15 gennaio 2010






...

L’Aurora Basket Jesi ha raggiunto un accordo per la sottoscrizione di un contratto di restazione sportiva, fino al termine della stagione, con il giocatore argentino in ossesso di passaporto italiano Roberto Walter Gabini, ala di 198 centimetri per 98 hilogrammi, dopo la risoluzione del precedente contratto che l’atleta aveva in ssere con la Martos Napoli.



...

"Perché l’ASUR, nonostante l’accorpamento e gli obiettivi di razionalizzazione delle spese, sembra perseguire aumenti di organico e di professionalità solo o prevalentemente per personale amministrativo, dirigenti e comparto, trovando mille ostacoli e le solite giustificazioni di crisi e di mancanza di fondi quando invece viene richiesto un miglioramento di servizi, qualità, assistenza e potenziamento di personale sanitario?".


...

"In una situazione davvero inusuale con una azienda che ormai sembra quasi non abbia più neanche il bisogno di dare spiegazioni e di trattare, visto che lo fanno “al suo posto” alcuni sindacalisti, continuiamo la nostra opera informativa doverosa nei confronti dei cittadini ignari e/o “coatti” (a norma di legge) finanziatori di tutta l'operazione Sadam".


...

Martedì scorso è iniziata la marcia di avvicinamento al derby di sabato prossimo: la Monte Schiavo si è rimessa al lavoro dopo le fatiche della trasferta di Castellana, dove, di fronte alle telecamere di SKY ha vinto una gara difficilissima con la forza del cuore e dell’orgoglio.


...

Sabato 16 gennaio, il comune di San Marcello si prepara a vivere un’altra giornata di festa, dopo il successo del 775°Anniversario della sua fondazione, celebrato lo scorso mese di dicembre.



...

Un successo, di pubblico, un appuntamento di qualità, una ambientazione suggestiva. Questi gli ingredienti delle “Letture Dantesche”, ciclo di tre serate sulla Divina Commedia di Dante, giunte quest’anno alla 7° edizione, messe in cantiere dall’Amministrazione comunale di Monsano e dall’associazione culturale “Monsano Cult”.


...

La Provincia di Ancona esprime dubbi sulla possibile istituzione di un tetto del 30% alla presenza di alunni stranieri nelle classi. A non convincere l'ente, la circolare del ministro della Pubblica istruzione Maria Stella Gelmini sulle "indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana", nonostante ancora non sia stata emanata quella sulle iscrizioni relativa all'anno scolastico 2010-2011.


14 gennaio 2010






...

L’Amministrazione comunale ha organizzato per venerdì prossimo (15 gennaio) un’assemblea pubblica, alle ore 21 al Centro comunale 6001, in via Carducci a Moie, per illustrare gli interventi previsti lungo via Trieste, l’asse parallelo a via Risorgimento, la direttrice principale che attraversa la cittadina.


...

"Com’è strano il mondo! Io scrivo al Sindaco di Jesi per avere alcune notizie e qualche dato su “Interporto Marche”, e perché l’Amministrazione Comunale si attivi al riguardo, e mi risponde l’Interporto, anzi un Consigliere Comunale (per quanto simpatico, preparato e personalmente stimato, anche se in questo caso un po’ irriverente), o meglio ancora un improvvisato addetto – stampa di Interporto, o strenuo difensore dei Potenti (stessa maglia, o quasi)!".


13 gennaio 2010



...

Tornano le Letture Dantesche a Monsano. 15/22/29 gennaio 2010 in un tour artistico-storico nelle Chiese del Piccolo Paese. Una novità: insieme alle letture e commento dei canti del Paradiso, la diatriba tra Cecco d’Ascoli e Dante. Inizio ore 21.30. Ingresso libero


...

Conto alla rovescia per i lavori in piazza Federico II. Manca poco ormai alla conclusione del maxi restyling che ha interessato il cuore della città federiciana. Un cantiere aperto lo scorso mese di aprile e che, secondo la tabella di marcia dei lavori, avrebbe dovuto essere chiuso entro un anno. Invece, a fine gennaio Jesi riavrà la sua (nuova) piazza.


...

Si è conclusa anche quest’anno la Rassegna Organistica “Suoni dal Passato”, giunta quest’anno alla 15^ edizione, promossa dall’Associazione Organistica “Vallesina” con il patrocinio del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.




...

"Prendiamo atto che, nonostante i pubblici e reiterati inviti volti a far istituire un “tavolo” pienamente rappresentativo, ed in cui poter riesaminare ed approfondire le tematiche evidenziatesi a seguito della improvvisa chiusura dello zuccherificio Sadam di Jesi, e delle successive proposte aziendali, anche attraverso una soluzione alternativa al piano di riconversione Sadam, ad oggi nulla è stato fatto dall’Amministrazione Comunale di Jesi e nessun invito a parteciparvi è pervenuto. Ma tant’è. Ora il Forum, finalmente, chiesto a gran voce, e reiteratamente, da questo Gruppo Consiliare".


...

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio il Teatro Pergolesi ospita - nell’ambito della stagione teatrale promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’AMAT - Giorni Felici di Samuel Beckett con Adriana Asti per la regia di Robert Wilson , spettacolo clou dell’ultimo Festival di Spoleto, un successo internazionale di critica e pubblico in scena a Jesi in esclusiva regionale.



...

Rispetto al documento del Consiglio delle tre circoscrizioni cittadine sul Piano di rete della telefonia mobile, mi preme rilevare che non sono stati previsti nuovi siti di antenne nel territorio urbano.


...

L’assemblea dell’Unione di Centro di Jesi dopo aver analizzato e discusso l’attuale situazione politica in vista delle prossime elezioni regionali nelle Marche segue con attenzione quello che al momento è l’attuale impostazione dei propri organi dirigenti regionali che punta ad una alleanza determinante e non aggiuntiva con il Pd a sostegno della ricandidatura di Spacca a Presidente delle Marche.



12 gennaio 2010

...

“Grazie all’impegno del sindacato, della parte imprenditoriale e delle istituzioni, un’altra azienda che rischiava il tracollo viene messa in carreggiata attraverso un accordo dignitoso, che dà la possibilità di un riassorbimento completo di tutti i lavoratori entro due anni e la conservazione di un’eccellenza regionale”.



...

Era rimasto solo dopo la morte della madre, appena un mese fa. E questo grave lutto lo aveva fatto sprofondare in una cupa depressione. Ieri mattina i carabinieri della stazione di Filottrano, avvertiti dai parenti che non lo sentivano da troppi giorni, lo hanno rinvenuto cadavere in casa sua. Si era impiccato.