Comitato \'Parco del Vallato\': seguiremo molto da vicino i lavori

lavori Parco del Vallato 02/12/2009 - I componenti del Comitato “Parco del Vallato” prendono atto con soddisfazione che per l’omonimo parco è stato approvato un nuovo e definitivo progetto, presentato durante la sessione della terza commissione consiliare del 11/11/09.

Sottolineiamo che è stata sicuramente efficace la scelta di abbandonare il vecchio progetto a favore di uno ex novo affidato ad un esperto del verde e buon conoscitore della realtà jesina come l’architetto Morgante; le differenze sono infatti molto evidenti. La nuova stesura è in sintonia con alcune delle proposte realizzative che il Comitato aveva sottoposto all’attenzione dell’amministrazione cittadina: c’è più spazio verde e alberato e viene salvaguardata l’alberatura esistente; viene ridato valore alla pista ciclopedonale, funzionale ed integrata al contesto; i camminamenti sono proporzionati; la disposizione degli arredi e degli spazi appare razionale; sono scomparse tutte le inutili strutture in cemento armato. Insomma è un PARCO.



Ci preme sottolineare, però, che nella nuova rilettura non trova posto lo spazio da destinare agli orti che, insieme ai significati sociali, costituivano una memoria della storia del luogo. Le risorse disponibili, secondo quanto sostenuto dall’ass. Tonelli, non sono sufficienti per l’intera realizzazione del progetto: mancheranno i giochi per i bambini, le panchine, il gioco di bocce e, non ultima, l’illuminazione, che sarà solo predisposta ma non funzionante. Durante la seduta della Terza Commissione, l’ass. Tonelli ha garantito lo stanziamento dei fondi per il completamento di tutte le opere non previste in questa fase ma non vi è, finora, alcun atto amministrativo ufficiale a sancire questa promessa.



Non è chiaro, inoltre, dove reperirà il denaro per gli espropri necessari. Il Comitato ritiene opportuno che, al più presto, l’Amministrazione definisca cosa intende esattamente per “completamento” e, di conseguenza, quanti fondi dovranno essere stanziati nel bilancio dei lavori pubblici previsti per il 2010 e quanti ne stanzierà effettivamente. Resta il rammarico, oltre che per il tempo perduto, per le risorse (circa 80.000 €) inutilmente impiegate per le poche ed incomplete opere eseguite in base al progetto abbandonato. Confidiamo che l’Amministrazione si adoperi affinché vengano al più presto superate le riserve del Circolo Cittadino in merito al passaggio della pista ciclabile tra le sue strutture: riteniamo che le esigenze di sicurezza del Circolo siano conciliabili con il tracciato progettato, che consente a pedoni e ciclisti di muoversi nella città con piacere e senza correre i disagi e i rischi nel percorrere l’asse sud.



Ci pare importante anche sottolineare che questa pista ciclabile non è solo un elemento del Parco del Vallato ma è parte di un più lungo percorso ciclopedonale che va dal Parco del Ventaglio fino agli Orti Pace, andando a costituire una vera e propria arteria di viabilità alternativa. Abbiamo anche accolto con favore la notizia che l’architetto Morgante seguirà l’avanzamento dei lavori, con una “direzione artistica” come lui stesso l’ha definita: è sicuramente una garanzia in più per la qualità nella realizzazione del parco. L’iter burocratico è stato completato e l’ inizio dei lavori era stato annunciato entro brevissimo tempo, con la previsione di concluderli entro l’estate 2010 ma dalla approvazione in Giunta sono trascorse alcune settimane e non c’è ancora ombra di lavori. Ci chiediamo che cosa impedisca la riapertura del cantiere, tenendo conto che si stanno rapidamente accorciando i tempi favorevoli per la piantumazione degli alberi. Ci preme inoltre rimarcare che il Comitato seguirà molto da vicino i lavori fino alla sua ultimazione, mettendo in atto quella attività di monitoraggio concordata con l’Amministrazione Comunale, e che sarà sempre disponibile a dare la massima collaborazione perché il Parco sia soddisfacente per i cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 19:12 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1117 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Parco del Vallato, lavori parco del vallato