Basket: Futura Basket Osimo-Aesis Jesi termina 57-64

24/11/2009 - Risultato finale: 57-64 in favore dell Aesis Jesi. Memori delle battaglie dell\' anno scorso, e, ben consapevoli dell\'aggiunta dell\'ottimo Riccardi al roster jesino, i Futurinierano ben consapevoli di dover sfoderare una prestazione maiuscola per portare a casa i 2 punti.

Dopo la bellissima vittoria conquistata sulla Fortitudo, i nostri beniamini gialloblu si apprestano ad affrontare sulle ali dell\' entusiasmo una aesis 98 reduce da una convincente vittoria contro la formazione di Cesanella. Memori delle battaglie dell\' anno scorso, e, ben consapevoli dell\'aggiunta dell\' ottimo Riccardi al roster jesino, i Futurini sono ben consapevoli di dover sfoderare una prestazione maiuscola per portare a casa i 2 punti.


Siamo alla palla a due, Agostinelli, Pigliapoco L, Polenta, Carnevali e Canalini formano lo starting five della formazione di casa. La Futura, che appare subito tonica e concentrata, tenta l allungo nelle fasi iniziali della gara grazie al travolgente inizio di Polenta che da solo segna i primi 14 punti della formazione senza testa. La difesa osimana limita l\'attacco jesino sotto ogni aspetto; infatti, gli ospiti rimangono attaccati alla partita solo grazie ad un paio di bombe di Novelli e al talento di Riccardi. Si chiude il primo quarto con un prorompente 22-11 che lascia presagire due squadre appartenenti a due livelli diversi.


Chiunque segua un minimo la pallacanestro però, sa che un vantaggio di 11 punti, per quanto messo in cascina in soli 10 minuti di gioco, non è mai una sicurezza. Con l\'inizio del secondo quarto, l\'Aesis mette in campo una reazione che parte dalla difesa, e, complice il secondo quintetto osimano non all\'altezza della gara, costringe i futurini senza canestri per ben 7 minuti, le medie realizzative degli ospiti però non riescono a ricucire lo strappo e si va all\' intervallo sul 29-24.

Il terzo quarto è quello più equilibrato, dove le due squadre lottano ad armi pari alternando buoni momenti offensivi e difensivi. Gli ospiti riescono a recuperare tre punti in questo quarto che si chiude sul 43-41.


Eccoci al quarto decisivo, l\'Aesis parte forte, impattando subito la partita, le squadre procedono sul filo dell\'equilibrio per 3 minuti, quando una palla persa di Accorroni (ottimo fino a quel momento) lancia Coniglione in contropiede, e regala l\' inerzia all\'Aesis. Le responsabilità dell\'attacco osimano ora sono tutte sulle spalle del duo Polenta-Pigliapoco, ma, il primo perché aveva speso molto (crampi a 6 minuti dalla fine) e il secondo incappato in una pessima giornata al tiro, non riescono a trovare la via del canestro mentre un paio di canestri di Riccardi e una bomba di Novelli portano l\'Aesis intorno ai 9 punti di vantaggio. Game-set and match.


Anche se mancano ancora 3 minuti alla fine della partita e la Futura non ha intenzione di mollare, non accadrà molto fino alla fine. Il risultato finale è 57-64 in favore dell Aesis Jesi.


La Futura perde questa partita semplicemente perché gli avversari avevano maggiore voglia di portarla a casa. Importante sottolineare che come a Castelfidardo gli osimani sbagiano circa 18 conclusioni dalla lunetta hanno un incidenza devastante sulla gara. Complimenti all\'Aesis che ha dimostrato di essere un ottima squadra.




FUTURA OSIMO: Accorroni 13, Rossetti, Pigliapoco L. 2, Carnevali 2, Agostinelli 2, Leoni, Canalini 6, Ghergo, Polenta 22, Pigliapoco D. 10; All.: Salomoni

AESIS 98 JESI: Bolognini, Bravetti 6, Coniglione 17, Riccardi 11, Brunelli 2, Novelli 17, Priori 6, Morresi, Palombini, Cardinali 5; All. Caporaso






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2009 alle 15:11 sul giornale del 25 novembre 2009 - 1328 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, jesi, osimo, osimo stazione, futura basket osimo, Aesis