Belvedere Ostrense: Petrini, \'Ipotecato il bilancio del 2010\'

bilancio 08/12/2009 - Si è riunito il 25 novembre il Consiglio Comunale di Belvedere Ostrense. Il cuore di questo consiglio è stato l’illustrazione dell’assestamento di bilancio di previsione del 2009. La delega al bilancio dopo soli sei mesi, è stata trasferita dall’Assessore Montaruli all’Assessore Spadoni.

Il Sindaco Riccardo Piccioni ha deciso il cambio delle deleghe addirittura della Giunta al completo, quantomeno a suo dire, sulla base delle competenze e delle disponibilità di tempo dei singoli componenti. Prima di illustrare l’assestamento di bilancio, l’Assessore Spadoni ha ringraziato il Sindaco davanti all’intero Consiglio Comunale e ad un pubblico numeroso, per avergli affidato la responsabilità del bilancio comunale tenendolo all’oscuro di tutto. I 293.800 Euro d\'avanzo del bilancio 2008, sono stati impegnati tutti nell\'assestamento di bilancio 2009. E\' un\'operazione poco prudente che lascerà una seria ipoteca sul bilancio del 2010; anno in cui l\' Amministrazione Piccioni prevede investimenti per un minimo di 364.000 Euro.

Mentre le entrate comunali continuano a scendere: dal bilancio 2009 è evidente come i proventi derivati dal rilascio di concessioni edilizie siano poco oltre la metà di quelli attesi. Solo 32.000 euro contro i 60.000 previsti. Ancora inferiori saranno gli oneri da incassare nel 2010: solo tre progetti all\'esame della commissione edilizia, mai convocata negli ultimi dodici mesi. Inoltre sono volontà dell\'Amministrazione: non aumentare l\'indebitamento comunale e ridurre la pressione fiscale. Quindi ci si chiede dove poggino le necessarie coperture finanziarie per il prossimo anno. Il Sindaco ha voluto anticipare che ci sarebbero delle entrate aggiuntive che toglierebbero ogni remora sull\'andamento del prossimo bilancio; ma la provenienza di queste possibili entrate non è stata ufficialmente dichiarata.

Rimandiamo i giudizi finali, dati alla mano, ad inizio estate 2010. A nostro avviso sarebbe stato più prudente lasciare una parte dei 293.800 Euro per il prossimo anno e per questo il nostro voto alla delibera di assestamento del bilancio è stato contrario.

da Sauro Petrini
Capogruppo Belvedere Solidarietà e Democrazia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2009 alle 15:30 sul giornale del 09 dicembre 2009 - 1029 letture

In questo articolo si parla di attualità, belvedere ostrense, bilancio, sauro petrini