Chiaravalle: presentazione del progetto turistico-culturale Slow Look

chiaravalle paesaggio 2' di lettura 26/11/2009 - A Chiaravalle sabato 28 novembre alle ore 9.15 al teatro comunale “Valle” presentazione del progetto turistico-culturale a valenza nazionale “Slow Look.

Luoghi da gustare lentamente”, del portale dedicato al progetto e delle 5 aree di intervento tra cui Slow Look Kids e Slow Look Life (inaugurazione della nuova ciclovia) “Slow Look. Luoghi da gustare lentamente” è un progetto turistico culturale, a valenza nazionale, della Fondazione Chiaravalle-Montessori, che trae ispirazione da “Alle Marche” poesia del chiaravallese Massimo Ferretti, i cui versi finali “l’albero e la casa, l’ultimo sogno e il primo amore” caratterizzano la filosofia del progetto.



Versi con i quali si identificano non solo i luoghi delle Marche, luoghi semplici, capaci di evocare emozioni e sentimenti, ma tutti quei luoghi che si possono trovare e ritrovare in ogni angolo d’Italia: la terra non è solo luogo fisico, ma anche spazio dell’anima. La filosofia che anima il progetto, infatti, invita a gustare lentamente i luoghi slow (slow travel + slow tour), trasformando il turista da consumatore passivo a soggetto partecipe.



Il turista diviene in questo modo “cittadino temporaneo” di tutti quei luoghi slow ricchi di suggestioni. Il progetto, che coinvolge tutto il territorio nazionale, è dunque rivolto non solo agli assessorati alla cultura e al turismo dei vari Comuni, Province e Regioni, ma anche ai singoli cittadini attraverso una “piazza virtuale”, che diviene luogo di condivisione. “Slow Look” è quindi sia album fotografico per il singolo che vetrina per l’ente o istituzione dove si trova il luogo da gustare lentamente. “Slow Look” non è, quindi, solo un progetto turistico, ma si configura anche come progetto culturale innovativo.



Individuate dalla Fondazione Chiaravalle-Motessori, depositaria del marchio “Slow Look”, 5 aree di intervento (vedi scheda nella pagina seguente) che verranno presentate sabato 28, in particolare “Slow Look Kids”, con il laboratorio “ Good Food for Kids”, interamente dedicato ai ragazzi tra i 4 e gli 11 anni, e “Slow Look Life”, che inaugura la ciclovia di via Cairoli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2009 alle 16:50 sul giornale del 27 novembre 2009 - 1688 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle





logoEV