IN EVIDENZA









7 gennaio 2010

...

Allarme lunedì notte a Cupramontana per una famiglia intossicata da monossido di carbonio. A restare feriti, per fortuna in maniera lieve, una bimba di due anni, la giovane mamma di 21, lo zio trentenne e la nonna di 59 anni. Per fortuna, il tempestivo intervento del nonno che ha dato l’allarme ai vigili del fuoco, ha evitato una strage. I quattro sono ricoverati nell’ospedale di Ravenna e sono in cura nella camera iperbarica.



...

Castelbellino in lutto per la drammatica morte di Ilde Merli, pensionata di 84 anni investita lunedì mattina mentre stava attraversando la strada, al centro di Pianello Vallesina. Giovedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale San Benedetto Abate saranno celebrati i funerali. Tutta la piccola comunità si stringerà attorno ai figli Marisa e Rossano Cardinali per mostrare loro vicinanza.


...

Saldi, buona la prima. Nonostante la crisi economica, cominciano sotto i migliori auspici i saldi invernali che dal 2 gennaio al primo marzo alletteranno clienti e aiuteranno i commercianti a svuotare gli scaffali delle collezioni autunno-inverno. Ribassi dal 20 al 50% per questa prima fase e lo scorso weekend - il primo di svendite - c’era ressa nei negozi nonostante il maltempo.


...

Mi auguro che, in occasione delle prossime riunioni, i componenti del Direttivo PDL di Jesi siano tutti più attenti ai temi trattati ed alle decisioni prese, perché è sconfortante registrare quanto è recentemente accaduto, specie su una richiesta di “iesinità”.


...

Un appuntamento imperdibile quello in programma giovedì sera alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) del presidente Renato Pasqualetti, diretta dal violoncellista solista David Geringas, apre la Stagione Sinfonica 2010. Un ricchissimo programma che spazia da Mozart a Beethoven, da Schumann (nel bicentenario della nascita) a Senderovas.




5 gennaio 2010

...

La Befana a Soteria: una festa aperta a tutti, come ogni anno si svolge nella Comunità Alloggio Soteria, anche martedì 5 gennaio, alle ore 17, in via Tabano 51.


...

E' stata depositata nei giorni scorsi, presso la Segreteria del Comune di Mergo, la proposta di deliberazione consiliare tesa a conferire la Cittadinanza Onoraria alla Dr.ssa Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), recentemente dichiarata 'italiana dell'anno' dal settimanale Famiglia Cristiana.


...

L’Amministrazione comunale informa che l’appalto per l'affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e della tassa di smaltimento rifiuti solidi urbani giornaliera è stato aggiudicato alla ditta Corit Spa avente sede in Rimini.



...

Il grande violoncellista David Geringas suona Schumann e Beethoven nel Concerto di apertura della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana a Jesi; oltre 360 gli abbonamenti sottoscritti.


...

"In merito alle dichiarazioni rilasciate dalle associazioni “Atena” e “Tutela per la salute mentale in Vallesina” ed apparse sulla stampa nei giorni scorsi, si ritiene opportuno puntualizzare quanto segue: “La rassegna “Malati di niente” è un progetto di prevenzione e promozione alla salute mentale, principalmente quindi, un intervento che tenta di promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, contro lo stigma sociale e il pregiudizio verso le persone che soffrono di disagio psichico".


...

Nell'ambito degli interventi volti a mettere in piena sicurezza le strade cittadine, sono iniziati ieri mattina i lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via Puccini (la bretella dell'Erbarella) in prossimità dell'incrocio con via De Bosis.


...

Si è svolta lo scorso 29 dicembre l'iniziativa “Operazione Verità-2”. In sala presenti numerosi cittadini e rappresentanti politici locali che hanno rimarcato con la loro partecipazione ed i loro interventi un chiaro NO alla attuale proposta di riconversione industriale presentata dal gruppo Eridania-Sadam.

 



4 gennaio 2010


...

In data 15/12/2009 presso la sala convegni di Jesi, si e' proceduto alla apertura della sede provinciale. Alla presentazione sono stati presenti il vice questore Diotaiuti di Ancona l'assessore, Tonalli dei lavori pubblici Jesi, Rosini Franco per cittadinanza attiva vice presidente regionale, il sign. Mandolini dei vigili del fuoco Jesi, il sign.Vecci Roberto della prima circoscrizione Jesi, Maurizio Longhi per il comitato Marche del Fir.



...

La scure del PdL e della Lega Nord si abbatte sulla montagna con la Finanziaria 2010. La riduzione dei costi della politica e della spesa pubblica non c'entra nulla: nelle Marche già la Regione ha ridotto il numero delle Comunità Montane, riducendo i costi degli amministratori.



2 gennaio 2010



...

L'Associazione Turistica PRO JESI in collaborazione con il gruppo BABYLAND ha organizzato presso le casette di legno in Piazza Colocci tre giorni di attività dedidate ai bambini in vista dell'arrivo della Befana!


31 dicembre 2009



...

L’Associazione di Volontariato “Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina” e l’Associazione Familiari “ATENA” intendono intervenire sul merito della rassegna Malati di Niente e replicare alle dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Aguzzi circa il raggiungimento dell’obiettivo costituito dalla pubblicizzazione della Carta dei Diritti del Malato (Mentale).



...

Con una e-mail indirizzata all’Amministratore Delegato William Graziosi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta ha espresso ancora una volta il suo grande apprezzamento nei confronti dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi e del programma predisposto dalla Fondazione Pergolesi Spontini per celebrare i 300 anni della nascita del grande musicista a Jesi.


...

Conto alla rovescia per la grande festa di San Silvestro in Piazza della Repubblica a Jesi, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura a partire dalle 23,00. Quest'anno sarà Andrea Rivera, musicista e cabarettista romano, a dominare la scena e a condurci nel nuovo anno.


...

Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi - rassegna tematica a cura del Centro Valeria Moriconi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi, dall’AMAT, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona – è il 9 gennaio al Teatro La Fortuna di Monte San Vito con L’apocalisse rimandata ovvero benvenuta catastrofe con Giulio Cavalli.


...

Gli attivisti della Campagna Palestina Solidarietà che partecipano alla Gaza Freedom March hanno ricevuto il 29 dicembre una commovente telefonata di solidarietà e apprezzamento del Direttore del Palestinian Medical Relief di Gaza, ONG medica palestinese con cui la Campagna Palestina Solidarietà è in contatto da anni.


30 dicembre 2009



...

Di seguito riportiamo l'Interpellanza – ex art. 37 del Regolamento Comunale del Consigliere Daniele Massaccesi, gruppo PdL, rivolta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Jesi.