23 gennaio 2010






...

Giunta all'undicesima edizione, torna la rassegna Le strade del jazz, uno degli appuntamenti musicali più amati dal territorio. Confermate le 14 date che, dal 24 gennaio al 15 aprile, coinvolgeranno comuni di Ancona, Arcevia, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra dei Conti.


...

Tengono duro gli studenti dell'stituto professionale Podesti che ormai da una settimana stanno manifestando contro i tagli ai cosiddetti corsi di terza area voluti dal Ministero. L'ultimo capitolo della lunga protesta si è chiuso venerdì quando circa 400 ragazzi si sono dati appuntamento alle nove in piazza Cavour per poi sfilare compatti, con striscioni e megafoni, fino all'ufficio scolastico regionale.


...

Una tre giorni dedicata alla tradizione marchigiana della norcineria, dalla pista alla trasformazione delle carni fino alla preparazione dei menù a base di suino. Si chiama “Tutti in…pista” è organizzata dal Comune e dal Sistema turistico della Marca anconetana e si svolgerà dal 28 al 31 gennaio all’Enoteca regionale, all’Italcook e all’Azienda agricola del Comune Arcafelice.



...

La 17° giornata, seconda di ritorno, del campionato nazionale di serie B2 femminile girone E, propone l’incontro coinvolgente sia per i protagonisti che per gli appassionati, tra l´Edil Ceccacci Moie (AN) e l´Edilpasseri Bastia (PG), a loro volta 4° e 5°.



...

Ogni giorno di più la scadenza delle prossime elezioni regionali fa uscire scenari, proposte, alleanze e formule tanto fantasiose quanto confuse. Molti parlano e pochi ascoltano.




22 gennaio 2010


...

Il cammino a ritroso dell´Edilizia Ceccacci inizia con l´incontro di Corciano (PG), di fronte la formazione della Gecom Security. Se nel match di andata a Moie la squadra umbra aveva pagato lo scotto del noviziato in serie B2, questa doveva essere la serata della riscossa e dei buoni intenti per una salvezza che non sembrava così lontana ed impossibile, specialmente dopo l´arrivo della giovane ma esperta Corinna Cruciani. 



...

Domani alle ore 21 a Corinaldo, si riunirà l'assemblea congressuale della Cia. La crisi economica e la Nomina dei Delegati al Congresso Provinciale sono i temi al centro del dibattito.




...

"Come è stata monetizzata la chiusura di una strada cittadina, e nella fattispecie Via Mercantini, e quali vantaggi economici ha conseguito il Comune di Jesi da simile decisione e dalla chiusura di detta via, “assorbita” da un complesso immobiliare, ad uso residenziale e commerciale?".


...

La fattoria didattica “Arcafelice” propone anche per questo 2010 tante iniziative coinvolgenti per grandi e piccini. Si comincia sabato pomeriggio (22 gennaio) con un laboratorio per bambini durante il quale ciascuno avrà l'opportunità di creare il proprio personale ed originalissimo calendario.



...

Come volevasi dimostrare. Il Sindaco, dopo aver sbandierato la non revocabilità della decisione del Consiglio Comunale fissata per il 30/01/2010, e dopo aver garantito certezze ai lavoratori, accortosi del vicolo cieco in cui si era gettato, ha accettato, per ragioni di stato (pardon, di … Regionali), di far slittare tutto, ancora una volta.



...

"L’UDC di Jesi comunica che il consigliere comunale avv. Marcello Pentericci ha presentato due mozione da discutere nel prossimo Consiglio Comunale. La prima riguarda la Legge Finanziaria ed in particolare la questione Difensore Civico e Direttore Generale". 


...

Mentre non accenna a placarsi la polemica intorno ai tagli del governo alle risorse destinate ai percorsi delle aree professionalizzanti, la Provincia rende noto istituto per istituto, le reali conseguenze nelle classi quarte e quinte degli istituti professionali di sua competenza per l'anno scolastico 2009-2010.


...

Quale potrà essere il futuro delle attività sportive per la città di Jesi nel prossimo decennio? Quali potranno essere gli scenari possibili per il nostro territorio? Quali sono le priorità da affrontare e quali idee possiamo portare avanti per strutturare in maniera efficace la attività che la Fondazione per lo Sport dovrà assumere? 


21 gennaio 2010

...

Multe raddoppiate, controlli sistematici sul territorio anche nei settori dell’edilizia, dell’ambiente e del commercio, monitoraggio delle regole del codice della strada. Ma anche prospettive future per una riorganizzazione del servizio nell’ottica della qualità. Il corpo dei vigili urbani, nel 149esimo anno di fondazione, guarda al futuro.


...

L'assessore all'ambiente Gilberto Maiolatesi, unitamente al dirigente dell'Ufficio Ambiente, ha esaminato mercoledì mattina la relazione appena pervenuta in Comune sui dati di rilevamento effettuati dal laboratorio mobile della Provincia in Via XXIV Maggio (Asse Sud) nel periodo che va dal 12 settembre al 4 novembre 2009, con una validazione pari al 94%.




...

Sabato 23 gennaio con Le vispe terese di Luciano Cicloni con Corrado Olmi e Lucia Bendia si apre il sipario sulla stagione del Teatro P. Ferrari di San Marcello realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di San Marcello e dall’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Banca Popolare di Ancona.



...

Il progetto dell’associazione “Il Camaleonte” in collaborazione con l’Asur 5 e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.


...

“Diffidiamo pubblicamente il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi dal firmare, altrimenti risponderà personalmente dei danni causati alla salute della comunità. In nome del principio di precauzione”. Alzano ancora la voce i rappresentanti del Comitato per la tutela della salute e dell’ambiente della Vallesina, che ribattono alle accuse lanciate loro dai sindacati. La questione Sadam mette tutti contro tutti.