Castelbellino: il centro storico si prepara al Natale

2' di lettura 02/12/2009 - Ogni anno a Castelbellino, le festività del Natale sono introdotte da due appuntamenti molto interessanti: la cerimonia di accensione del grande abete luminoso e i mercatini dell\'8 dicembre che richiamano nel centro storico di Castelbellino migliaia e migliaia di visitatori.

Accese le luci verdi del grande albero di Natale, l\'attenzione del comitato \"Castelbellino Paese dell\'Albero\" (formato da Comune, Pro Loco, Banda musicale e Circolo I Maggio) si rivolge ai tradizionali mercatini del giorno della festa dell\'Immacolata. Ricchissimo il programma, con le bancarelle che apriranno già dalle 9 del mattino per mettere in mostra le fantastiche opere di artigianato d\'arte e di oggettistica natalizia. Dopo la santa messa delle ore 10, verranno aperti gli stand gastronomici e le sale da pranzo al coperto, che dispenseranno gustosissimi piatti tipici invernali, come le lasagne, le tagliatelle, le grigliate di carne, spuntature, dolci, castagne e tante altre prelibatezze. Non mancherà la regina dei piatti invernali, ovvero la polenta.


A mezzogiorno, un altro momento legato alla tradizione con la musica itinerante delle zampogne e l\'esibizione dei Campanari di Castelbellino. Dalle 15 in poi, la piazza centrale di Castelbellino si trasformerà come per incanto nel magico villaggio di babbo natale con giochi e sorprese per tutti i bambini. Tra la musica della banda e della corale, concerti natalizi ed esibizioni di danza, una passeggiata tra le bancarelle, un bicchiere di vin brulè o una tazza di cioccolata calda, arriveremo alle 19, ora in cui riapriranno gli stand gastronomici, per chi vuole fermarsi a cena nelle sale da pranzo coperte del centro. Tanto divertimento fino alle 22, orario di chiusura dei mercatini.


L\'8 dicembre sarà anche l\'ultimo giorno di apertura della mostra di xilografie di Alfredo Bartolomeoli ospitata a Villa Coppetti, in pieno centro storico a Castelbellino. La mostra dell\'artista urbinate, visitabile appunto fino alla festa dell\'Immacolata tutti i pomeriggi dalle ore 17,30 alle ore 19,30, rientra nella rassegna Incisori Marchigiani a Castelbellino.


Durante la giornata, la strada che conduce a Castelbellino da valle sarà come sempre chiusa, pertanto sarà possibile raggiungere i mercatini soltanto con il servizio navetta messo a disposizione dagli organizzatori. Il bus effettuerà diverse fermate tra Castelbellino Stazione e Pianello, vicino ai bivi dell\'autostrada e davanti alla stazione ferroviaria, pertanto sarà molto facile parcheggiare e raggiungere il paese con la navetta. La manifestazione si svolgerà anche in condizioni meteorologiche non ottimali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 16:25 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1237 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di castelbellino, castelbellino





logoEV