La crisi economica non frena la solidarietà: al via \'Impresa Sensibile09\'

Impresa sensibile 2009 11/12/2009 - Diciannove ditte si distinguono nell’Ambito territoriale sociale IX per aver assunto o favorito borse lavoro per soggetti svantaggiati o normodotati. La crisi economica non frena la solidarietà dunque, e prende il via la sesta edizione del Premio Impresa Sensibile09, iniziativa portata avanti dal Comune di Jesi per premiare le aziende sensibili. La cerimonia, il 15 dicembre alle 9,30 nella sala consiliare del Comune.

Contrariamente alle aspettative e a fronte della grave crisi economica che ha colpito l’occupazione in tutti i settori produttivi, quest’anno la sesta edizione dell’iniziativa “Impresa Sensibile 2009” vedrà 19 premiati tra cui aziende, cooperative, società sportive, gruppi editoriali e giornali, due scuole superiori della città. Due le categorie: quelle che in base alla legge 68 hanno assunto persone in difficoltà e quelle che hanno reso possibili delle borse lavoro. La cerimonia di premiazione di queste imprese sensibili, si svolgerà alla sala consiliare del Comune il prossimo 15 dicembre alle ore 9,30 alla presenza del sindaco Fabiano Belcecchi, dell’assessore ai servizi sociali Bruna Aguzzi e dell’assessore provinciale al lavoro Gianni Fiorentini.


Stiamo cercando soluzioni per dare un premio economico e quindi, anche concreto a queste imprese sensibili - sottolinea l’assessore ai servizi sociali Bruna Aguzzi - è un impegno formale che ci assumiamo nei confronti di queste realtà così attente alle criticità sociali del nostro territorio. Significativi i dati del Servizio di inserimento lavorativo di Jesi: nel 2009 si sono rivolti al Servizio 63 nuovi soggetti (di cui 52 jesini), sono stati avviati 20 inserimenti lavorativi e 3 borse lavoro. Ben 24 soggetti in cerca di collocazione sono stati presi in carico e sono ancora in attesa di lavoro”.


A gennaio, il Comune, l’Ambito territoriale sociale IX, le cooperative sociali di tipo B, il Servizio di inserimento lavorativo e il Centro per l’Impiego di Jesi convocheranno un tavolo tecnico di concertazione per fare il punto su come portare avanti l’impegno in favore delle imprese sensibili.








Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2009 alle 19:00 sul giornale del 12 dicembre 2009 - 1679 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Talita Frezzi