Un Natale ricco di eventi

09/12/2009 - E\' un Natale denso di iniziative quello che la città sta per offrire agli jesini e ai visitatori che vorranno trascorrere le feste nella patria di Federico II.

L\'Amministrazione Comunale, tramite l\'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo e l\'Assessorato alla Cultura, ha messo insieme un cartellone di eventi che trasformerà il mese di dicembre e i giorni dell\'Epifania in un ricco menù di spettacoli, mostre, incontri, mercati, tutto da scegliere e da gustare insieme. A partire dal 18 e fino al 24 Dicembre sarà possibile visitare il mercatino il “Villaggio di Natale” in Piazza della Repubblica.


Non mancheranno anche quest\'anno le iniziative espositive, a cominciare dalla mostra “L\'esistenzialismo cristiano di Padre Azzocchi” dal 12 Dicembre al 3 Gennaio presso il Museo Diocesano, la mostra “Sognando Federico” dal 15 al 23 Dicembre a cura della Fondazione Federico II Hohenstaufen e la mostra degli allievi dell\'Istituto d\'Arte “E. Mannucci” dal titolo “Biodiversi / La sostenibile Esattezza dell\'Arte”, dal 18 Dicembre al 10 Gennaio presso la Chiesa di San Bernardo in Via Valle 3. Non mancherà il tradizionale presepe della ormai affermata Confraternita Jesina dei Mastri Presepai (C.J.M.P), che verrà inaugurato il 23 Dicembre nella bottega della confraternita in Via Santoni. Uno degli eventi centrali del ricco cartellone natalizio sarà senz\'altro il 30 Dicembre la festa per la riapertura della Galleria d\'Arte Contemporanea al secondo piano di Palazzo Pianetti, con la concomitante presentazione del libro animato di didattica museale dedicato alla Galleria degli Stucchi.


Il 29 Dicembre sarà la volta dell\'altro prestigioso istituto culturale della città, la Biblioteca Planettiana, che con un concerto inaugurale al Palazzo della Signoria darà il via alle celebrazioni per il 150° Anniversario della costituzione della biblioteca pubblica e per il 300° anniversario del trasferimento del nucleo originario della biblioteca, il fondo Pianetti, da Todi a Jesi. Il 26 Dicembre in Piazza Colocci si rinnoverà per il secondo anno consecutivo la festa per celebrare la nascita dello “Stupor Mundi”, avvenuta lo stesso giorno del 1194: “Buon Compleanno Imperatore. Festa per la nascita dell\'Imperatore Federico II”. La musica e il teatro saranno gli altri ingredienti del ricco programma “Jesi Natale 2009”, che proporrà il 13 Dicembre il Palio d\'Inverno a cura del Circolo Culturale “L\'Emporio delle Parole” al Palazzo dei Convegni, il concerto jazz dell\'Andrea Molinari Quartet il 30 Dicembre al Teatro Studio Valeria Moriconi e i due appuntamenti con la Banda Musicale G.B. Pergolesi: il1 Gennaio al Teatro Pergolesi e il 5 Gennaio al Teatro Moriconi.


Il gran finale della Festa di Capodanno in Piazza della Repubblica, il 31 dicembre, sarà in compagnia del musicista e cabarettista romano Andrea Rivera, con il suo ultimo spettacolo “Prossime Aperture”. Ad aprire e chiudere la serata la musica del Riciclato Circo Musicale. Tutte le iniziative della rassegna “Jesi Natale 2009” saranno ad ingresso libero Il programma completo delle iniziative sarà disponibile on – line sul sito del Comune di Jesi. Info: Ufficio Turismo del Comune di Jesi 0731 – 538420








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2009 alle 15:11 sul giornale del 10 dicembre 2009 - 1045 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi