San Marcello: il comune festeggia 775 anni

festa 775 anni di san marcello 2' di lettura 21/12/2009 - Avere 775 anni e vantarsene. Proprio così. Il piccolo Comune di San Marcello, domenica scorsa, ha festeggiato il suo compleanno organizzando una intera giornata di eventi che, sfidando il freddo, ha visto una calda partecipazione.

Non solo cittadini ma tante autorità hanno voluto condividere con il Sindaco di San Marcello Pietro Rotoloni e con l’amministrazione comunale questo importante traguardo. Per l’occasione le telecamere del programma televisivo “Festa Italiana” condotto da Caterina Balivo su Rai Uno, hanno raggiunto San Marcello e per tutta la giornata hanno ripreso in lungo e in largo il paese per realizzare un bel servizio televisivo. Tra gli ospiti che hanno applaudito l’iniziativa il Prefetto di Ancona Claudio Meoli, il Governatore delle Marche Gian Mario Spacca, il Vice Presidente della Provincia Giancarlo Sagramola, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli, l’On. Carlo Ciccioli, il Prof. Armando Ginesi e tanti altri illustri rappresentanti istituzionali locali e regionali.



Il ricco programma di eventi è iniziato la mattina con una suggestiva cerimonia di inaugurazione della rinnovata sala consiliare a Palazzo Marcelli. Per festeggiare i 775 anni di vita del Comune di San Marcello è stato proposto un simbolico passaggio di consegna del governo sammarcellese tra gli amministratori del 1234, grazie ad un gruppo di figuranti in abiti medievali, e l’attuale governo locale con gli amministratori di oggi. A seguire un corteo storico, la Santa Messa e i festeggiamenti all’Enoteca Comunale con una grande torta di compleanno. La giornata di festa è proseguita nel pomeriggio con il Trofeo degli Arcieri del Leone per le vie del paese e, al Teatro Ferrari, con la presentazione del libro \"San Marcello 1984 – 2009, storia e immagini\" di Adelio Cotulelli. Per concludere la domenica sammarcellese di festa un Concerto Gospel tutto Natalizio con il coro Slave Song di Fano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2009 alle 17:53 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 1815 letture

In questo articolo si parla di attualità, san marcello, Comune di San Marcello





logoEV