Aprire il nuovo parcheggio coperto Mercantini di viale della Vittoria

parcheggio 2' di lettura 17/12/2009 - Aprirà ufficialmente sabato mattina il nuovo parcheggio coperto Mercantini di viale della Vittoria: 320 posti auto e impianti di risalita che raggiungono tre livelli: piazza Mercantini, via Nazario Sauro e, tramite la scala mobile di palazzo Battaglia, via Pergolesi.

L\'apertura è diurna, dalle 7 alle 20.30, ma si pagherà soltanto nelle fasce orarie della zona blu, vale a dire dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Stesso prezzo dei parcheggi scoperti a ridosso del centro storico e stesse modalità di pagamento tramite parcometro. Ma con due sostanziali novità: la prima è l\'introduzione di una tariffa agevolata giornaliera, la seconda riguarda gli abbonamenti mensili e annuali. La tariffa agevolata giornaliera è pari a 3 euro. Con questa cifra il cittadino può lasciare l\'auto per 24 ore, dal momento in cui parcheggia. Dunque se, ad esempio, lascia l\'auto alle ore 16, ha diritto alla sosta fino alla stessa ora del giorno dopo.



Gli abbonamenti mensili (50 euro) o annuali (400 euro) consentono invece di avere a disposizione il telecomando che permette di poter entrare ed uscire dal parcheggio anche di notte - dalle 20.30 alle 7 - azionando il meccanismo di ingresso. Per l\'intero periodo natalizio la sosta nelle giornate di domenica sarà gratuita. Dopodiché nelle domeniche successive al 6 gennaio l\'impianto resterà chiuso alla sosta giornaliera - con esclusione ovviamente degli abbonati - non essendo attivo nelle festività il servizio parcometro.



A gestire l’impianto del Mercantini sarà la stessa società che ha in gestione i parcometri, con comune scadenza di contratto. Contestualmente all\'apertura del Mercantini, il Comune informa che si ridurrà la cosiddetta “zona blu”, vale a dire i parcheggi a pagamento tramite parcometro attorno al centro. Tornano così gratuiti i posti auto distribuiti lungo la salita del Montirozzo (i primi 33 parcheggi), via Gramsci (dopo via Rinaldi a salire) e piazza Mercantini (20 posti in prossimità del mercato). Questi parcheggi saranno nuovamente riverniciati in bianco non appena le condizioni meteo lo consentiranno, ma già da sabato mattina - essendo in vigore la relativa ordinanza - non sono più soggette a pagamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2009 alle 16:48 sul giornale del 18 dicembre 2009 - 3937 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, parcheggio





logoEV