11 gennaio 2010


...

Una città groviera, almeno così appare ai turisti a prima vista la nostra Jesi di cantieri aperti, di incompiute e di buche aperte. Ma in realtà lo stato di avanzamento dei lavori pubblici procede con regolarità, se non fosse per il maltempo che costringe le ditte incaricate a sospendere i cantieri. Ma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli rassicura: “ci impegneremo per la città”.



...

Ben 13 associazioni di volontariato operanti nell'Ats n. IX (Avis Comunale - Jesi, Avis Comunale di Montecarotto - Serra de' Conti, Donne Sempre - Ass.Vol.donne operate al seno, Aido - Jesi, Admo Reg.Marche – sez.Vallesina, Consultorio “la Famiglia” - Jesi, Il cuore della Vallesina - Jesi, Associazione familiari Atena - Jesi, Tutela salute mentale per la Vallesina, ANFFAS - Jesi, ANTEAS - Jesi, Legambiente - sez.l'Azzaruolo, Avis Comunale – Monsano) hanno scritto una lettera aperta al Sindaco del Comune di Jesi Fabiano Belcecchi


...

La maggioranza dei componenti del direttivo del PDL ha interpellato la segretaria esponendo le propria indignazione sentendosi delegittimata dall’incarico e dalle proprie funzioni affidatole dal Coordinamento Regionale. Al coro del direttivo si unisce l’indignazione del segretario.




9 gennaio 2010


...

Il 2010 sarà l’anno decisivo per la realizzazione della nuova Scuola Magnificat a Gerusalemme. Sarà, infatti, erogata la seconda trace di 60 mila euro del finanziamento stanziato dalla Regione Marche per il progetto “Magnificat”, che prevede un importo complessivo di 150.000 euro. Nel 2009 è stato erogato il primo intervento di 90 mila euro.








...

Sarà stata la volontà del dono o la ricerca del capo o articolo desiderato a prezzi vantaggiosi, ma l’affluenza negli esercizi commerciali prima per lo shopping natalizio poi per l’avvio anticipato dei saldi ha mostrato nel mese di dicembre una tenuta del commercio in linea con gli anni precedenti.




...

La Provincia di Ancona, con l'assessore alla Pace e alla Cooperazione decentrata Carlo Pesaresi, ha preso parte venerdì mattina alla conferenza stampa promossa dall'Associazione dei kurdi in Italia per denunciare l'ondata di violenze e arresti messi in atto dal governo turco tra la vigilia di Natale e l'inizio del nuovo contro le organizzazioni politiche kurde.


8 gennaio 2010



...

Il capogruppo del Pdl Daniele Massaccesi ha presentato un ordine del giorno sull'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole, in esito alla sentenza emessa dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che, invece, ne vieta l’esposizione.


...

La Befana è stata molto generosa con le rappresentative giovanili della Monte Schiavo Banca Marche. Negli ultimi giorni, la formazione Under 18 Pieralisi Rinieri e quella Under 16 Pieralisi Calloni, campioni regionali in carica, si sono aggiudicate i tornei a cui hanno partecipato, rispettivamente, ad Agugliano e a Spoleto in questi ultimi giorni di feste.


...

Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 9 e domenica 10 gennaio, con la 7^ edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con il patrocinio del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino Fenalc, l’Avis Monsano e la Protezione Civile.


...

L’Amministrazione comunale ricorda che il 20 gennaio prossimo scade il termine ultimo per la denuncia relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2009 hanno iniziato l’occupazione o la detenzione di un immobile.


...

Il consigliere comunale del Pdl Daniele Massaccesi ha presentato un'interpellanza in merito alla situazione dell'Interporto Spa.



...

In risposta all’appello degli attivisti della Campagna Palestina Solidarietà delle Marche , bloccati dalle autorità egiziane al valico di Rafah, oltre il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, anche il sindaco del Comune di Jesi, Fabiano Belcecchi, ha immediatamente inviato al Ministero degli Esteri, all’Ambasciata d’Egitto in Italia e a quella italiana al Cairo il seguente telegramma.



7 gennaio 2010

...

Allarme lunedì notte a Cupramontana per una famiglia intossicata da monossido di carbonio. A restare feriti, per fortuna in maniera lieve, una bimba di due anni, la giovane mamma di 21, lo zio trentenne e la nonna di 59 anni. Per fortuna, il tempestivo intervento del nonno che ha dato l’allarme ai vigili del fuoco, ha evitato una strage. I quattro sono ricoverati nell’ospedale di Ravenna e sono in cura nella camera iperbarica.



...

Castelbellino in lutto per la drammatica morte di Ilde Merli, pensionata di 84 anni investita lunedì mattina mentre stava attraversando la strada, al centro di Pianello Vallesina. Giovedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale San Benedetto Abate saranno celebrati i funerali. Tutta la piccola comunità si stringerà attorno ai figli Marisa e Rossano Cardinali per mostrare loro vicinanza.


...

Saldi, buona la prima. Nonostante la crisi economica, cominciano sotto i migliori auspici i saldi invernali che dal 2 gennaio al primo marzo alletteranno clienti e aiuteranno i commercianti a svuotare gli scaffali delle collezioni autunno-inverno. Ribassi dal 20 al 50% per questa prima fase e lo scorso weekend - il primo di svendite - c’era ressa nei negozi nonostante il maltempo.


...

Mi auguro che, in occasione delle prossime riunioni, i componenti del Direttivo PDL di Jesi siano tutti più attenti ai temi trattati ed alle decisioni prese, perché è sconfortante registrare quanto è recentemente accaduto, specie su una richiesta di “iesinità”.


...

Un appuntamento imperdibile quello in programma giovedì sera alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) del presidente Renato Pasqualetti, diretta dal violoncellista solista David Geringas, apre la Stagione Sinfonica 2010. Un ricchissimo programma che spazia da Mozart a Beethoven, da Schumann (nel bicentenario della nascita) a Senderovas.