Istituto Podesti, i professionisti scendono in Piazza

Scuola 16/12/2009 - L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti ”, che da questo anno scolastico comprende, oltre alla sede di Chiaravalle, anche la sede associata dell’attuale IPSIA sarà ad Ancona, in Piazza Roma, nei giorni 16, 17, 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20.

Visitando gli otto stand predisposti si potranno vedere le attività, le proposte formative ed i progetti che fanno della scuola luogo di apprendimento e di crescita e si potrà partecipare alle iniziative programmate. Nella nostra provincia, circa il 28% degli studenti iscritti alla secondaria superiore hanno scelto l’istruzione professionali, per la sua funzione di snodo tra l’educazione di base del cittadino e il suo inserimento nel mondo del lavoro.

Elio Vittorini, scriveva: «È nell\'interesse della produzione, che non tutti siano ingegneri, medici … e che vi sia un gran numero di manovali. Ma è nell\'interesse della civiltà che anche il più umile lavoratore manuale, si trovi, di fronte ai libri, alle opere d\'arte, di fronte al pensiero scientifico e filosofico, di fronte alle ideologie politiche ... nelle stesse condizioni di assimilabilità in cui funzionalmente si trova l\'ingegnere, il medico, il professore». Questa era ed è la sfida della scuola nell’Italia democratica, la scuola che cerca di offrire a tutti la possibilità di una scelta, la nostra sfida. Per questo, in un momento in cui si delinea il riordino dell’istruzione professionale abbiamo scelto di presentarci alla Città. Siete invitati a partecipare.

Programma iniziative 16 dicembre, mercoledì h 10 apertura stand h11,30 inaugurazione, intervengono: ►Il Dirigente scolastico Maria Antonietta Vacirca ►Il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano ►Il Questore di Ancona Giorgio Jacobone ► L’Assessore provinciale Maurizio Quercetti ►L’Assessore regionale Stefania Benatti ►L’Assessore regionale Marco Amagliani ► Lorenzo Barucca dirigente CIOF Ancona ► Carlo Carlini Confartigianato h 17 presentazione progetto Integrazione (presso stand Progetti), intervengono: ►Helen Moumi mediatrice culturale ►Donatella Linguiti h 18 studenti in piazza Libere interpretazioni musica moderna

17 dicembre, giovedì h 10 apertura stand h 17 presentazione progetto di Educazione alla Legalità, (presso stand Progetti), intervengono: ► La dirigente scolastica Maria Antonietta Vacirca ►Il Comandante Provinciale Carabinieri Luca Staro h 18 studenti in piazza, Teatropolis; Libere interpretazioni musica moderna 18 dicembre, venerdì h 10 apertura stand h 17 presentazione progetto La Scuola per il Territorio, presso stand Progetti, intervengono: ►Paolo Maria Mancini ►Alfonso Napoletano Assessore Comune di Ancona h 18 studenti in piazza: Libere esibizioni danza Hiphop e Break dance .

da Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2009 alle 16:46 sul giornale del 17 dicembre 2009 - 1597 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, chiaravalle, ancona, Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti\"