10 febbraio 2010



...

I rappresentanti di Italia Nostra e WWF Marche alla Commissione tecnico-consultiva Provinciale, per la gestione delle acque interne intendono informare i pescatori delle interessanti novità presenti nei programmi di salvaguardia della Trota fario (Salmo trutta trutta) che sono stati presentati dalla Provincia nella seduta della consulta del 28 gennaio 2010.


...

La polemica era infuriata nei giorni scorsi sulla stampa locale e le notizie erano così allarmanti da indurre la commissaria del Comitato della Croce rossa di Jesi Liliana Uncini a prendere posizione pubblicamente e respingere ogni accusa: “Il Comitato jesino sta bene e la Cri non chiuderà. Quelle rivolte - dichiara - sono solo accuse strumentali”.




...

Giovedì 11 febbraio 2010 alle 21, al Teatro Ferrari di San Marcello Gran Galà dell’Opera con l’assegnazione all’Artista Maria Dragoni del Premio Alessandro Lanari- Protagonisti del Mondo del Melodramma - Primadonna Assoluta.


...

In neo presidente della Camera di Commercio di Ancona è stato oggi in visita all'Interporto delle Marche.




...

"E’ tempo di carnevale, ogni burla vale! L’Unione di Centro trova molto singolare certe notizie apparse sulla stampa locale. Addirittura alcuni riportano che la riconversione della Sadam passerebbe attraverso una crisi della maggioranza con ‘fuori Rifondazione Comunista e porte aperte all’Udc’".


...

Alunni, insegnanti, famiglie, territorio. Sono questi i soggetti del progetto “Educarci al futuro”, sostenuto dalla Regione Marche, già in corso di realizzazione negli istituti comprensivi Carlo Urbani (Maiolati, Castelplanio, Poggio San Marcello) e quello di Serra San Quirico. Al progetto collabora attivamente anche Cis Srl (società partecipata da 12 Comuni della media Vallesina). Sono 1350 gli alunni e 16530 gli abitanti dei sei Comuni coinvolti.





9 febbraio 2010

...

Mad Muse Hells (Jesi - AN), Perfect Ensenada (Senigallia – AN) e Spectrum (Senigallia, Marzocca – AN). Ecco i tre finalisti della XIV edizione di Scorribande per la categoria cover, che torneranno sul palco del Gratis Club di Senigallia (Marche - AN) il 6 marzo.



...

Anche quest’anno l’Acli San Giuseppe e la Parrocchia San Giuseppe ripete l’evento con la III EDIZIONE.


...

"Una scelta libera. E’ auspicabile che una decisione come quella della sottoscrizione dell’accordo di riconversione “SADAM” non venga blindata da anacronistici ordini di scuderia o da discipline di partito, con autoritarismi fuori dalla realtà e che apparirebbero ingiustificati ed incomprensibili, e lasciata invece alla libera coscienza e valutazione di ogni Consigliere".




8 febbraio 2010


...

A Jesi il 23 e 24 gennaio 2010 ha avuto luogo la 2^ prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Rimini. Il Club Scherma Ancona ha fatto la voce grossa mettendo in mostra il suo valido vivaio.




...

Tanti amministratori, operatori e tecnici da tutte le Marche al Teatro-studio Moriconi di Jesi per il convegno “OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO”, promosso dalla Regione Marche. Nell’ambito del convegno, presentate importanti iniziative delle realtà museali della regione. L’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi: “Guardiamo alla cultura come possibile terreno per creare opportunità di lavoro e di sviluppo”. 


...

"Venerdì, al Consiglio Comunale di Jesi, grazie all’azione congiunta di consiglieri di maggioranza ed opposizione, è stato sventato l’ennesimo “trucchetto” con il quale Sindaco e “alcuni” del suo partito hanno tentato di bypassare le istituzioni e gli istituti democratici (consiglio comunale, referendum) per far “ingollare” alla città ulteriori impianti dannosi per ambiente e salute".




...

L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, a seguito del disastroso terremoto che ha colpito l’isola di Haiti radendo al suolo la capitale Port-au-Prince nel gennaio scorso, ha deliberato all’unanimità, nel corso dell’ultimo consiglio direttivo, la destinazione di risorse per l’acquisto di medicinali da distribuire presso la comunità haitiana a cura degli operatori di Medici Senza Frontiere.


6 febbraio 2010





...

A partire da domenica 7 febbraio nella Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi il nuovo ciclo di incontri musicali di cui è protagonista l’associazione Coro Cardinal Petrucci. Al primo concerto sarà presente anche il vescovo Rocconi.



...

“Le Marche, un patrimonio d’arte enorme, terra di musei, di teatri, terra che ha dato i natali a personaggi eccelsi. Ma se non cerchiamo di produrre un’accelerazione della conoscenza di questa regione stupenda, se non ci inventiamo qualcosa per valorizzare il nostro patrimonio culturale, rischiamo di perdere opportunità di lavoro e di sviluppo.