Liceali e docenti universitari a confronto: iniziative dell\'Università

Studenti universitari 1' di lettura 14/12/2009 - Liceali e docenti universitari a confronto: al via una serie di interessanti iniziative didattiche promosse dall’Università di Jesi.

Si parte giovedì 17 dicembre alle 14.30 presso la Fondazione Colocci con il primo di quattro incontri tra gli studenti del Liceo classico cittadino Vittorio Emanuele II e i docenti del Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell\'Università di Macerata che operano nella sede di Jesi.


Nel primo appuntamento, che si terrà presso la sala convegni della sede di via Angeloni, i professori Monica Stronati (Storia del diritto moderno e contemporaneo) e Carlo Sabbatini (Filosofia del diritto) tratteranno di \"Come nasce una costituzione\", occasione di riflessione importante, in cui verranno sviscerate le materie giuridiche ed economiche insegnate nei corsi jesini.


Gli incontri successivi si svolgeranno presso il Liceo classico e vedranno la partecipazione del prof. Guido Canavesi (Diritto del lavoro) che parlerà sul tema \"Stabile? Flessibile? Precario? Quale lavoro oggi?\" (2 febbraio ore 14,30), della prof.ssa Francesca Spigarelli (Economia politica), che affronterà \"L\'internazionalizzazione delle imprese\" (9 febbraio ore 14,30), e dei proff. Eugenia Bartoloni (Diritto internazionale) e Filippo Benelli (Diritto costituzionale), che esamineranno \"I diritti fondamentali nel diritto interno e nel diritto sopranazionale: che cosa sono e chi li tutela\" (3 marzo ore 14,30).

“L\'iniziativa – spiega il prof. Diego Piacentino direttore del Dipartimento di studi presente a Jesi - intende avvicinare il mondo dell\'università e quello della scuola, presentando agli studenti del Liceo esempi di lezioni di livello universitario, così da metterli in condizione di avere una prima conoscenza delle materie trattate e delle impostazioni e dei metodi utilizzati”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2009 alle 19:29 sul giornale del 15 dicembre 2009 - 1135 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Fondazione Colocci, Università di Jesi, liceali, docenti universitari





logoEV