Moie: Magnani, \'Finalmente il consiglio provinciale ha dimostrato la sensibilità giusta\'

discarica moie 20/11/2009 - Giovedì 19 nomembre u.s. in consiglio Provinciale è stata approvata all’unanimità una mozione presentata dalla consigliera Milva Magnani PDL dove si chiede la realizzazione di uno studio epidemiologico che abbia carattere scientifico attraverso l’istituito Osservatorio Epidemiologico Ambientale finalizzato a svolgere un’analisi descrittiva sulla realtà sanitaria delle popolazioni residenti in siti contaminati, discarica Sogenus di Moie compresa.

Dopo una dettagliata relazione fatta dalla Magnani sulla gestione della discarica , fornita di una corposa rassegna di studi scientifici già pubblicati in America e in Europa sul possibile rischio ambientale e sulla salute , vi è stato in aula un vigoroso dibattito che ha portato ad una sospensione del consiglio per poter poi trovare un accordo unanime sulla disposizione della mozione.

La Magnani ha ribadito : ” ho accettato volentieri di poter cambiare alcune parole alla mia mozione a me interessa la finalità cioè ottenere lo studio epidemiologico sulle popolazioni residenti in prossimità della discarica Sogenus di Moie, sono parecchi anni che mi adopero in una faticosa battaglia per ottenerlo e giovedì si è aperta la possibilità, per questo ringrazio tutto il consiglio provinciale e l’assessore competente che finalmente hanno dimostrato la sensibilità dovuta al caso ed hanno accolto la mia richiesta. La salute è di tutti non appartiene a nessuna parte politica né ad alcun privato né ad alcun ente pubblico e in questo caso il messaggio è passato in modo chiaro. La comunicazione dei possibili rischi sulla salute della popolazione residente vicino ad una discarica penso che debba essere un atto dovuto, in nome della trasparenza e del vivere comune, da parte delle istituzioni questo può contribuire a determinare un clima di fiducia verso le istituzioni stesse.”

da Provincia di Ancona
Gruppo Consiliare Forza Italia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2009 alle 15:51 sul giornale del 21 novembre 2009 - 1093 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, provincia di ancona, forza italia, moie, Maiolati Spontini, Gruppo Consiliare