldiretti Ancona, Maurizio Monnati -. I cittadini, dunque, non vi troveranno sicuramente ananas o banane, ma solo prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola”.



“E’ un progetto importante che era già stato inserito nel piano strategico per un eco-distretto rurale condiviso da comuni e parti sociali – sottolinea Daniele Olivi, assessore alle Attività economiche del Comune di Jesi - e che punta ad accorciare la filiera venendo incontro alle necessità di agricoltori e cittadini, collocandosi accanto ad altre esperienze avviate come quella dei gruppi d’acquisto”. Il Mercato promosso da Coldiretti sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20. Ecco alcuni esempi di prezzi che verranno praticati: verze a 0,90 euro al chilo, insalata e finocchi a 1,09 euro al chilo, mele a 1,15 al chilo, latte appena munto a un euro al litro. Ma oltre a frutta e verdura in vendita ci saranno anche vino verdicchio dei castelli di Jesi e Marche rosso, formaggi, olio extravergine di oliva, carne bovina certificata venduta a pacchi famiglia, miele e carne di pollo e di oca.



I Mercati di Campagna Amica si inseriscono nel progetto per una filiera agricola tutta italiana avviato da Coldiretti con l\'obiettivo di combattere le distorsioni e tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo. Nei circa ottanta metri quadri dei locali appositamente predisposti in via Trieste dal Consorzio Agrario si collocheranno per il momento sette produttori della Coldiretti: Gasparini Gianfranco e Claudio di Castelplanio, Laura Ciaschini di Monsano, Gina Martelli di Castelplanio, Società Agricola Turchi Simone di Maiolati Spontini, Salvatore Bernardino Serra di Staffolo, Stalla San Fortunato di Serra de\' Conti, Rosanna Cicetti di San Marcello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2009 alle 17:30 sul giornale del 20 novembre 2009 - 2240 letture

In questo articolo si parla di attualità, mercato, coldiretti