IN EVIDENZA











13 febbraio 2010




...

Lo scorso 27 agosto con una conferenza-spettacolo all’interno di “JesiEstate09” si erano gettate le basi per un progetto innovativo a metà tra lezione multimediale e proposta di teatro civile. Ora, l’assessore alla cultura Valentina Conti e il referente della cooperativa Costess Doriano Pela lanciano un dvd su “A cavallo di secoli e mondi. Adriano Colocci emigrante e soldato”.




...

Controlli del commissariato in città. Al setaccio le zone considerate più “calde” con l’obiettivo di prevenire la criminalità e anche di monitorare quelle situazioni cosiddette a rischio. Nell’ambito del pattugliamento dei giorni scorsi, a finire nei guai è stato un 27enne jesino sorpreso alla guida in stato d’ebbrezza. Allontanati invece dalla città due stranieri.



...

Quasi due ore di gioco in quattro set per decretare la netta supremazia dell´Edil Ceccacci Moie sulle umbre della BCC di Terni e non poteva essere diversamente tra due squadre che fanno della difesa uno dei loro maggiori punti di forza. Quindi, scambi molto lunghi e spettacolari durante tutto l´incontro tra le due formazioni che non si sono risparmiate e hanno messo in campo tutta la loro grinta e la loro voglia di superare l´avversario.


...

Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - "M'illumino di meno" per illuminare gli altri - Primo bilancio per il piano neve - E-creativity, un convegno per proteggere i minori dai contenuti di internet - L'Erap ha vinto il concorso Palmarès Federcasa per la riqualificazione di Villa Aosta.




...

Il CESTAS (Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie) è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) da più di 30 anni impegnato nella Cooperazione allo Sviluppo e nella promozione di attività di Educazione allo Sviluppo che abbracciano tematiche relative alla tutela dei diritti umani e dell’ambiente e alla promozione di pace e intercultura.


12 febbraio 2010

...

Martedì 16 febbraio alle ore 18,30 il centro storico sarà animato dal "Festino" di Adriano Banchieri, rappresentato dalla Corale F. Tomassini di Serra de' Conti e organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo sotto il marchio "Teatro dei Profumi e dei Sapori" che, muovendo dalle eccellenze enogastronomicche locali, aggrega una serie di intenti atti ad attrarre l'attenzione sull'intero patrimonio della Vallesina.


...

"Tonelli, con il quale abbiamo avuto solo un rapporto due anni fa allorquando per la prima volta contattammo un membro della P.A., su nostra richiesta ci ricevette per discutere di inquinamento luminoso, per chiedere collaborazione e coinvolgimento come associazioni".


...

Un gruppo di iscritti al Partito Democratic,o appartenenti a più circoli della provincia di Ancona, ha scritto una lettera aperta al presidente della Regione Gian Mario Spacca sulle vicende inerenti l'accordo con l'Udc e l'esclusione della sinistra radicale dalla coalzione.




...

Venerdì 12 Febbraio alle ore 21.15 si terrà il convegno “L’ energia che guarda al futuro” promosso dal PD Filottrano. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative per M’illumino di Meno, la giornata nazionale del risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.




11 febbraio 2010


...

Folle di gelosia per essere stato piantato dalla sua fidanzatina 17enne, un carrozziere di origine calabrese ma residente a Jesi la perseguita fino all’esasperazione. Già denunciato per il reato di stalking, arriva ad aspettarla davanti alla scuola e, alla ricerca di sms o chiamate di un ipotetico rivale, le ruba il cellulare. E’ stato arrestato per furto e ieri si è svolto il processo.



...

In questi giorni ho letto valutazioni e richiami sull'importanza del voto che il Consiglio Comunale, e ogni Consigliere, esprimeranno venerdì sull'accordo Sadam.


...

Domenica 14 febbraio il Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito ospita nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT Per colpa di Bacco della Compagnia Donati – Olesen. Bacco, Dio del vino, ha invitato il pubblico ad una conferenza-degustazione sul nettare di vino.





...

Di positivo dalla trasferta di Napoli la formazione Jesina porta a casa, oltre alla bella giornata di sole, la convinzione che se si riuscirà a restare uniti e a non abbattersi troppo per la serie di risultati negativi che da troppo tempo ci accompagna alla fine si potrà sorridere al termine di questo strano e un po’ sfortunato Campionato.




10 febbraio 2010



...

I rappresentanti di Italia Nostra e WWF Marche alla Commissione tecnico-consultiva Provinciale, per la gestione delle acque interne intendono informare i pescatori delle interessanti novità presenti nei programmi di salvaguardia della Trota fario (Salmo trutta trutta) che sono stati presentati dalla Provincia nella seduta della consulta del 28 gennaio 2010.


...

La polemica era infuriata nei giorni scorsi sulla stampa locale e le notizie erano così allarmanti da indurre la commissaria del Comitato della Croce rossa di Jesi Liliana Uncini a prendere posizione pubblicamente e respingere ogni accusa: “Il Comitato jesino sta bene e la Cri non chiuderà. Quelle rivolte - dichiara - sono solo accuse strumentali”.